Donna che sorride toccandosi i capelli
Cura Capelli | Capelli belli

Tempi d'oro per i tuoi capelli: più lucentezza subito!

La primavera è finalmente arrivata! Il sole avvolge la natura con una nuova radiosità e può donare calore e brillantezza anche ai tuoi capelli! Non pensare di dover rinunciare a questi effetti meravigliosi: non è assolutamente difficile risvegliare la lucentezza dei capelli, persino di quelli più spenti, grazie ai nostri cinque semplicissimi consigli.

Per poter essere lucenti i capelli devono riflettere la luce: si ottengono risultati ottimali quando le cuticole rivestono la parte interna del capello in modo uniforme, formando uno strato aderente. A questo punto i capelli rifletteranno la luce come uno specchio. Prodotti sbagliati per la cura dei capelli, ambienti avversi ed un eccesso di elementi chimici alterano lo strato naturalmente liscio della cuticola e, di conseguenza, le cuticole non uniformi e danneggiate non riescono più riflettere la luce del sole o di una candela. È per questo che i capelli appaiono spenti e simili a paglia. Ma ci sono buone notizie: esistono tanti rimedi per far splendere i tuoi capelli!

Capelli dal colore brillante

Donna con capelli lucenti
© Image Source Ltd

Lucentezza alla portata di tutte

Assolutamente no! Nessuna sfumatura rossiccia sui capelli! Sarebbe un peccato non poter mettere in dubbio le tue convinzioni. Rivaluta la questione: i pigmenti rossicci dei capelli riflettono la luce in modo molto efficace, donando una lucentezza particolarmente intensa. Usare tinture o trattamenti coloranti intensivi nelle tonalità del rosso è un'ottima soluzione per regalare ai capelli una lucentezza intensa. Anche le bionde non dovranno più temere l'effetto Pumuckl, dal momento che la palette del rosso comprende colori alla moda come il biondo dorato, il biondo fragola e il rame. Se, invece, vuoi solo un tocco di rosso puoi optare per delle mèches che doneranno ai capelli degli accenti brillanti.

Un trattamento speciale che non passa inosservato

Le donne con i capelli fini o sottili spesso evitano di applicare il balsamo o altri prodotti nutrienti. Avere capelli fini e spezzati è sicuramente peggio che avere capelli semplicemente fini: noi ti consigliamo di scegliere un trattamento senza risciacquo o una tintura leggera, particolarmente indicati per i capelli fini o sottili. I tuoi capelli risplenderanno di una nuova luce. Un'altra strategia molto efficace per i capelli sottili? Applica il balsamo prima dello shampoo! Nel caso in cui desideri una chioma forte e sana, un trattamento lucidante o una maschera ti doneranno una lucentezza meravigliosa uniformando ogni singola scaglia degli strati delle cuticole.

Una lucentezza all'insegna della pulizia

I residui dello shampoo e del balsamo, insieme al calcare contenuto nell'acqua dura, rendono i capelli spenti. È quindi importante risciacquarli con cura dopo lo shampoo o l'applicazione di un trattamento finché non saranno perfettamente puliti. Le tinture acide sono un valido alleato contro i residui di calcare rilasciati dall'acqua dura del rubinetto: queste tinture possono essere preparate aggiungendo un cucchiaio da tavola di aceto di mele o succo di limone ad un litro di acqua fredda. Non risciacquare i capelli dopo la tintura acida, ma procedi con l'asciugatura e con lo styling come d'abitudine.

La ricompensa è la lucentezza

Usare una spazzola permette di dare un tocco di lucentezza ai capelli. Spazzolare i capelli in tutte le direzioni con una spazzola piatta è l'ideale per i capelli corti, mentre le spazzole tonde sono perfette per donare una lucentezza intensa ai capelli più lunghi. Dovresti assicurarti, però, che le setole della spazzola tonda siano sufficientemente lunghe: con una ciocca non troppo spessa di capelli avvolta attorno alla spazzola le setole dovrebbero comunque essere leggermente visibili oltre lo strato di capelli. In questo modo lo strato della cuticola risulterà particolarmente uniforme e liscio. Ti consigliamo vivamente di evitare le spazzole con setole di plastica: le setole di cinghiale sono indubbiamente più care, ma sono anche più efficaci. A differenza delle setole di plastica, infatti, quelle di cinghiale disperdono il sebo in modo uniforme tra i capelli, dalla radice alla punta. 

Oli preziosi

I capelli ricci, crespi o indisciplinati appaiono spesso spenti perché la loro struttura interferisce con il processo di rifrazione della luce. I prodotti per la cura dei capelli a base di oli vengono in vostro aiuto: l'olio rende i capelli più lisci, previene la rottura ed elimina le irregolarità create dalle doppie punte. Se i tuoi capelli hanno bisogno di più attenzioni, il tuo parrucchiere potrà applicare un trattamento lucidante con il prezioso olio di amaranto.   

Scopri: Capelli belli