Donna con capelli sani e lucenti sul viso
Cura Capelli | Capelli belli

Capelli belli & sani: come regalare splendore alla tua chioma

Avere capelli belli non è più un privilegio! Ti mostreremo come avere i capelli splendenti, svelandoti al contempo cos’è che tende a danneggiarli.

La maggior parte delle donne sogna di avere capelli belli e sani. Riuscire a ottenere una chioma morbida e lucente non è sempre facile: spesso i capelli sembrano opachi, sfibrati e ingestibili. Questo problema è di certo molto diffuso. Infatti, senza ombra di dubbio, i capelli sono soggetti a stress per i lavaggi con acqua troppo calda, le asciugature elaborate, lo styling aggressivo, nonché pioggia, vento e smog. Non resta che informarsi bene sui tanti modi che esistono per prendersi cura dei capelli e riuscire a ridonare loro lucentezza.

Capelli sani: lavare i capelli nel modo corretto

622985176

Partiamo dal lavaggio: poche donne sanno che una eccessiva quantità di shampoo e di balsamo appesantiscono i capelli e ne riducono il volume. In particolare, troppo balsamo, può causare l’effetto contrario di quello desiderato e far sembrare i capelli pesanti e trasandati. L’utilizzo di piccole quantità di prodotto, invece, darà risultati migliori. Non ne serve che una piccola noce per mantenere la lucentezza! Non dimenticare, inoltre, di lavare i capelli con acqua tiepida poiché l’acqua troppo calda li stressa, facendoli diventare opachi e sfibrati. Dopo aver effettuato l’ultimo risciacquo, cerca di non strapazzare eccessivamente la tua chioma: quando sono bagnati, i capelli si possono danneggiare molto facilmente. Per questo motivo, è consigliabile tamponarli delicatamente con l’asciugamano senza strofinarli mai, altrimenti le fibre del capello potrebbero indebolirsi eccessivamente. Se i tuoi capelli risultano particolarmente rovinati e crespi, preferisci degli shampoo nutrienti che penetrano in profondità, come ad esempio lo Shampoo Palette Repair Therapy.

Spazzolare nel modo corretto è importante per mantenere i capelli sani

405937249

Un altro prezioso consiglio consiste nel ricordarsi di non spazzolare mai i capelli bagnati con tanto vigore, perché è in questo modo che i capelli si spezzano facilmente. Se desideri mantenere i tuoi capelli belli, la soluzione migliore è quella di spazzolarli delicatamente con un pettine di legno a denti larghi. Prima di passare all’asciugatura, specialmente sei hai capelli molto sensibili, ricorda sempre di spruzzare un prodotto termoprotettore, come lo Spray Palette Protezione Calore. Durante la fase di styling, invece, preferisci sempre l’utilizzo di una larga spazzola rotonda, poiché tende ad ammorbidire i capelli e donare loro maggior lucentezza. In commercio, infatti, esistono delle spazzole con le setole naturali ideate appositamente per fare la piega: direzionando il getto dell’asciugacapelli dal cuoio capelluto alle punte, senza insistere su un solo punto, è un metodo particolarmente delicato e quindi funziona meglio.

Capelli belli: alimentazione e prodotti

Horizontal Portrait Of A Beautiful Young Woman Outside With A Blurred Cityscape In The Background

La dieta ha un ruolo fondamentale nel mantenere la bellezza dei capelli. Per avere capelli belli e sani, cura sempre l’alimentazione: scegli cosa mangiare, programmando una dieta equilibrata e varia. Inoltre, esistono anche alcuni alimenti che possono rendere i tuoi capelli più splendenti: ad esempio, il grano, le pesche, gli spinaci, le carote e i peperoni hanno un alto contenuto di vitamine C, E ed A che fortificano e proteggono i capelli.



Tra i prodotti per mantenere i tuoi capelli sani, uno da non dimenticare mai è la protezione solare: non soltanto infatti è necessario proteggere la pelle dai raggi del sole, ma anche i capelli necessitano delle cure adeguate per contrastare gli effetti negativi del vento, della salsedine e dei raggi UV. Anche i balsami o gli oli studiati per dare maggior lucentezza possono compensare lo stress quotidiano che subiscono i tuoi capelli. Ricorda di utilizzare i prodotti in modo che si completino a vicenda. Sempre più spesso gli shampoo e i prodotti di styling sono in grado di soddisfare il desiderio di avere finalmente i capelli belli.

Scopri: