Modella con i capelli lisci raccolti su un lato
Cura Capelli | Cura dei capelli

Lisciare i capelli con la massima cura

Vorresti trasformare i tuoi ricci in cascate di seta liscissima senza dover subire gli effetti dannosi delle piastre? Adotta i nostri consigli e trucchi per trasformare i tuoi ricci naturali in capelli lisci, morbidi e lucenti!

Credi che un look con capelli lisci e lucenti aggiungerebbe femminilità ed eleganza al tuo aspetto? Allora apprezzerai sicuramente i nostri semplici consigli.

Lisciare i capelli: lo shampoo giusto

Modella prima e dopo stiratura
© Getty Images

Lisciare i capelli nel modo corretto per provare un nuovo look può portare piacevoli sorprese.

La cura e le tecniche di lisciatura dei capelli vanno di pari passo. Usare uno shampoo lisciante renderà i capelli morbidi ed incredibilmente lucenti. Dopo ogni shampoo dovresti usare un balsamo lisciante, da applicare preferibilmente solo sulle punte e sui capelli vicino alle punte. Assicurati di risciacquare accuratamente il balsamo dopo una breve applicazione e ricorda che i balsami non devono essere applicati sul cuoio capelluto in quanto renderebbero grasse le radici. Per ricci particolarmente indisciplinati e difficili da gestire, sarebbe opportuno utilizzare anche un siero anti-crespo specifico o un prodotto indicato per i capelli lisci. Questi trattamenti dovrebbero essere distribuiti sui capelli dopo averli tamponati con l'asciugamano. Oli vegetali, silicone e proteine sono ingredienti preziosi, contenuti in questi trattamenti, che contribuiscono a lisciare i capelli.

Il segreto per lisciare i capelli? La tecnica

Asciugando i capelli all'aria è difficile mantenere un risultato liscio: immancabilmente, anche i capelli molto sottili e lisci presenteranno delle morbide onde. Se vuoi lisciare i capelli, l'asciugacapelli sarà di grandissimo aiuto: la tecnica migliore consiste nel fonare i capelli mentre li tiri con una spazzola, ciocca dopo ciocca. Una spazzola tonda è l'ideale per i capelli corti: dovresti usarla come se fosse un bigodino, scaldare la ciocca arrotolata usando l'asciugacapelli e tirare rapidamente i capelli mentre l'aria calda seguirà la spazzola. Per i capelli lunghi ti consigliamo di usare una spazzola piatta e larga, adottando sempre la stessa tecnica. Potresti provare, inoltre, creme, lozioni o spray liscianti specifici, da applicare sui capelli prima di usare l'asciugacapelli per lisciarli. Alcuni dei prodotti liscianti senza risciacquo contengono degli agenti che proteggono dal calore, in modo tale che i capelli possano mantenere una maggiore idratazione.

I prodotti giusti per lisciare i capelli

Ora che hai faticato tanto per avere capelli lisci e lucenti, come mantenere questo risultato? Uno spray lisciante è una buona alternativa per avere capelli lisci e in ordine per tutto il giorno, dalla mattina presto fino a tarda notte. Gli spray liscianti, inoltre, permettono di sfoggiare un look liscio senza appesantire i capelli.

Scopri: Shampoo