Shampoo alla cheratina
Cura Capelli | Shampoo

Shampoo alla cheratina: il trattamento miracoloso

Sono tantissimi i fattori che, ogni giorno, minacciano la salute dei tuoi capelli. Ecco perché vogliamo aiutarti ad avere capelli sani e forti. Il miglior alleato per raggiungere questo scopo è la cheratina, una delle sostanze principali della struttura del capello. Il ruolo della cheratina nei prodotti per la cura dei capelli, come ad esempio lo shampoo alla cheratina, potrebbe non essere noto a tutti, eppure è un ingrediente dai potenti effetti ristrutturanti. Leggi il nostro articolo e impara tutto sulla cheratina e sui suoi effetti miracolosi nella cura dei capelli.

I nostri capelli hanno una struttura che ricorda quella di un cerchio concentrico e, anche quando sono perfettamente sani, sono sempre molto delicati. Da cosa sono composti i capelli? E perché la cheratina è così importante?

Shampoo alla cheratina: la forza dall’interno del capello

Shampoo alla cheratina

Il capello è costituito per il 90% da cheratina. Gli elementi presenti in misura inferiore sono i lipidi, i pigmenti, i sali minerali e, naturalmente, l’acqua presente in quantità minore o maggiore a seconda del grado di idratazione del capello. La cheratina è una proteina filamentosa che dona forza ed elasticità alle fibre del capello, sia esternamente che internamente. Questa sostanza chimica, presente anche in altre parti del corpo umano, come nelle unghie e in altri tessuti, è costituita da lunghe catene polipeptidiche che si uniscono per formare i filamenti accennati poco sopra. Questi filamenti sono forti, ma altamente malleabili.

Di fatto la cheratina è elastica, ma anche insolubile in acqua e resistente alle alte temperature. Grazie alla cheratina, i capelli riescono a tollerare e a resistere ai caldissimi raggi del sole d’estate, al freddo dell’inverno o al calore derivato dallo styling eseguito con ferro arricciacapelli, piastra lisciante, asciugacapelli e altri strumenti simili.

I capelli con la giusta quantità di cheratina al loro interno sono ben equipaggiati per resistere agli attacchi dello stress ambientale. Ciononostante, l’esposizione permanente a questi fattori potrebbe arrecare dei danni alla struttura del capello, portandolo inevitabilmente ad indebolirsi o a spezzarsi. Una volta che la catena che costituisce la cheratina si rompe, questa diventa solubile e, dunque viene lavata letteralmente via con l’acqua.
 

Lo shampoo alla cheratina rinforza i capelli

Lo shampoo alla cheratina rinforza i capelli

Se hai i capelli danneggiati, o se desideri rinforzarli al fine di renderli più resistenti allo stress, allora potresti pensare di utilizzare dei trattamenti specifici, come gli shampoo alla cheratina quali lo Shampoo Supreme Repair di Gliss, o gli shampoo alla cheratina e all’acido ialuronico.

La cheratina è un ingrediente fondamentale per la salute della tua chioma perché rafforza la struttura del capello dall’interno: la conseguenza dell’utilizzare regolarmente uno shampoo alla cheratina implica un inspessimento della struttura del capello, risultando visibilmente più sano. Ma non solo: la cheratina aiuta a rendere i capelli più disposti allo styling.
In commercio esistono molti prodotti alla cheratina: shampoo alla cheratina come lo Shampoo Supreme Repair di Gliss alla cheratina, mousse e spray. Tutti questi prodotti contengono, in linea di massima, cheratina in forma liquida, identica a quella presente nei capelli. I prodotti con cheratina fanno sì che i capelli non perdano la loro naturale quantità di acqua, conferendo alla chioma un aspetto sano e splendente.

Scopri: