Skip to Content

Moda e capelli negli anni 70

Donna con camicia gialla sgargiante e capelli afro

Per quanto riguarda moda e stile, gli anni 70 sono noti per le discoteche e il glam rock. I giovani hanno sconvolto la società con le loro acconciature e il loro stile creativo, unico, colorato e a volte esagerato. La tendenza al volume e al mosso (si pensi alle Charlie’s Angels) è evidente, anche se il liscio si fa strada sia sui capelli lunghissimi che su quelli corti con lo stile shag. Il moderno stile rétro ispirato agli anni 70 è più pulito e leggero: scopriamolo!

Moda e acconciature anni 70

Innanzitutto facciamo un bel tuffo nella moda anni 70: gli outfit erano unici, esagerati e difficilmente passavano inosservati. Negli anni 70, le persone amavano i colori saturi, i modelli appariscenti e i materiali resistenti. Tra gli outfit più alla moda c’erano ampi colletti, gonne corte e scarpe con plateau. Si possono distinguere tre diverse linee di tendenza nella moda anni 70: quella hippie, affermatasi già negli anni 60, caratterizzata da gonne colorate e spesso lunghe fino alle caviglie, pantaloni a zampa e frequenti contaminazioni da altre culture, specialmente da quelle dei nativi americani. È la cultura di Woodstock. Dall’altra, il glam nelle discoteche: camicie dai colori sgargianti, materiali scintillanti e lustrini, tacchi larghi e ben visibili per le calzature da uomo: basta guardare “La febbre del sabato sera” per farsi un’idea! Infine, l’altra linea di tendenza che si afferma è quella dell’abbigliamento sportivo, dei jeans e delle t-shirt, delle sneakers, e dei capi di abbigliamento che prima erano esclusivamente riservati all’intimità di casa o alle attività sportive.

Ora passiamo più nello specifico alle acconciature anni 70: ovviamente tenendo conto del fatto che non si può ridurre un’intera epoca a sole due o tre acconciature, possiamo tuttavia tentare di dare una panoramica di tre tra i look più popolari in quegli anni.

Capelli anni 70/1: look afro

Donna con capelli afro
Shutterstock / NeonShot

Iniziamo dai capelli vero e proprio emblema dell’epoca: i capelli afro super voluminosi, che si sviluppano come un enorme pallone intorno alla testa. L’emblema di questa acconciatura è Angela Davis. Questa acconciatura era non soltanto uno stile, ma un segno tangibile dell’affermazione della propria identità. È un tipo di acconciatura che richiede capelli molto ricci, anche se si può comunque realizzare stendendo le spirali con appositi ferri, allungando i capelli e creando l’effetto ricercato. L’interpretazione di questa acconciatura è oggi meno rigida e geometrica, sicuramente con un effetto di maggiore leggerezza.

Capelli anni 70/2: capelli lunghi leggermente mossi con frangia alla Jane Birkin

Donna con capelli lunghi leggermente mossi e frangia
Getty Images / SanneBerg

Tipici degli anni 70 sono anche i capelli lunghi lisci, sciolti, solitamente con la frangia, a volte abbinati ad accessori quali fasce e bandane per capelli. Il look è particolarmente adatto a capelli con diverse sfumature, per esempio con un layage.

Lo stile semplice di Jane Birkin, con i suoi capelli lunghi e biondi leggermente scalati e la frangia è rimasto comunque l’icona di un’epoca. Questo taglio liscio e lungo con frangia è un sempreverde che non passa mai di moda, anche perché si può interpretare in mille modi: frangia piena, corta, scalata, a tendina, e chi più ne ha più ne metta!

Capelli anni 70/3: il taglio shag

Donna con capelli biondi fino alle spalle e taglio shag
Shutterstock / ginger_polina_bublik

Il taglio shag è davvero tipico degli anni 70. In genere su capelli corti o medio lunghi, consiste nel creare una sorta di calotta in alto, di solito con frangia, che poi si alleggerisce man mano che scende. Le interpretazioni possono essere molteplici e il taglio shag si può realizzare sia coi capelli lisci che con quelli mossi. Tuttavia è fondamentale un po’ di movimento nelle lunghezze. Le interpretazioni moderne, pur mantenendo il concetto del maggiore volume in alto, tendono a stemperare la differenza tra alto e basso, diminuendo l’effetto calotta.

Articoli Correlati
  • Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda

    Tagli alla moda per uomo

    Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda
    ...

    Il ciuffo da uomo è da sempre un’acconciatura di tendenza: oggi viene per lo più tirato indietro, con un look sleek oppure disordinato. Scopri di più.

    ...
  • Tagliarsi la frangia a casa: una guida

    Frangia

    Tagliarsi la frangia a casa: una guida
    ...

    Tagliarsi i capelli non è per niente semplice come potrebbe sembrare! Ecco qualche consiglio per chi vuole tagliarsi la frangia a casa.

    ...
  • Frangia a tendina: uno stile di tendenza

    Frangia

    Frangia a tendina: uno stile di tendenza
    ...

    Stufa del solito look? Prova a realizzare una frangia a tendina fai da te per dare brio al tuo stile e non passare inosservata! Segui i nostri consigli.

    ...
  • Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni

    Trecce

    Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni
    ...

    Le trecce alla francese sono un'acconciatura di tendenza, che con un po' di impegno anche tu puoi facilmente realizzare e sfoggiare in tutte le occasioni.

    ...
  • Caschetto scalato: essere alla moda con stile

    Acconciature Bob

    Caschetto scalato: essere alla moda con stile
    ...

    Trovare un taglio adatto a tutte le stagioni e allo stesso tempo moderno non è facile. Il caschetto scalato, corto, mosso o lungo può fare al caso tuo.

    ...
  • Caschetto con frangia: un amore eterno

    Acconciature Bob

    Caschetto con frangia: un amore eterno
    ...

    Caschetto e frangia: per quanto il caschetto possa assumere forme diverse, il caschetto con frangia rimane il classico per eccellenza.

    ...
  • La riga in mezzo: cosa sapere

    Riga laterale

    La riga in mezzo: cosa sapere
    ...

    I capelli con la riga in mezzo danno sempre un certo stile: vediamo come fare la riga in mezzo e quali aspetti del tuo viso accentua o maschera.

    ...
  • Capelli afro: la rivoluzione dello stile

    Ricci

    Capelli afro: la rivoluzione dello stile
    ...

    I capelli non fanno solo la moda, ma anche la storia. È il caso delle acconciature afro, divenute mezzo di affermazione della propria identità.

    ...
  • Capelli con la riga in mezzo da uomo

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli con la riga in mezzo da uomo
    ...

    Tutt’altro che un look da secchione: la riga in mezzo da uomo è più trendy che mai! Scopri come farla.

    ...
  • Capelli lunghi da uomo: sempre in auge

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli lunghi da uomo: sempre in auge
    ...

    I tagli lunghi da uomo sono sempre meno una rarità, e per fortuna! Le possibilità sono davvero molte: scopri qualche acconciatura lunga da uomo!

    ...
  • Tagli di capelli per uomo con stempiatura

    Tagli alla moda per uomo

    Tagli di capelli per uomo con stempiatura
    ...

    Con il giusto taglio, la stempiatura non sarà più un problema. Scopri i migliori tagli di capelli per l’uomo stempiato.

    ...
  • Come curare la barba in modo corretto

    Tagli alla moda per uomo

    Come curare la barba in modo corretto
    ...

    Che si tratti di barba folta, di tre giorni o di dei baffi alla moda, qui scopri come prenderti cura della tua barba nel modo giusto.

    ...