Lyndsy Fonseca caschetto lungo tendenza acconciatura
Hairstyling | Acconciature Bob

Tendenze sempre in auge: i tagli con caschetto lungo

Moderni, femminili, eleganti - questi sono gli entusiasmanti punti forti dei capelli per quest’anno. Sicuramente troverete una tendenza per ogni lunghezza, colore, struttura e tipologia di donna. Una di queste: Shoulder Touch, il caschetto lungo. Il look: un long bob con numerose possibilità di styling.

Il caschetto lungo: la soluzione ideale

Il caschetto lungo è la via di mezzo ideale per tutte, non troppo lungo non troppo corto. La lunghezza del caschetto è variabile, non deve superare le spalle e non può essere inferiore all’altezza delle orecchie. Il caschetto lungo cade tra il mento e la clavicola. I centimetri in più o in meno sono dovuti alla fisionomia del volto di chi porta questa acconciatura.

 

Da quando è diventato il marchio di fabbrica di molte modelle e star, il Lob (long + bob = caschetto lungo) è più popolare che mai. La sua interpretazione da parte di Testanera, chiamata Shoulder touch, consente piena libertà di styling: questo look può essere elegante con volume seducente, realizzato con onde morbide che incorniciano il viso o anche con onde più voluminose che richiamano l’effetto spiaggia (beach waves). Il caschetto lungo shoulder touch mi ricorda la fine degli anni Sessanta e Settanta: dal rock and roll agli hippy. In questo caso infatti il look selvaggio è stato particolarmente importante per noi. È facile immaginarlo abbinato a un vestito elegante che crea il contrasto necessario, spiega Armin Morbach.

 

I nostri esperti mostrano quanto sia versatile questo taglio proponendo quattro diversi look per lo Shoulder Touch per tutti i tipi di capelli.

Taglio a caschetto lungo effetto spiaggia

546107103MB00003_Street_Sty
© Getty Images

1. Distribuisci una noce di mousse sui capelli bagnati e massaggiala dall'alto verso le punte.

2. Asciuga i capelli e pettinali con le dita.

3. Dai forma alle singole ciocche con un arricciacapelli dal diametro di piccole dimensioni.

4. Dai forma ai ricci non definiti con le dita.

5. Infine, definisci le punte con una piccola quantità di pasta modellante.

Taglio a caschetto lungo voluminoso con riga laterale

Taglio a caschetto lungo voluminoso con riga laterale
© Schwarzkopf/Annie Leibovitz

Naturale: la modella Masha Novoselova con la versione voluminosa dello Shoulder Touch. Acconciatura asimmetrica con taglio calibrato sui lineamenti della modella.

1. Applica la mousse volumizzante sui capelli umidi e forma una riga laterale bassa.

2. Asciuga i capelli con una spazzola rotonda grande.

3. Applica il protettore per il calore sui capelli e perfeziona l'aspetto delle onde generose con un ferro arricciacapelli.

4. Infine, applica lacca per fissare il look. Ora sì che sei pronta per fare colpo!

Taglio a caschetto lungo sofisticato

Taglio a caschetto lungo sofisticato Jing Ma
© Schwarzkopf/Annie Leibovitz

La modella Jing Ma porta la versione sofisticata ed elegante dello Shoulder Touch liscio geometrico.

1. Forma una riga centrale e applica il protettore per il calore sulle lunghezze.

2. Lavora i capelli con una piastra per stiratura dall'attaccatura fino alle punte, ciocca per ciocca

3. Quindi applica una lacca per fissare e dare lucentezza al look.

Taglio a caschetto lungo con movimento

Taglio a caschetto lungo morbido con movimento
© Schwarzkopf/Annie Leibovitz

Morbido: lo shoulder touch con movimento e riga centrale

1. Distribuisci la mousse volumizzante sui capelli umidi e asciuga a testa in giù.

2. Forma una riga centrale.

3. Applica il protettore per il calore e utilizza una piastra da stiratura per curvare delicatamente le ciocche anteriori in modo da incorniciare il volto.

4. Infine, fissa il look con lacca per capelli. Il gioco è fatto!

Consigli: quale caschetto?

Modella con caschetto lungo e frangia
© Getty Images

Ecco un'altra delle molteplici interpretazioni del caschetto lungo, questa volta con frangetta irregolare

Quando ti trovi alle prese con la scelta di un nuovo taglio, considera anche la forma del tuo viso! Ecco qui qualche dritta per tenere conto dei tuoi lineamenti e abbracciare uno dei tagli più amati nella versione che più ti si addice:

 

Viso ovale: le persone con un viso oblungo sono le più fortunate, poiché in pratica stanno bene con qualunque taglio di capelli. Il caschetto lungo mantiene l’armonia di un taglio uniforme, mentre le punte che scendono fino a toccare le spalle assottigliano i contorni del viso. Consigli di stile: questo taglio è perfetto con una riga centrale o una frangia lunga.

Viso rotondo: se hai il viso rotondo, è preferibile optare per un caschetto lungo scalato. Le diverse lunghezze aggiungono volume sulla calotta della testa, spostano le proporzioni e allungano il viso. Consigli di stile: questo taglio è perfetto con una morbida riga laterale o una lunga frangia laterale.

Viso spigoloso: le donne con un viso spigoloso devono optare per un taglio morbido per compensare la durezza dei contorni. Un caschetto lungo scalato incornicia delicatamente il viso, addolcendo i lineamenti marcati. Consigli di stile: l'ondulato morbido sta particolarmente bene con il caschetto.