Michael Kors coda di cavallo con doppio nodo
Hairstyling | Coda di cavallo

Coda di cavallo: variazioni su uno stile intramontabile

La coda di cavallo è un vero classico tra le acconciature. La sua versatilità e facilità di realizzazione, insieme all'eleganza che dona a chi la porta, sono alcuni dei motivi per cui è un look sempre molto popolare. Ecco alcuni suggerimenti e opzioni per variare sul tema della coda di cavallo in base alle tue esigenze e preferenze.


Quando si ha poco tempo per prepararsi, la coda di cavallo è un’ottima soluzione: si realizza in pochi minuti, non ha bisogno di grande manualità ed è perfetta per i bad hair day in cui i capelli sembrano ribellarsi a qualsiasi tentativo di styling. Di seguito troverai tre variazioni dell’acconciatura coda di cavallo.

Coda di cavallo con doppio nodo

Coda di cavallo doppio nodo
© Getty Images

Una splendida coda di cavallo con doppio nodo.

Lo stile: questa variazione della coda di cavallo rende più interessanti i capelli mossi ed è l'ideale per le donne che hanno poco tempo a disposizione. È di certo più a effetto se realizzata sui capelli mossi, ma si può realizzare anche su una capigliatura liscia. Basta cotonare leggermente i capelli che escono dai due nodi per impedire alle ciocche di sfilarsi.

 

Cosa ti serve: mousse modellante, come ad esempio Palette Mousse Modella Ricci, un asciugacapelli con diffusore, un pettine a coda, un elastico e qualche forcina.

 

Come creare l'acconciatura:

  • Applica la mousse modellante su tutta la capigliatura in modo uniforme.
  • Asciuga i capelli usando il diffusore e tenendo la testa rivolta verso il basso, per creare volume e onde morbide. 
  • Dividi i capelli con una scriminatura laterale e isola alcune ciocche, tneendole ferme sulla parte anteriore della testa.
  • Raccogli il resto della chioma in due grosse ciocche sulla nuca e annodale fra loro per due volte consecutive. Importante: se hai i capelli lisci, cotonali subito dopo aver fatto il doppio nodo.
  • Fissa il doppio nodo con le forcine. Le ciocche lasciate libere sul davanti servono a incorniciare il viso.

Coda di cavallo laterale

Coda di cavallo laterale ad anello
© Getty Images

Un'elegante coda di cavallo laterale ad anello.

Lo stile: alcune modelle di Nanette Lepore hanno sfilato in passerella con i capelli raccolti di lato. La messa in piega liscia aggiunge un tocco glamour a questa coda di cavallo laterale che, grazie alla magia della piastra, acquista lucentezza. Questo stile informale e casual è facilissimo da realizzare.

 

Cosa ti serve: lozione o spray termoprotettivo, come ad esempio Palette Spray Styling Protezione Calore, la piastra per capelli e un elastico.

 

Come creare l'acconciatura:

  • Procedi applicando lo spray termoprotettivo sui capelli prima di lisciarli con la piastra ciocca per ciocca. Questo procedimento dona alla coda di cavallo lucentezza ed eleganza. Importante: passa la piastra dalle radici verso le punte in direzione orizzontale. Se stiri le ciocche verso il basso, il risultato sarà una messa in piega troppo aderente alla testa e priva di volume. 
  • Raccogli i capelli in una coda di cavallo sulla nuca. 
  • Fai passare la coda attraverso l’elastico fino a metà della sua lunghezza per creare l’anello in posizione laterale. Non fissare le punte della coda: lasciandole libere otterrai un look più casual.

Coda di cavallo con profilo cotonato

Coda di cavallo con profilo cotonato
© Getty Images

Una leggera coda di cavallo con profilo cotonato.

Lo stile: Calvin Klein ha conferito un nuovo profilo alla coda di cavallo bassa. I capelli sul retro della testa sono cotonati per aggiungere volume. La coda di cavallo, con la sua versatilità, è amatissima da chiunque. Facile da realizzare, è adatta per ogni occasione. Non ci sorprende che faccia furore anche quest’anno tra le acconciature più belle dell’estate.

 

Cosa ti serve: pettine a coda, elastico e lacca per capelli, come ad esempio la Got2b Lacca InstaShine.

 

Come creare l'acconciatura:

  • Separa i capelli con una corta scriminatura centrale. 
  • Prendi una ciocca di capelli intorno alla corona e cotonala. Quindi, pettina i capelli della sommità sopra la ciocca cotonata. 
  • Raccogli tutta la chioma sulla nuca facendo in modo che i capelli cotonati creino un ampio volume. Allenta alcune piccole ciocche della coda. 
  • Applica una lacca come Palette Fiber Flex Tenuta Forte Lacca per fissare questa acconciatura casual da vera modella.