Modella con acconciatura spettinata combinazione outfit di stile
Hairstyling | Consigli e suggerimenti

Acconciature semplici e spettinate: come realizzarle

Per realizzare delle acconciature semplici non avrai bisogno di molto tempo o di accessori particolari. Basta poco, nient’altro che le tue mani e i metodi giusti. Di seguito ti mostriamo come realizzare delle acconciature per capelli lunghi semplici, e ti suggeriamo quali prodotti utilizzare.

 

Hai provato a riprodurre una treccia olandese senza troppo successo? Non temere, riuscirai a realizzare anche pettinature più complicate quando avrai una maggiore manualità. Per esercitarti e avere un look nuovo e fresco, inizia con delle acconciature semplici, come ad esempio delle acconciature spettinate. In questo modo potrai dormire un po’ di più la mattina, perché non dovrai perdere tempo a pettinare i capelli. I look spettinati sono perfetti per chi non sa bene come gestire la propria chioma e sono estremamente facili da realizzare. Intere ciocche di capelli devono essere lasciate libere di trovare la loro naturale posizione nell’acconciatura. Per realizzare queste acconciature semplici, basteranno le mani e poco più.

Acconciature semplici e spettinate: lo stile facile da realizzare

Acconciature spettinate
© indigitalimages.com

Ogni pettinatura, in realtà, può essere trasformata in un’acconciatura spettinata, semplice da realizzare. La perfezione non è più un problema!

In qualunque modo si definisca lo stile scompigliato, spettinato, casual o disordinato, la sua principale caratteristica è quella di esprimere una chiara noncuranza per la perfezione. Le acconciature scompigliate sono in netto contrasto con gli outfit eleganti. Uno chignon scompigliato e spettinato può conferire un tocco di informalità ad un outfit che altrimenti sarebbe eccessivamente elegante. Il tradizionale blazer da indossare in ufficio può stupire se abbinato ad un’acconciatura che riflette rilassatezza o semplicità. Queste acconciature informali creano un vivace contrasto con gli outfit perfettamente studiati.

Non hai tempo né voglia di pettinare i capelli? Prendi spunto dalle acconciature spettinate presentate dalle tre modelle nella foto a sinistra.

Come realizzare acconciature semplici e spettinate

Treccia spettinata per un look elegante ma informale

La prima regola è: crea il massimo del volume possibile utilizzando spuma modellante e fissante, come la Mousse Palette Volume & Tenuta. Ciò servirà ad esaltare lo stile in particolare in caso di capelli lunghi. Ecco le nostre due proposte di acconciature per capelli lunghi semplici:

Variazioni di code di cavallo spettinate
Per realizzare questa acconciatura semplice, raccogli o arrotola i capelli per formare una coda di cavallo, una treccia o un raccolto (ad esempio uno chignon o un raccolto a banana). Non preoccuparti di realizzare un’acconciatura perfetta! Lascia i capelli quanto più spettinati possibile. Per aumentare l’effetto scompigliato, lascia che piccole ciocche di capelli fuoriescano dal fermacapelli, dal raccolto o dalla treccia. I capelli devono rimanere naturalmente liberi, quindi limita al massimo l’uso della lacca, che tende invece a creare un look troppo strutturato e ordinato.

 

Variazioni di acconciature scompigliate con capelli sciolti
Dopo aver fatto lo shampoo e tamponato delicatamente i capelli, con l'asciugacapelli asciuga i capelli a testa in giù. Se i capelli sono lisci, crea delle onde sulle punte, arrotolando le ciocche sulle dita. A questo punto, scompiglia i capelli a piacere utilizzando le dita e applicando una noce generosa di mousse per capelli ricci o mossi, come la Mousse Palette Modella Ricci. Metti in risalto alcune ciocche di capelli creando delle ciocche sottostanti e pettinandole in direzioni opposte dalle punte alla radice. Muovi la testa su e giù e scuotila vigorosamente per rinfrescare il look scompigliato dei tuoi capelli lunghi e sciolti.