Acconciature & sport
Hairstyling | Sport

Acconciature & sport: capelli in ordine durante il workout

Realizzare un’acconciatura semplice e che persista nel tempo è di certo uno dei desideri di chi si vuole dedicare al proprio sport preferito senza rinunciare a sentirsi bella e presentabile. Vogliamo celebrare l’International Sport Day svelando a chi ama fare sport dei piccoli trucchi per non perdere mai il focus… sullo stile!

Perché rinunciare alla bellezza e alla cura del proprio aspetto quando si fa sport? Pensiamo, ad esempio, a tutte le donne che praticano sport a livelli agonistici e che desiderano dare al proprio pubblico un’immagine di sé curata e ordinata, ma pensiamo anche a tutte le ragazze e le donne a cui semplicemente piace praticare sport senza avere la sensazione di essere sciatte o in disordine. Di fatto, esistono delle acconciature per lo sport che coniugano praticità e bellezza. Vediamo insieme le più gettonate.

Acconciature & sport: la coda di cavallo per gli sport di squadra

85237667
© Getty Images

Il binomio capelli e sport può sembrare un accostamento impossibile. Chi ha i capelli lunghi lo sa bene: quando si va ad allenarsi spesso si ricorre a una pettinatura d’emergenza, legando i capelli frettolosamente. Il risultato non è soltanto poco gradevole da guardare, ma risulta anche scomodo e dannoso. Infatti, legando i capelli senza un po’ di attenzione non si otterrà soltanto un’acconciatura poco pratica e poco resistente, ma si rischierà anche di rovinare la chioma, spezzando i capelli o tirando troppo forte sulla cute.

Alcuni hairstylist suggeriscono l’idea che ad ogni tipo di sport corrisponda una specifica acconciatura. Partiamo da una delle pettinature più amate, perfetta per chi ama l’attività fisica: la coda di cavallo, preferita particolarmente da chi pratica sport di squadra o pattinaggio.

 

 

Non è difficile realizzare una coda di cavallo dall’aspetto gradevole e, inoltre, è la perfetta acconciatura da sport. Tuttavia, cerca di evitare la coda bassa legata sulla nuca poiché, a meno che non si abbiano capelli molto folti e doppi, tende a spettinarsi molto velocemente e a risultare scomoda.

 

Per realizzare un’acconciatura da sport con coda di cavallo, armati di elastici senza parti metalliche, forcine e una lacca a tenuta forte, come la Lacca Palette Tenuta Forte. Raccogli i capelli quanto più in alto possibile, avendo cura di ricoprire l’elastico con una ciocca di capelli, in modo da renderlo invisibile. Per evitare che alcune ciocche escano fuori dalla tua acconciatura, fissa i capelli più corti con delle forcine e spruzza la lacca. Se hai i capelli molto lunghi, potrai aggiungere un po’ di fantasia alla tua coda, suddividendola in piccole sezioni utilizzando dei minuscoli elastici trasparenti. Se, invece, preferisci lasciare la coda libera, dopo averla realizzata ti consigliamo di darle un tocco in più arricciando le punte con un ferro arricciacapelli, in modo da apparire ancora più ordinata e curata.

 

Acconciature & sport: le trecce per gli sport individuali

87191337
© Getty Images

Ecco l’acconciatura da sport per eccellenza: le boxer braids, diventate di gran moda dopo il successo cinematografico di Clint Eastwood, “Million Dollar Baby” (2004). In questo film Hilary Swank elegge le boxer braids ad acconciatura ideale per praticare il pugilato e gli sporti individuali. Questa pettinatura è davvero perfetta per chi ama l’attività fisica poiché, sebbene non sia semplice da realizzare come una coda di cavallo, non è così complicata come sembra, può essere arricchita da dettagli e accessori come anelli per capelli e tessuti, e sta bene a tutte.

La forza di questa acconciatura per lo sport sta nel fatto che le trecce restano attaccate alla testa, per cui è davvero difficile che si scompiglino in fretta. Inoltre non sono amate soltanto per le sessioni di workout, bensì vengono abbinate a outfit molto femminili, per un contrasto tra chic e sportivo che è sempre sulla cresta dell’onda.

Se hai un po’ di manualità nell’intrecciare i capelli, non avrai molti problemi a realizzare questa acconciatura, poiché è costituita solo da due trecce alla francese, posizionate ognuna su un lato della testa. In alternativa, potrai scegliere due piccole treccine laterali o due codini. Ricorda di fissare la tua acconciatura con abbondante lacca, ma scegline una che assicuri flessibilità alla tua pettinatura, come ad esempio la Lacca Palette FiberFlex.

Ti auguriamo uno splendido International Sport Day da trascorrere praticando il tuo sport preferito… con eleganza!

Scopri: Sport

Articoli Correlati