Sunrise Coigney con acconciatura bob caschetto classico
Hairstyling | Tagli alla moda per donna

Le acconciature classiche: il fascino che non tramonta mai

Le acconciature classiche rappresentano sempre un porto sicuro per chi non desidera osare in pettinature più articolate e difficili da realizzare. In questo articolo ti presentiamo tre diverse acconciature classiche, per un look senza tempo eppure sempre attuale.


Acconciatura classica: capelli raccolti dietro la nuca

Coda di cavallo, Angelina Jolie
© WireImage

Il profilo di Angelina Jolie è invidiabile. La coda di cavallo ha un aspetto casual e molto fine. L’acconciatura mette favorevolmente in risalto la bella forma della sua testa.

Raccogliere i capelli è la soluzione preferita di ogni donna quando questi non sono perfettamente in ordine. Quando lo sono, invece, la coda diventa una pettinatura ancora più azzeccata e con i giusti accorgimenti si trasforma in un look glamour da sfoggiare per una serata fuori. Due versioni della coda di cavallo sono particolarmente degne di nota. In un caso, i capelli sono ben stirati all’indietro e raccolti in basso sulla nuca. Nell’altro, la coda si colloca un po’ più in alto e i capelli sulla sommità sono leggermente cotonati. In questa versione, la forma della testa risulta particolarmente valorizzata. La versione classica, raccolta in alto sul retro della testa, conferisce un piglio molto giovanile a chi la porta, ma è adatta solo quando la capigliatura arriva perlomeno alle spalle.

Acconciatura classica: i capelli intrecciati

Una delle acconciature classiche più amate di tutti i tempi è senza dubbio la treccia. Questa pettinatura non richiede presentazioni poiché la sua fama è mondiale! Se hai manualità puoi provare a realizzare anche acconciature più complicate, come la treccia francese o la treccia olandese. In ogni caso anche la più semplice delle trecce renderà il tuo look elegante e sofisticato.

Acconciatura classica: la crocchia

L’ultima acconciatura classica che vogliamo proporti oggi è la crocchia, altrimenti conosciuta con il nome di chignon. Nonostante non sia semplice da realizzare come la coda di cavallo o la treccia, ad ogni modo basteranno non più di un paio di tentativi per riuscire ad ottenere una fantastica pettinatura classica. Se invece già sei un’esperta e ti piace sperimentare, perché non provare con uno chignon intrecciato? Scegliendo di raccogliere i tuoi capelli in un’elegantissima crocchia, suggerirai l’idea di persona ordinata e di classe.
Scegli l’acconciatura classica che più si adatta al tuo stile e divertiti a sperimentare tutte le varianti!