Michael Fassbender con capelli corti e barba
Hairstyling | Tagli alla moda per uomo

Acconciature e barba: due elementi di uno stile unico

Gli uomini d’oggi portano sempre la barba. Di qualsiasi tipo: piena, curata, col pizzetto o con i baffi... Tutto è concesso! Perché gli uomini portano la barba? Come è possibile abbinare in maniera efficace taglio di capelli e barba per uno stile unico ed affascinante? Le risposte le trovi in questo articolo.

Non tutti gli uomini amano radersi ogni giorno e a quasi tutti piace sperimentare con la barba di tanto in tanto. La barba, l’acconciatura e l’abbigliamento permettono all’uomo di esprimere al meglio il proprio stile e la propria personalità. La barba contraddistingue gli uomini dai ragazzi, è da sempre sinonimo di mascolinità e la possibilità di modificarla senza sforzi e di radersi quando lo si preferisce consente agli uomini di sperimentare con stili di barba differenti in base ai loro gusti e al loro umore, anche se solo per poco tempo.

La barba è in grado di cambiare completamente l’aspetto di un uomo. Una barba piena e selvaggia in stile bohémien dona un aspetto da uomo duro, mentre le barbe precise sono più adatte a uno stile casual ma curato. La barba può donare un aspetto più maturo a chi ha la faccia pulita e più “da ragazzino” agli uomini più avanti con gli anni. Per questo motivo chi vuole apparire più giovane non dovrebbe portare una barba piena.

La barba e le acconciature maschili vanno a braccetto. Che tu scelga un’acconciatura moderna e attuale o una classica acconciatura formale, una volta trovato lo stile di barba giusto sarai finalmente in grado il tuo stile personale perfetto.

Le barbe attraggono l’attenzione. Barbe notevoli o inusuali possono diventare facilmente il tratto distintivo di un uomo.

Consigli per la cura e lo styling della barba

  •  Come regola generale, più la barba è corta e definita, più appare elegante. Allo stesso modo, più è lunga e non curata e più sarà adatta a chi cerca un look selvaggio.

 

  • Qualsiasi sia la tua preferenza, dovresti sempre raderti al di sotto del pomo d’Adamo. In questo modo manterrai un look alla moda, ma ordinato.

 

  • Alcuni uomini non riescono a farsi crescere la barba perché la pelle del loro viso inizia a prudere. Questo può essere evitato facilmente con l’applicazione di un po’ di olio apposito per mantenere la barba e la pelle morbida e lenire l’irritazione.

Trova la giusta barba per la tua acconciatura

Non tutte le barbe sono adatte ad ogni uomo. C’è chi ha la barba a chiazze, chi ne ha poca e ci sono persone che semplicemente non stanno bene con la barba. Se non sei sicuro di quale tipo di barba fa al caso tuo, prova a fartela crescere quando sei in vacanza e giudica tu stesso come ti vedi e ti senti con il nuovo stile. In questo modo eviterai di sentirti a disagio attorno a colleghi o amici. Puoi approfittarne anche per chiedere pareri a famigliari e parenti. Una barba piena può non essere l’idea migliore nei mesi estivi, ma può fare molto comodo in inverno.

 

Se scegli una barba lunga, selvaggia e mascolina, allora sarà bene assicurarti che il taglio di capelli sia preciso e ben curato. È proprio così che gli hipster combinano tagli di capelli all’ultima moda con lunghe barbe trendy ed è proprio così che questo look è diventato così popolare negli ultimi anni: crea un’armonia tra barba e acconciatura semplicemente perfetta!

 

Dai un’occhiata alla nostra galleria per trovare la tua ispirazione per trovare la combinazione tra barba e acconciatura che più fa al caso tuo.

Gallery: Hairstyles for Bearded Men

Scopri: