Elvis Presley
Hairstyling | Tagli alla moda per uomo

Il ciuffo a banana di Elvis Presley: lo stile senza età

Ad oltre 80 anni dalla sua nascita, la leggenda del rock’n’roll non accenna a tramontare. La sua musica è tutt’oggi fonte di ispirazione per tantissimi artisti, così come il suo ciuffo lo è per gli appassionati di hairstyle. Ecco tutto quello che devi sapere sul mitico ciuffo alla Elvis!

Ai tempi di Elvis il ciuffo a banana era tanto di moda quanto controverso e ha imperversato tra i giovani durante tutti gli anni 50 e anche oltre, facendo strage di cuori tra teenager e non solo. Ma ancora oggi lo si può trovare tra le acconciature da uomo più in voga!

Lo stile dei cantanti rock diventò lo stile di un’epoca. Ed Elvis non era il solo: anche i ciuffi di Johnny Cash e James Dean sono entrati negli annali dello stile, con il loro ciuffo a banana pettinato all’indietro.

Il ciuffo a banana: istruzioni per lo styling

Il tipico ciuffo alla Elvis i capelli sono tagliati leggermente più corti rispetto al resto, con l’aiuto di pettine e capelli, e proprio grazie alla sua transizione da corto a lungo particolarmente armoniosa questo taglio riscuote un notevole successo tra molte persone. Un taglio rasato risulterebbe troppo estremo, eliminando la fluidità dell’acconciatura. I capelli restanti non dovrebbero essere più lunghi di 5 o 6 centimetri, in modo che il ciuffo rimanga stabile e saldo.

Il ciuffo alla Elvis: come realizzarlo

Elvis Presley con ciuffo a banana
© Getty Images

Elvis Presley con il suo classico ciuffo a banana

  1. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, pettinali all'indietro mentre li asciughi con l'asciugacapelli.
  2. Cotona i capelli sopra la fronte per creare volume extra vicino alle radici. Dopodichè pettina gentilmente i capelli all'indietro.
  3. Applica sulle dita una grossa noce di gel e distribuiscilo sui capelli partendo da davanti fino a dietro.
  4. Applica un altro generoso quantitativo di gel per pettinare all'indietro i capelli al lato della testa.
  5. Dai forma al ciuffo e utilizza l'asciugacapelli fino a che i capelli non saranno completamente asciutti.
  6. Per un po' di tenuta extra, dai il tocco finale con qualche spruzzo di lacca per capelli.