Bruno Mars con occhiali da sole e ciuffo
Hairstyling | Tagli alla moda per uomo

Il ciuffo per uomo: una delle pettinature più in voga degli ultimi tempi

Una pettinatura vistosa cattura l’attenzione, specie se particolarmente voluminosa! Questo vale anche per i ciuffi da uomo! Ti mostriamo quelli più alla moda del momento, direttamente dal mondo delle star, assieme a qualche suggerimento di styling per avere un ciuffo sempre perfetto!

Il ciuffo cattura l’attenzione, è originale e può fare sembrare più alto chi lo indossa. Insomma, ha tutte le carte in regola per essere un taglio alla moda a tutti gli effetti! I requisiti fondamentali sono due: capelli abbastanza lunghi e un po’ di voglia di mettersi in gioco!

Ciuffo da uomo: a chi dona di più?

Goetz Alsmann e Andreas Gabalier  con ciuffo
© Getty Images

Goetz Alsmann e Andreas Gabalier con il loro segno distintivo: il ciuffo

Quest acconciatura è stata resa famosa dal mitico Elvis tanti anni fa, ma il suo successo non è mai tramontato, fino ad arrivare al giorno d'oggi, tempo in cui lo si può annoverare tra le acconciature da uomo più attuali: fieri portatori di ciuffo sono infatti il cantante americano Bruno Mars, il rocker austriaco Andrea Gabalier e il musicista tedesco Goetz Alsmannm, oltre al giovane attore americano Chris Colfer e l'attore canadese Nolan Gerard Funk, solo per citarne alcuni.

Variazioni sul tema ciuffo da uomo

Il ciuffo può avere tante forme e lunghezze diverse. Ma a prescindere dal tipo di ciuffo, ci sono cinque punti fondamentali che tutti dovrebbero sapere:

  1. Se i capelli al lato sono tagliati molto corti, come nel caso di Goatz Alsmann nella foto qui sopra, il ciuffo sarà il protagonista principale della tua acconciatura.
  2. La transizione però può essere anche delicata, come nel caso di Bruno Mars.
  3. Il ciuffo può essere pettinato accuratamente con il pettine o, se preferisci un look più casual, può essere acconciato usando le mani.
  4. Non è necessario coprire i capelli grigi: rendono il look ancora più interessante.
  5. Fai risaltare il tuo ciuffo facendolo apparire il più luminoso e splendente possibile.

 

Ok, basta con la teoria! Ecco tutti i segreti per creare un’acconciatura con ciuffo da uomo perfetta e resistente:

Capelli con ciuffo per uomo: cosa serve?

Come fare i capelli con ciuffo per uomo: istruzioni

  1. Dopo aver lavato i capelli utilizza la mousse volumizzante e asciuga i capelli col phon e utilizzando una spazzola rotonda pettina i capelli partendo dalla radice fino alle punte. Assicurati che i capelli splendano a dovere!
  2. Utilizza una spazzola per cotonatura e pettina i capelli per dare loro volume, ciocca dopo ciocca, nella direzione opposta. Dopodiché acconcia i capelli e pettinali accuratamente all’indietro.
  3. Applica un po’ di gel per capelli, se desideri un look ad effetto bagnato, oppure un po’ di cera se preferisci uno stile più flessibile e luminoso. Mettilo sulle mani e dai forma al ciuffo, dopodiché pettina il resto dei capelli.
  4. Spruzza un po’ di lacca per fermare l’acconciatura ed avere una tenuta più duratura.