Hair tapestry
Hairstyling | Trecce

Hair tapestry: intreccia i tuoi capelli con tessuti e perline

Sei stufa delle solite acconciature? Se ti senti coraggiosa e vuoi colpire nel segno, prova l’ultimo trend irresistibile, la hair tapestry. Con qualche suggerimento ti aiutiamo a realizzare magnifiche creazioni originali sui tuoi capelli!

 

Le idee per lo styling dei capelli non hanno fine e lo dimostra l’ultima tendenza che sta facendo molto parlare di sé, la hair tapestry. In italiano si traduce letteralmente con “arazzo per capelli”, e difatti il concetto è proprio il medesimo della tessitura a telaio di un tappeto. Le creazioni possibili sono quindi infinite e possono coinvolgere non solo tessuti e stoffe di qualsiasi colore, ma anche perline e gioielli. Con questo look originale sarai sicura di attirare tutte le attenzioni sulla tua chioma come se fosse un’opera d’arte.

Hair tapestry: Londra reinventa la tradizione

Il revival dell’artigianato e delle tradizioni locali di tessitura di tappeti e arazzi ha ispirato uno studio di hair stylist di Londra che ha pensato di fare propria la tradizione millenaria e applicarla a un oggetto inusuale, i capelli. Nella hair tapestry, infatti, la chioma viene trattata proprio come se fosse un telaio e intrecciata con tessuti, stoffe e perline. Il risultato sono dei veri e propri arazzi in miniatura, unici nella loro bellezza. Un simile look etno-chic è l’ideale per la stagione estiva: fallo tuo per festival e party sulla spiaggia! Fatti ispirare dai tuoi colori preferiti e accostali come più ti piace.

Intreccia i tuoi capelli secondo le tue idee di hair tapestry

La hair tapestry si presta come pochi hairstyle al libero sfogo della tua creatività. Il principio è semplice: usa i tuoi capelli come un telaio. Se li hai lunghi e lisci, il lavoro sarà più semplice, ma puoi intrecciare i capelli anche se sono corti o mossi. Puoi preparare la chioma all’intessitura lavandola con uno shampoo nutriente come Gliss Supreme Oil Elixir Shampoo o Gliss Fiber Therapy Shampoo (http://www.schwarzkopf.it/it/brands/haircare/gliss/fiber-therapy.html), così i capelli saranno facili da manipolare e sarà più agevole intrecciarli.

Per realizzare il tuo arazzo puoi aiutarti con un classico cerchio da ricamo in cui farai passare le ciocche prescelte che intreccerai con stoffe e perline a tuo piacimento. Siccome questo hairstyling è piuttosto elaborato, potrebbe esserti di aiuto la mano di un’amica o magari direttamente del tuo parrucchiere di fiducia, che saprà come intrecciare i capelli e supportarti nella scelta di materiali, colori e accostamenti.

Hair tapestry: cura dei capelli

A differenza di un look come i dreadlock, un tipo di acconciatura che richiede cura e mantenimento, trattandosi di stoffa, la creazione realizzata con la hair tapestry non ha lunga vita e potrebbe sfilarsi già dopo il primo lavaggio. Questo la rende ideale come acconciatura esclusiva che puoi indossare anche una volta sola, come ad esempio un festival di musica o un aperitivo sulla spiaggia. Anche se non devi temere per la tua chioma, dopo aver rimosso l’arazzo dai capelli potrebbe essere una buona idea nutrirli con un trattamento specifico pensato proprio per la stagione estiva, come il Trattamento Intensivo 1 Minuto Summer Repair.