Constance Jablonski capelli biondi abito arancione
Colorazione | Mechès

Colpi di sole fatti in casa: un'arte, non un problema

Con mèches di diverso tipo è possibile donare ai capelli una luminosità e una vivacità eccezionali. I riflessi chiari donano un tocco vivace, mentre gli effetti di luce e ombra mettono in risalto la struttura dei capelli. E il bello è che puoi fare i colpi di sole direttamente a casa. Ti aiuteremo a realizzarle al meglio.

L’uso della cuffia per colpi di sole naturali

Modella con colpi di sole
© Medioimages / Photodisc

Colpi di sole vivaci regalano ai capelli una naturale luminosità.

Le mèches danno letteralmente luce ai tuoi capelli! A seconda del prodotto, le colorazioni fatte a casa possono schiarire capelli color castano medio fino a sei tonalità grazie a mèches biondo chiaro. Puoi decidere di applicare il colore su ciocche sottili, quasi impercettibili, o su ciocche più ampie, di creare ciocche con doppio colore o persino di creare ampie zone di colore. In generale, numerose mèches molto sottili creano un effetto particolarmente naturale, mentre le mèches più larghe sono più audaci ed espressive.

Per creare un look il più naturale possibile, usa la cuffia per mèches. Purtroppo, questo è anche il metodo che richiede un maggiore impegno. Di seguito, ti spieghiamo come fare:

 

Step 1: Applica la cuffia sui capelli bagnati e pettinati e allacciala sotto il mento. Non infilare i capelli sul retro sotto la cuffia, ma lascia che escano e coprili con un asciugamano.

Step 2: Ora sei pronta ad estrarre ciocche di capelli dai fori della cuffia usando l’apposito uncino per mèche. Usa un foro ogni due o tre per colpi di sole più radi. È importante tenere sempre l’uncino il più possibile in posizione piana e sempre rivolto verso l’alto.

Step 3: Pettina tutte le ciocche che hai estratto prima di miscelare e applicare la preparazione per mèches. Il tempo di posa dipende dall’effetto di decolorazione desiderato. Le istruzioni e la tabella dei colori del prodotto ti aiuteranno a definire il giusto tempo di posa per i tuoi capelli.

Step 4: Quando il tempo di posa è terminato, senza togliere la cuffia, sciacqua le ciocche con acqua. Potrai poi rimuovere la cuffia: per evitare che la rimozione sia dolorosa e facilitare l’operazione, applica prima un po’ di shampoo sulle ciocche decolorate. Lava i capelli, lasciando in seguito il balsamo ad agire per tre minuti. Sciacqua abbondantemente e procedi con l'acconciatura come d’abitudine.

Il pennello per colpi di sole perfetti

Jennifer Aniston con colpi di sole
© Getty Images

Jennifer Aniston preferiscei colpi di sole color platino, caramello e biondo medio.

Usando un pennello per mèches puoi creare colpi di sole solo nei punti scelti. In questo modo potrai realizzare il tuo stile personale con alcuni effetti di luce nei posti giusti, colpi di sole su tutta la parte superiore dei capelli o aree selezionate, come ad esempio la frangia o frangetta. Ecco il metodo da seguire:

 

 

Step 1: Prima di tutto, pettinati con cura e fai la riga ai capelli come al solito.

Step 2: In seguito, miscela il preparato per mèches e applicalo sulle ciocche desiderate usando il pennello. È sempre raccomandabile allontanare le ciocche dalla testa ed evitare in qualunque modo di applicare il preparato sul cuoio capelluto. È consigliabile lasciare circa mezzo centimetro di distanza dal cuoio capelluto. In questo modo la ricrescita, in seguito, sembrerà più naturale.

Step 3: Per lavorare sui capelli nella parte posteriore della testa servono due specchi, o ancora meglio, l’aiuto di un’amica. Il tempo di posa dipende dal colore originale dei capelli e dal livello di decolorazione desiderato.

Step 4: Quando il tempo di posa è trascorso, sciacqua abbondantemente i capelli prima di lavarli con uno shampoo delicato. Applica il balsamo lasciandolo agire per qualche minuto. Infine, sciacqua di nuovo.

Step 5: Goditi i riflessi dei tuoi capelli!

Il pettine per colpi di sole veloci

Modella con colpi di sole
© Getty Images

Le mèches sui lunghi capelli mossi donano alla modella un look meraviglioso.

Un pettinino per mèche applicato sul flacone permette di creare colpi di sole tripli leggermente più ampi. L’uso del flacone per l’applicazione senza il pettine, invece, permette di creare ciocche o zone di colore più ampie.

 

Step 1: Dividi i capelli a zig-zag per creare un look casual. Prova ad usare l’applicatore su un foglio di carta per renderti conto di quanta pressione sia necessaria.

Step 2: Tieni l’applicatore che contiene la preparazione decolorante in posizione verticale sopra la testa e passalo in modo uniforme su una ciocca con un movimento ampio. Mentre fai scorrere la punta dell’applicatore in modo uniforme sulla ciocca, dalle radici alle punte, applica la pressione necessaria sul flacone cercando di mantenerla costante. Rispetta il tempo di posa indicato sul prodotto. Infine sciacqua e lava i capelli con shampoo e balsamo, nello stesso modo descritto per le altre tecniche.

Altre informazioni importanti:

  • Utilizza la preparazione per mèches immediatamente dopo averla miscelata e non conservarla mai per usarla in seguito. Solo il prodotto appena preparato garantisce buoni risultati.
  • Accertati di non essere allergiche al prodotto. Sulla confezione e sul foglietto illustrativo troverai le istruzioni per eseguire il test allergico.
  • Non coprire mai i capelli con una pellicola o con una cuffia per doccia mentre il prodotto è in posa. Se lo fai, potresti danneggiare i capelli poiché, sotto queste coperture, si produce calore e l’agente alcalinizzante non può evaporare.
  • Mentre applichi il prodotto, assicurati di usare i guanti forniti e abiti da dismettere. Questo perché, se cadessero delle gocce di prodotto, potrebbero formare delle macchie chiare e rovinare i vestiti.
  • Evita di inalare la polvere decolorante mentre la mischi con il solvente.
  • Dopo aver sciacquato il prodotto, usa il balsamo in dotazione. In questo modo i capelli otterranno un aspetto sano e bello.
  • È sconsigliabile fare i colpi di sole subito dopo la permanente o viceversa. Fai trascorrere almeno due settimane tra un trattamento e l’altro. Solo dopo questo lasso di tempo potrai applicare il trattamento successivo. 
Scopri: Trend Mechès