Donna con capelli lisci dopo aver applicato il balsamo
Cura Capelli | Balsamo per capelli

Balsamo: piano personalizzato per la cura dei capelli

 

Lavaggio e risciacquo a volte non sono sufficienti per la normale cura dei capelli, che spesso richiedono accorgimenti aggiuntivi. Fortunatamente l’offerta di prodotti dedicati è piuttosto ampia. Premesso ciò, quali sono le proprietà dei diversi prodotti e quali sono quindi quelli adatti ai tuoi capelli? In questa sezione ti aiuteremo a risolvere questi dubbi.

 

Tutti desiderano capelli forti, sani e splendenti! Per una cura dei capelli corretta, dopo aver lavato i capelli, generalmente si utilizza un balsamo e magari una maschera. Tali prodotti creano uno strato protettivo su ogni singolo capello e sullo strato cutaneo più esterno dopo che è stato scosso dalla frizione del lavaggio. Dopo l’utilizzo del balsamo i capelli si districano molto più facilmente e si prestano meglio agli eventuali trattamenti successivi quali asciugatura, arricciatura e messa in piega. Tali prodotti inoltre aiutano ad evitare che i capelli si scompiglino o si increspino.

Il balsamo per capelli spenti

È bene ricordare che i capelli possono risultare spenti, secchi, rovinati o fini per diversi motivi, che includono anche le abitudini alimentari o gli agenti esterni quali l’aria (impianti di condizionamento, inquinamento, sole, pioggia). Inoltre, le temperature elevate nello styling con piastre o asciugacapelli sono dannose per i capelli. Ti consigliamo di utilizzare una protezione calore qualora dovessi sottoporre i tuoi capelli ad alte temperature.

 

Se vuoi regalare ai tuoi capelli una maggiore lucentezza e vitalità, ti consigliamo la linea Gliss Million Gloss. Infatti questo balsamo è dotato di una tecnologia in grado di donare ai capelli opachi riflessi brillanti e multisfaccettati, se abbinato anche agli altri prodotti della stessa linea. Inoltre, come tutti i balsami, districherà i capelli rendendoli più facili da pettinare.

Il balsamo per capelli sottili e fragili

I tuoi capelli sono fini, fragili o tendono a spezzarsi? In questo caso sarebbe meglio optare per prodotti che riparano il capello. Ti consigliamo quindi la linea Gliss Supreme Repair che con la sua formula arricchita di cheratina ripara e ricostruisce la struttura capillare. Inoltre riduce la rottura dei capelli fino al 95%. Anche in questo caso, l’azione sarà più efficace se al balsamo si abbineranno shampoo e maschera della stessa linea.

Il balsamo per capelli secchi e crespi

I capelli secchi e crespi, che come risultato diventano anche opachi, sono un problema comune e come dicevamo le cause che possono disidratare i capelli sono molteplici. Tuttavia ci possiamo aiutare con dei prodotti specifici che ci aiutino a renderli più districabili e nutriti.

 

Il Balsamo Gliss Supreme Oil Elixir con la sua formula agli 8 olii nutre il capello, mentre la cheratina, anch’essa presente nella formula, aiuta ad aumentare la pettinabilità riparando a fondo la struttura del capello. Anche in questo caso, il balsamo andrebbe abbinato a shampoo e maschera della stessa linea oppure della linea Gliss Supreme Repair.

Il balsamo per capelli colorati

Se hai colorato i tuoi capelli e vuoi che mantengano morbidezza e lucentezza, dovrai prestare molta attenzione: se appena usciti dal parrucchiere, dopo un’attenta lavorazione i capelli sembrano brillare in ogni direzione, bastano pochi lavaggi perché la chioma assuma un aspetto spento e disidratato.

 

In questi casi è d’obbligo utilizzare shampoo e balsamo per capelli colorati: la linea Gliss Color Protect & Shine è studiata proprio per le esigenze dei capelli tinti, sigillando le cuticole e proteggendo il colore. Con shampoo, balsamo e maschera di questa linea potrai dare ai tuoi capelli ciò di cui hanno bisogno per risultare splendenti e vitali.

Balsamo: tutte le informazioni

  • "Di più" non significa necessariamente "risultati migliori". Come per lo shampoo, una piccola quantità di balsamo è sufficiente. Ti accorgerai subito al tatto che i capelli diventano più lisci e districabili, a quel punto non è necessario appesantirli con ulteriori quantità di prodotto. Se hai i capelli grassi, ti consigliamo di utilizzare la minor quantità di balsamo possibile.
 
  • Applica il balsamo dopo lo shampoo e l’eventuale maschera. Se ti è possibile, lascialo in posa qualche minuto, a seconda delle istruzioni sulla confezione.
 
  • Distribuisci il balsamo uniformemente tra i capelli, magari aiutandoti con un pettine a denti larghi, che aiuti a districare nonché distribuire il prodotto. Ricordati che non è necessario applicare il balsamo sulla testa: anzi, in certi casi applicare il balsamo alle radici dei capelli li renderà unti e pesanti. Il balsamo serve invece sulle lunghezze.
 
  • Assicurati sempre di risciacquare con cura ed eliminare tutti i residui di balsamo. Eventuali residui di prodotti per la cura dei capelli, infatti, riducono la lucentezza della chioma.
 
  • Usa un balsamo delicato per capelli normali se hai l'abitudine di lavare i capelli tutti i giorni. Dopo qualche tempo i balsami specifici contro i capelli grassi possono seccarli, mentre quelli nutrienti potrebbero appesantirli. È sufficiente usare questi balsami specifici solo una volta a settimana anziché quotidianamente.
Scopri: