Balsamo senza risciacquo: donna con i capelli biondi che fa l'occhiolino
Cura Capelli | Balsamo per capelli

Balsamo senza risciacquo: facile e veloce

Ti capita spesso di alzarti tardi e dover uscire di corsa? In tal caso non hai molto tempo a disposizione per mettere in ordine i capelli. Per non trascurarli, allora meglio optare per un balsamo senza risciacquo: svolgerà la sua funzione districante, riparatrice e idratante durante il corso di tutta la giornata. Il risultato sarà una chioma morbida e lucente. In questo articolo ti suggeriamo come inserire i trattamenti senza risciacquo nella tua routine di bellezza.

Il balsamo per capelli è uno dei prodotti più amati dell’haircare. Tuttavia non tutti i tipi di capelli riescono a sopportare bene questo tipo di trattamento poiché a volte risulta troppo nutriente, e quindi non sempre è il rimedio giusto per contrastare i capelli danneggiati!

Balsamo per capelli senza risciacquo: il prodotto per te

Il balsamo senza risciacquo può sostituire o integrare le maschere o gli impacchi che generalmente si utilizzano dopo lo shampoo, sui capelli bagnati. Questi tipi di trattamento senza risciacquo sono pratici e facili da usare, infatti possono essere applicati sui capelli asciutti, anche tra un lavaggio e l’altro. Adoperati in questo modo, questo tipo di prodotti va ad aggiungersi a tutta la gamma di strumenti per capelli secchi e ribelli, ma sono ideali anche per capelli grassi e sfibrati.
Il balsamo senza risciacquo va distribuito o spruzzato sui capelli tamponati con l’asciugamano subito dopo lo shampoo oppure sui capelli asciutti dopo la piega.  In commercio esiste una grande varietà di balsamo per capelli e per scegliere il tuo prodotto preferito non avrai che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, se hai capelli particolarmente spenti e sei tormentata dai continui nodi che si formano, potresti utilizzare un balsamo senza risciacquo dal potere lucidante e districante, come Gliss Seta Fluida Express Repair Spray.

La leggerezza del balsamo senza risciacquo

Se hai i capelli grassi e anche il più leggero tra i balsami per capelli è troppo ricco per te, tuttavia  un balsamo senza risciacquo può essere la giusta soluzione all’insegna della leggerezza. Dopo lo shampoo, puoi distribuire il prodotto solo sulla parte della chioma che ne ha effettivamente bisogno, ossia le lunghezze e le punte. I prodotti senza risciacquo sono adatti anche ai capelli fini: esistono, ad esempio, prodotti a base di collagene che conferiscono più volume ai capelli lisci e sottili. Questi trattamenti senza risciacquo possono essere applicati anche sulle radici, se serve più elasticità e volume. Inoltre anche se hai i capelli crespi il balsamo senza risciacquo potrebbe essere quello che fa per te: questi trattamenti, come ad esempio Got2b Smooth’n chic Lozione Anticrespo, infatti, sono ideali per evitare il fastidioso effetto tipico dei capelli gonfi e indisciplinati.

Di fatto il balsamo senza risciacquo è ideale anche per i capelli che hanno bisogno di un trattamento speciale. Alcuni prodotti senza risciacquo contengono cheratina rinforzante, proteine ristrutturanti e glicerolo idratante, tutti ingredienti adatti ai capelli stressati. In vista della stagione estiva, il balsamo senza risciacquo, come il Gliss Summer Repair Balsamo potrebbe essere la tua soluzione per proteggere i capelli dalla salsedine, dai raggi UVA e UVB, e avere anche in estate capelli perfetti.

Dopo la costante applicazione di questo tipo di balsamo sui capelli asciutti, la tua chioma assumerà un aspetto più brillante, specialmente se fra gli ingredienti del prodotto compaiono sostanze nutrienti come l’olio di nocciolo d’albicocca, il pantenolo e la cheratina, in grado di illuminare qualsiasi colore. Infine, come ultimo consiglio, rendi i tuoi capelli più morbidi con il siero Gliss Supreme Oil Elixir.