Donna che sorride guardando i propri capelli allo specchio
Cura Capelli | Capelli belli

Capelli belli e sani: come regalare splendore alla tua chioma

 

Ottenere una chioma morbida e lucente non è sempre facile: spesso i capelli sembrano opachi, sfibrati e ingestibili. Questo problema è di certo molto diffuso. Infatti i capelli sono soggetti a stress per i lavaggi con acqua troppo calda, le asciugature elaborate, lo styling aggressivo, nonché sole pioggia e vento, per non considerare l’inquinamento atmosferico. Scopri come avere capelli sani e belli!

 

Capelli sani: lavare i capelli nel modo corretto

Partiamo dal lavaggio: pochi sanno che una eccessiva quantità di shampoo e di balsamo appesantiscono i capelli. In particolare, troppo balsamo può far sembrare i capelli pesanti e trasandati. L’utilizzo di piccole quantità di prodotto, invece, darà risultati migliori. Non ne serve che una piccola noce per mantenere la lucentezza! Non dimenticare, inoltre, di lavare i capelli con acqua tiepida poiché l’acqua troppo calda li stressa, facendoli diventare opachi e sfibrati. Dopo aver effettuato l’ultimo risciacquo, cerca di non strapazzare eccessivamente la tua chioma: quando sono bagnati, i capelli sono molto delicati e perciò si possono danneggiare con grande facilità. Per questo motivo è consigliabile tamponarli delicatamente con l’asciugamano senza strofinarli, altrimenti le fibre del capello potrebbero indebolirsi eccessivamente.

 

Se è estate, ricorda che l’asciugatura dei capelli all’aria aperta, oltre ad essere la più naturale, è anche quella più sana ed è in grado di rendere i capelli più belli! Altrimenti, se hai poco tempo oppure fa freddo per lasciare asciugare i capelli all’aria, usa l’asciugacapelli con attenzione, non avvicinandolo troppo ai capelli e scegliendo la temperatura media anziché quella alta. Il calore, infatti, secca e rovina i capelli. In ogni caso, se devi sottoporre la tua chioma ad alte temperature, ti consigliamo di utilizzare una protezione calore.

Capelli belli: i prodotti giusti

Sempre per quanto riguarda il lavaggio, cerca di utilizzare prodotti adatti al tuo tipo di capello: hai capelli colorati? Crespi? Fini? Lunghi? Per ognuna di queste opzioni potrai trovare uno shampoo ed un balsamo che fanno al caso tuo. Se hai capelli lunghi e/o crespi, ricorda di regalare alla tua chioma frequenti maschere prima o dopo il lavaggio.

 

Tra i prodotti per mantenere i tuoi capelli sani, uno da non dimenticare mai è la protezione solare: non soltanto infatti è necessario proteggere la pelle dai raggi del sole, ma anche i capelli necessitano delle cure adeguate per contrastare gli effetti negativi del vento, della salsedine e dei raggi UV. Anche i balsami e gli oli studiati per dare maggior lucentezza possono compensare lo stress quotidiano che subiscono i tuoi capelli.

Spazzolare nel modo corretto è importante per mantenere i capelli belli

Un altro prezioso consiglio consiste nel ricordarsi di non spazzolare mai i capelli bagnati con tanto vigore, perché è in questo modo che i capelli si spezzano facilmente. Se desideri mantenere i tuoi capelli belli, la soluzione migliore è quella di spazzolarli delicatamente con un pettine di legno a denti larghi. Durante la fase di styling, invece, preferisci sempre l’utilizzo di una larga spazzola rotonda, poiché tende ad ammorbidire i capelli e donare loro maggior lucentezza. Tieni presente che a seconda del tuo tipo di capelli ci sono spazzole più o meno appropriate, come puoi scoprire sulla nostra guida alle spazzole per capelli.

Capelli sani e belli grazie al taglio giusto

A volte questi semplici accorgimenti non bastano: ad esempio nel caso in cui si siano già formate delle doppie punte, oppure che il taglio non sia adatto al nostro viso o tipo di capelli. In ogni caso, spesso una grande soluzione per rendere i tuoi capelli più forti, oltre che più belli, è proprio quella di darci un taglio. Non è necessario fare grandi operazioni, a volte basta dare una spuntata e soprattutto riaggiustare il taglio in una maniera che valorizzi la struttura del nostro capello. Prendersi cura dei capelli vuol dire, infatti, anche rivolgersi ad un parrucchiere esperto, che possa analizzare la struttura del tuo cuoio capelluto e capire cosa funziona meglio per te. Così potrai avere il taglio giusto, capace di rendere i tuoi capelli più belli e sani. Fatto questo, il tuo taglio normalmente avrà bisogno di una spuntatina ogni sei settimane.

Capelli belli: alimentazione e prodotti

La dieta ha un ruolo fondamentale nel mantenere i capelli forti e sani. Per avere capelli belli, cura perciò sempre l’alimentazione: scegli cosa mangiare programmando una dieta varia ed equilibrata; ad esempio, il grano, le pesche, gli spinaci, le carote e i peperoni hanno un alto contenuto di vitamine C, E ed A che fortificano e proteggono i capelli.

 

Scopri: