Donna con capelli castani che si tocca i capelli guardando verso il basso
Cura Capelli | Capelli grassi

Cuoio capelluto grasso e punte secche


La cute grassa necessita di lavaggi di capelli frequenti. Per le punte secche, però, sono sconsigliati i normali shampoo per uso quotidiano. La soluzione è un prodotto per la cura dei capelli che deterga il cuoio capelluto grasso donando allo stesso tempo morbidezza alle punte.

cute grassa punte secche
© Fotolia

La cura della cute grassa e delle punte secche richiede la massima attenzione

 

È dunque necessario trovare il prodotto che garantisca il giusto equilibrio tra azione detergente e ammorbidente. La gamma Schwarzkopf annovera vari prodotti adatti per queste delicate situazioni.

 

La maggior parte delle donne con i capelli lunghi conosce piuttosto bene i problemi legati alla cute grassa e alle punte secche e fragili. Una problematica apparentemente senza soluzione, poiché se la cute richiede lavaggi frequenti, le punte tendono a indebolirsi e a seccarsi dopo ogni shampoo. Ma per fortuna i nuovi prodotti per la cura dei capelli pongono fine a questo dilemma, riuscendo a soddisfare entrambe le esigenze.

 

La soluzione per capelli puliti e punte morbide

“Un problema ben posto e argomentato è un problema già risolto per metà” (Charles Kettering, ingegnere e inventore). Le scoperte moderne per la cura dei capelli vengono in aiuto delle donne con condizioni particolari, come chi soffre contemporaneamente di cute grassa e punte secche. Ti proponiamo due strategie:

 

1. Puoi usare uno shampoo che sia in grado di attenuare il problema della cute grassa, prendendosi cura al tempo stesso delle punte secche. Gli shampoo specifici detergono il cuoio capelluto grasso mentre le proteine contenute nel balsamo assicurano un trattamento intensivo. Dopo il risciacquo, i capelli saranno morbidi, elastici e disciplinati.

 

2. La seconda strategia prevede l'uso di un prodotto condizionante 2 in 1 in grado di eliminare il sebo in eccesso dalla cute, così da renderla nuovamente fresca e pulita, lasciando le punte morbide ed elastiche. La pulizia del cuoio capelluto grasso e l’uso di un prodotto condizionante per le punte secche e fragili possono essere riuniti in un solo gesto grazie a soluzioni specifiche.

 

Ci sono giorni in cui si fa proprio fatica a trovare il tempo per il lavaggio corretto dei capelli e l’applicazione di tutti i prodotti necessari. In questi casi lo shampoo secco è la soluzione più semplice: spruzzalo sulla cute e alla radice dei capelli, frizionando delicatamente con un asciugamano. Il trattamento sarà concluso dopo un breve tempo di posa e dopo aver eliminato lo shampoo secco con una spazzola. 

Oltre agli accorgimenti illustrati qui sopra, vale sempre la pena ricordare che la salute dei capelli parte innanzitutto da una serie di piccoli accorgimenti quotidiani, a cominciare da una dieta corretta, come illustrato in questa nostra breve guida.

Scopri: