Modella con i capelli lisci raccolti su un lato
Cura Capelli | Cura dei capelli

Capelli lisci: come ottenerli con la massima cura


Vorresti trasformare i tuoi ricci in cascate di seta liscissima senza dover subire gli effetti dannosi delle piastre? Adotta i nostri consigli e trucchi per trasformare i tuoi ricci naturali in capelli lisci, morbidi e lucenti!

Capelli lisci: lo shampoo giusto

La cura e le tecniche di lisciatura dei capelli vanno di pari passo. Usare uno shampoo lisciante renderà i capelli morbidi ed incredibilmente lucenti. Dopo ogni shampoo dovresti usare anche un balsamo lisciante, da applicare preferibilmente solo sulle punte e sui capelli vicino alle punte. Assicurati di risciacquare accuratamente il balsamo dopo una breve applicazione e ricorda di non applicare il balsamo sul cuoio capelluto perché renderebbe le radici grasse. Per ricci particolarmente indisciplinati e difficili da gestire, sarebbe opportuno utilizzare anche un siero anti-crespo specifico o un prodotto indicato per i capelli lisci. Questi trattamenti dovrebbero essere distribuiti sui capelli dopo averli tamponati con l'asciugamano.

Il segreto per lisciare i capelli? La tecnica

Asciugando i capelli all'aria è difficile mantenere un risultato liscio: immancabilmente, anche i capelli molto sottili e lisci presenteranno delle morbide onde. Se vuoi lisciare i capelli, l'asciugacapelli sarà di grandissimo aiuto: la tecnica migliore consiste nell’utilizzarlo mentre tiri i capelli con una spazzola, ciocca dopo ciocca. Una spazzola tonda è l'ideale per i capelli corti: dovresti usarla come se fosse un bigodino, scaldare la ciocca arrotolata usando l'asciugacapelli e tirare rapidamente i capelli mentre l'aria calda seguirà la spazzola. Per i capelli lunghi ti consigliamo di usare una spazzola piatta e larga, adottando sempre la stessa tecnica. Potresti provare, inoltre, creme, lozioni o spray liscianti specifici, da applicare sui capelli prima di usare l'asciugacapelli per lisciarli. Alcuni dei prodotti liscianti senza risciacquo contengono degli agenti che proteggono dal calore, in modo tale che i capelli possano mantenere una maggiore idratazione. Qualora i prodotti da te scelti non contenessero questi agenti, ti consigliamo sempre di applicare una protezione calore prima di sottoporre i tuoi capelli a temperature elevate.

Ora che hai faticato tanto per avere capelli lisci e lucenti, come mantenere questo risultato? Uno spray lisciante è una buona alternativa per avere capelli lisci e in ordine per tutto il giorno. Gli spray liscianti, inoltre, permettono di sfoggiare un look liscio senza appesantire i capelli. Se poi, dopo aver fatto questo passo, ti senti di spingerti ancora un po’ più in là nel cambio di stile, perché non tentare uno sleek look, il nuovo hairstyle minimale per capelli lisci?

Scopri: Shampoo