Donna con capelli scuri e cappello
Cura Capelli | Cura dei capelli

Capelli in inverno: come proteggere i capelli dal freddo


Per avere capelli morbidi come la seta, lisci, sani e lucenti durante la stagione invernale devi garantire loro una cura particolare. Ecco qualche trucco e consiglio per aiutarti ad avere una chioma curata anche nelle rigide temperature invernali.

 

 

Cura dei capelli in inverno: di più è meglio!

La struttura sensibile dei capelli è particolarmente messa alla prova nei mesi invernali: mentre all’esterno i capelli soccombono agli agenti atmosferici come il vento gelido e i primi fiocchi di neve, negli ambienti interni primo nemico maggiore è il riscaldamento. Gli sbalzi di temperatura hanno un effetto essiccante che può irritare non solo la pelle, ma anche la tua chioma. Per evitare danni irreparabili ti consigliamo di iniziare a cambiare la routine di cura dei capelli già in autunno, preparandoti adeguatamente all’imminente inverno usando prodotti più nutrienti e arricchiti di oli specifici.

Coccole su misura per i tuoi capelli in inverno

È naturale che d’inverno si sudi meno. Poiché il cuoio capelluto produce anche meno oli naturali, non è necessario lavarsi i capelli troppo spesso: concedi una pausa ai tuoi capelli, in modo che le lunghezze non si secchino troppo e cerca di lavare i capelli con acqua tiepida e con lo shampoo Gliss Supreme Oil Elixir Shampoo per nutrire a fondo il capello.

 

A questo punto utilizza un panno in microfibra premendolo delicatamente sui capelli e pettina la tua chioma con un pettine a denti larghi dopo aver applicato Gliss Supreme Oil Elixir Balsamo. In questo modo le sostanze curative potranno avere un effetto più concentrato e quindi intensivo. Ora risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e infine brevemente con acqua fredda in modo da sigillare le cuticole dei capelli. Per coccolare ulteriormente i tuoi capelli puoi passare alla terza fase con un prodotto leave-in come Gliss Supreme Repair Oil Elixir. Soprattutto nella stagione fredda i prodotti leave-in sono l’ideale, perché nutrono intensamente e aiutano anche a contrastare la carica statica dei capelli, rendendo la struttura capillare più docile.

NUTRI-RIPARAZIONE. LUCENTEZZA & ANTI DOPPIE PUNTE
NUTRI-RIPARAZIONE. LUCENTEZZA & ANTI DOPPIE PUNTE

Capelli in inverno: come dominare l’effetto crespo

Ogni anno i cappelli in acrilico, l’aria calda secca del riscaldamento, i pettini di plastica e numerosi altri fattori causano il noto problema della carica statica dei capelli, che diventano crespi e indisciplinati. Una meravigliosa arma contro questa conseguenza è Gliss Beauty Milk Energizing, che dà immediatamente un aspetto lucido e morbido al tuo capello, sigillandolo e proteggendolo dal gelo. Puoi anche portare con te questo beauty helper per abbellire i capelli di tanto in tanto durante la giornata. Per un ulteriore ausilio potresti affidarti a un asciugacapelli a ioni: la sua tecnologia consente non solo di asciugare i capelli più velocemente, ma anche di ridurne la carica statica!

 

Anche il continuo sfregare di cappelli e cappucci rovina i capelli d’inverno e influisce sul cuoio capelluto tanto quanto i continui sbalzi di temperatura. Cerca quindi di prenderti cura del cuoio capelluto, dandogli le dovute attenzioni e coordinando i prodotti che utilizzi alle sue nuove esigenze.

 

Il nostro consiglio: i cappelli larghi non solo sono di tendenza, ma sono anche più delicati sui capelli, in quanto riducono l’attrito e la relativa carica statica. Inoltre, in questi cappelli si possono comodamente infilare anche chignon e code di cavallo.

Ripara, esalta, illumina i capelli!

Capelli in inverno: acconciature belle, pratiche e salutari per i capelli

I capelli sciolti sono sempre belli da vedere, ma anche soggetti alle doppie punte: soprattutto in inverno, il contatto con superfici ruvide, come le sciarpe di lana e i colli dei cappotti, provoca la comparsa di aree fragili nella struttura delle lunghezze e delle punte dei capelli. Un messy bun – comodo, pratico e adatto a ogni occasione – potrebbe essere un’idea strategica per proteggere la chioma con eleganza offrendo una minore superficie di attrito.

Scopri: