Modella con riga centrale e capelli castani lisci raccolti soltanto su un lato con un accessorio
Cura Capelli | Cura dei capelli

Prodotti per capelli lisci: i migliori trattamenti


Con enorme sforzo sei riuscita a dare forma alla tua capigliatura e a mettere ogni singolo capello al posto giusto, ma non appena hai messo piede fuori di casa il meteo ha vanificato in un attimo ogni cosa scompigliando la tua chioma? Alle volte è sufficiente anche solo un minimo di umidità o di vento per rovinare qualsiasi pettinatura e sottrarre ai tuoi capelli lucentezza e disciplina rendendoli crespi e disordinati. Con l'aiuto dei giusti prodotti contro i capelli indisciplinati potrai combattere e prevenire gli effetti della forte umidità, dalle semplici pioggerelline fino alle tempeste.

Sono diverse le cause che possono portare ad avere capelli indisciplinati. In primo luogo i capelli molto ricci possono avere una naturale tendenza a risultare scompigliati e indomabili. Tuttavia le cause principali di questa condizione sono da ricercare in lavaggi troppo frequenti, nell'asciugatura a temperature troppo elevate, nella colorazione e nella permanente. Tutte queste operazioni producono una perdita di lucentezza e idratazione rendendo i capelli secchi e fragili. A complicare ulteriormente la situazione c'è il fatto che i capelli molto trattati si caricano negativamente, diventando in questo modo particolarmente ribelli e causando non pochi problemi nella messa in piega. Per avere una chioma ordinata usa appositi prodotti per capelli lisci che siano in grado di proteggere la superficie del capello.

Capelli lisci: prodotti nutrienti

Capelli molto trattati, crespi o sottili non devono assolutamente essere appesantiti da prodotti trattanti ricchi di lipidi: al contrario, necessitano disperatamente di proteine. I lavaggi sottraggono nutrimento al capello e in particolar modo rimuovono le proteine, di conseguenza è opportuno ricorrere a prodotti che ne riequilibrino lo stato. L’apporto di proteine contribuisce alla ricostruzione delle fibre fortificando il capello.

Vari tipi di shampoo, balsamo, trattamenti senza risciacquo e maschere per capelli contengono agenti idratanti e il loro uso regolare si traduce in capelli sani, disciplinati e lucenti. Inoltre capelli sufficientemente idratati non temono l’umidità e le avversità climatiche.

Capelli lisci: prodotti ristrutturanti

I capelli fragili e secchi sono spesso causa di doppie punte, che rendono la capigliatura crespa, ispida e senza vita. Lo strato esterno del capello ha la funzione di proteggere la fibra in maniera uniforme: se tale strato si danneggia, non riesce più a riflettere i raggi luminosi, indebolendo il capello. I prodotti contenenti proteine della seta, della soia e del grano aiutano a rinforzare la struttura danneggiata del capello, riparando le fibre rovinate e creando un sottile strato protettivo. Come risultato, i capelli torneranno docili, brillanti e pieni di vita.

Un altro aiuto contro i capelli fragili viene dal coenzima Q10, che promuove la formazione della componente cheratinica del capello. Ulteriori principi attivi quali la silice di bamboo e l’estratto della radice di ginseng rinforzano i capelli sottili e molto trattati. Rimedi comprovati per capelli danneggiati si possono trovare anche in prodotti che creano uno scudo di polimeri ionici, che neutralizza la carica negativa, ripristina l’uniformità dello strato protettivo superficiale e ripara la struttura delle fibre in tutta la sua interezza.

Capelli lisci: prodotti disciplinanti

I capelli spessi e indisciplinati oltre agli agenti ristrutturanti necessitano anche del giusto apporto di lipidi. Numerosi prodotti a base di oli vegetali sono in grado di fornire al capello la giusta dose di acidi grassi insaturi. Nella cura dei capelli lisci la scelta del principio attivo spazia dagli oli vegetali leggeri tra cui troviamo quelli di marula, mandorla, sesamo e nocciolo di albicocca, fino ad oli più ricchi come quelli di amaranto, argania e oliva, anche se quest’ultimo è maggiormente indicato per capelli spessi e ricci. Alcune tra le sostanze naturali sopra menzionate si possono trovare in parecchi trattamenti senza risciacquo, altri invece sono contenuti in shampoo e balsami che necessitano del normale risciacquo.

Scopri: