Donna con caschetto lungo e colpi di sole biondi
Hairstyling | Acconciature capelli medio lunghi

Tagli medi: versatilità e praticità

 

I capelli di media lunghezza sono di gran moda: la chioma di media lunghezza si dimostra pratica quanto quella corta, ma permette come i capelli lunghi di raccogliere i capelli. Inoltre non necessita né dei continui ritocchi dei capelli corti né dell’estrema cura dei capelli lunghi. Per questo le acconciature di media lunghezza sono molto versatili. Tra i tagli di media lunghezza, quello che sfiora le spalle è di sicuro uno dei look più amati.

 

Come si realizza un’acconciatura per capelli di media lunghezza? Sarai tu stessa a deciderlo: il tuo look potrà essere sfilato, elegante oppure stravagante, con capelli lisci oppure ricci, anche con lo stile scalato. E a seconda di come ti pettinerai, potrai creare sempre pettinature diverse. Oggi un’acconciatura romantica, domani con un look sportivo, chic per tutti i giorni e perfetto per il tempo libero.

Acconciature per capelli medi: lo chignon basso

Donna al mare con capelli raccolti in basso
© EyeEm / Angela Bragato

Una prima idea per i tagli di media lunghezza è lo chignon basso. Si tratta di un look per il quale i capelli non necessitano di essere particolarmente lunghi, a differenza dello chignon alto. Inoltre lo puoi sfoggiare dalle occasioni più casual a quelle più formali e si adatta ad ogni tipo di capello!

Acconciature per capelli medi: gli space buns

Ragazza con capelli unicorno e space buns
© EyeEm / Laura Serra González

Anche gli space buns, così di moda negli anni 90, sono una soluzione sbarazzina che non richiede capelli troppo lunghi. Una perfetta acconciatura per la media lunghezza. Si consiglia di abbinare questa acconciatura ad un make-up e ad un outfit altrettanto stravaganti! È sicuramente un look che poco si adatta ad un abbigliamento e ad un’occasione elegante, ma puoi sempre osare e tentare nuovi accostamenti.

Acconciature per capelli medi: il caschetto

Donna con capelli biondi a caschetto e frangia
© Getty Images / javi_indy

Il caschetto è un evergreen che si può sfoggiare sia con i capelli lunghi, che con quelli corti, anche se la sua misura più in voga è sempre quella associata ai tagli medi: non potremo mai dimenticare il caschetto nero scintillante di Uma Thurman in Pulp Fiction. Il caschetto sta bene con o senza frangia e assume un tono più deciso se abbinato a colori compatti e definiti, quali appunto il nero o il biondo chiaro. Se preferisci invece dare un accento più movimentato o sbarazzino, puoi optare per un caschetto asimmetrico e magari per dei colpi di sole (link tba). Se hai i capelli ondulati puoi optare per uno splendido caschetto mosso (link tba)!

 

Acconciature per capelli medi: half bun

Donna con capelli lunghi color mogano, occhiali da sole e half bun.
© EyeEm / EsanIndyStudios

L’half bun è quel tipo di acconciatura che va bene davvero per qualsiasi lunghezza, a meno che i capelli siano cortissimi. Si tratta di una crocchia in cima alla testa che lascia però ricadere il resto della capigliatura in una coda. La variante che vorremmo suggerirti, pratica e perfetta per ogni occasione, è il messy half bun. Come realizzarlo? È davvero facile! Segui queste semplici istruzioni:

 

·       Prendi un elastico e infilalo nel polso della mano (destra o sinistra, come risulta più comodo)

·       Raccogli soltanto la capigliatura intorno alla fronte (puoi scegliere se includere i capelli che coprono le orecchie o lasciarli sciolti) in una coda di cavallo con le mani

·       A questo punto fai scorrere l’elastico nella coda di cavallo, ma anziché far passare tutta la ciocca di capelli, fermati a metà. Ecco fatto!