Donna vicino ad albero di Natale con look natalizio e acconciatura per Natale
Hairstyling | Acconciature festa

Acconciature natalizie: festeggiare il Natale con stile

 

L’atmosfera natalizia è sempre magica: i negozi si riempiono di addobbi, le città pullulano di luci e cominciano gli acquisti per i regali da mettere sotto l’albero. Man mano che il giorno di Natale si avvicina, si inizia a pensare anche a cosa mettere e quale acconciatura sfoggiare. Ti proponiamo alcune acconciature natalizie con le quali non passerai inosservata.

 

Acconciature natalizie sofisticate: le corone intrecciate

Nella frenesia prenatalizia è facile trascurare qualcosa di fondamentale: se stessi. Impegnate nella ricerca di regali e nei preparativi, spesso ci dimentichiamo che questa festa è anche per noi. Perché non regalarci un’acconciatura natalizia che per l’occasione ci faccia risplendere e renda la giornata ancora più indimenticabile? Ecco tre idee di acconciature per Natale che spaziano dal casual al look sofisticato fino a quello classico.

Acconciature natalizie sofisticate: la corona intrecciata

Donna con corona intrecciata
© Getty Images / Zelma Brezinska / EyeEm

Dai alla tua acconciatura per Natale un tocco fiabesco: le corone di trecce portano con sé un alone di romanticismo senza tempo e sono adatte anche per capelli di media lunghezza. In più hanno il vantaggio di ricordare proprio uno dei simboli del Natale e sono quindi perfette per questa festa. Si possono realizzare anche in stile “messy” impreziosendole con fiori e ghirlande. L’occasione ti permette di sbizzarrirti e di realizzare una pettinatura per Natale originale grazie, ad esempio, a fermagli ingioiellati su un lato abbinati a un nastro rosso o corone di fiori per mettere ancora più in risalto il disegno della treccia.

Realizzare una corona di trecce non è così difficile come sembra. Ecco come fare:

 

1.       Partendo dall’attaccatura dei capelli sulla fronte, inizia a intrecciare di lato i capelli formando una treccia laterale.

2.       Arrivata all’attaccatura del collo, lascia i capelli restanti a coda di cavallo, fissandoli con un elastico da coprire con due ciocche piccole di capelli.

3.       Ripeti l’operazione sull’altro lato e dopo aver fissato con delle forcine le due trecce, prosegui verso il basso unendo le due code a formare una nuova treccia.

4.       Finita la treccia, ti basterà arrotolarla su se stessa e fissarla con dei fermagli.

Se te la senti di optare per una treccia più laboriosa, ti suggeriamo di dare uno sguardo alle trecce olandesi. Se punti invece alla semplicità, ti basterà sfoggiare una treccia laterale e in un batter d’occhio avrai trovato un’acconciatura per Natale.

 

Acconciature natalizie casual: il semiraccolto morbido

Donna con semiraccolto morbido
© Shutterstock / frantic00

La bellezza è importante, ma spesso il Natale, soprattutto con dei bambini, è tutt’altro che un momento di relax! Le pettinature per Natale non devono essere per forza elaborate, ma si può fare bella figura puntando sulla praticità. Il semiraccolto, che conferisce charme con naturalezza, e allo stesso tempo è comodo da portare, è una perfetta acconciatura per Natale. Ci sono diversi modi, a seconda del proprio capello e viso, per raccogliere, in alto o in basso, una parte della nostra capigliatura, così da dare un po’ di movimento. Inoltre il semiraccolto dà risalto alle differenze di colore, per cui è perfetto per i capelli sfumati. Tra i semiraccolti più conosciuti rientra senz’altro l’half bun, che assume un carattere più natalizio nella sua versione intrecciata.

 

L’idea che ti proponiamo per la tua acconciatura natalizia è quella delle trecce morbide laterali:

 

1.       Raccogli una ciocca di capelli sul lato a partire dall’attaccatura del viso e inizia a intrecciarla, senza però stringere troppo.

2.       Ripeti l’operazione dall’altro lato, sempre partendo poco sopra le tempie.

3.       Unisci le due trecce lasciando cadere a coda di cavallo l’eventuale lunghezza rimanente (oppure se i capelli sono più corti puoi sempre intrecciare le due estremità tra di loro).

4.       Se vuoi aggiungere un po’ di volume al tuo semiraccolto, prova con la mousse Palette Volume & Tenuta.

 

Ti puoi sbizzarrire decorando la treccia con fiori o fermagli e l’effetto sarà davvero naturale. Prova questa acconciatura per Natale anche a casa e vedrai che risultati!

Acconciature natalizie classiche: lo chignon basso

Donna con chignon basso
© Getty Images / JGI/Jamie Grill

Lo chignon non può mai mancare all’appello quando si tratta di acconciature natalizie. Se lo chignon alto è sicuramente adatto a qualsiasi cerimonia anche formale, quello basso è un po’ più pratico, ma dà ugualmente un tocco di stile al look. Anche qui, come per la corona intrecciata, la procedura non è così complicata:

 

1.       Dividi la capigliatura in tre parti verticalmente, legando con un elastico la parte centrale in una coda.

 

2.       Arrotola la coda formando dei torchon e fissali alla base della coda.

 

3.       Infine, non ti resta che prendere le ciocche laterali, dividerle e arrotolarle a una a una intorno alla coda iniziale.

 

4.       Se vuoi, puoi fissare il tutto con una piccola spruzzata di lacca Palette Fiber Fled, per una protezione e flessibilità maggiori.

 

Speriamo di averti fornito degli ottimi spunti per le tue acconciature natalizie e non ci resta che augurarti buone feste!