Chignon elaborato con fiori intrecciati
Hairstyling | Acconciature sposa

Acconciature da sposa con capelli lunghi

 

Diciamo sì ai nuovi look per le nozze! Classica, stravagante o romantica: le nuove acconciature da sposa fanno rintoccare le campane ancora più forte il giorno delle nozze ed emozionano i cuori. Acconciature artistiche o con un look sciolto da sogno: sii audace e dirigiti verso l'altare con un’indimenticabile acconciatura da sposa. Scopri i nostri consigli per le acconciature da sposa con i capelli lunghi!

 

Pettinature da sposa per capelli lunghi: i nostri consigli

Sposa con capelli lunghi sciolti e mazzo di fiori
© Stocksy

Ogni giorno, molte spose stanno per vivere questa importante cerimonia. I preparativi sono in pieno svolgimento e l'abito, la location e il trucco sono già stati decisi. Che dire però dell'acconciatura da sposa? Molte preferiscono prendere una decisione all'ultimo minuto. Non c'è da meravigliarsi: con una così vasta selezione di hairstyle da sposa mozzafiato, chi vuole prendere una decisione? Senza contare che l'acconciatura (con o senza velo e gioielli) completa il look generale, quindi ha senso sceglierla per ultima. Rendiamo l'attesa più piacevole, presentandoti qualche idea e suggerimento per le acconciature da sposa per capelli lunghi che possano essere fonte di ispirazione.

Come scegliere la giusta pettinatura da sposa per i tuoi capelli lunghi: la preparazione

Sposa di spalle con lunghi capelli biondi e mossi e fiori nei capelli
© Stocksy

L'acconciatura da sposa va provata: poche settimane prima del matrimonio, prova l'acconciatura dei tuoi sogni dal tuo parrucchiere, dall'inizio alla fine. Ti risparmierai eventuali brutte sorprese in seguito e potrai accertarti che la pettinatura funzioni davvero e si adatti bene al tuo abito da sposa. Senza contare che un giro di prova è importante per il tempismo, in modo da evitare stress inutili il grande giorno. Ora tutto ciò che resta da fare è dire 'Lo voglio!' al giusto hairstyle.

C’è però un altro aspetto importante che si può preparare invece con largo anticipo, per risultati strabilianti: la cura dei tuoi capelli. Probabilmente sarà la parrucchiera a fare la magia il gran giorno, ma se la chioma sarà morbida e sana, si sarà già a metà dell’opera! Ti consigliamo quindi di aver particolare cura prima di questo gran giorno, utilizzando maschere per capelli oppure per quando hai meno tempo anche semplici trattamenti senza risciacquo come Beauty Milk Glossing di Gliss. Non sottoporre i tuoi capelli a trattamenti troppo aggressivi e non dimenticare la protezione calore se utilizzi arricciacapelli, piastre o asciugacapelli.

Acconciature da sposa per capelli lunghi: quale scegliere?

Sposa con capelli raccolti e accessori per capelli
© Stocksy

Innanzitutto, la prima scelta che si pone è: sciolti o raccolti? Anche in questo caso, dipende da molti fattori: il volume dei tuoi capelli, il colore del vestito (chi ha tanti capelli scuri, ne perde anche molti, e con un vestito bianco sarebbe meglio tenerli in qualche modo, evitando di creare un fastidioso inestetismo sul vestito). In ogni caso, i capelli sciolti sono sempre bellissimi, magari impreziositi da accessori dai colori tenui, gioielli per capelli o appunto, fiori.

Con i capelli lunghi, l’altra grande possibilità sono ovviamente i raccolti e i semiraccolti. Perché ad esempio non provare un bellissimo chignon alto? Anche le trecce morbide sono fantastiche soprattutto intrecciate con fiori freschi: le composizioni floreali rendono infatti qualsiasi acconciatura attraente e accattivante, oltre che davvero glamour.

Puoi scegliere anche trecce parziali, realizzando corone e semicorone intrecciate, che fanno anch’esse una figura incredibile, e quale giorno è più adatto per sfoggiare un’acconciatura così romantica e particolare? Oppure puoi anche optare per una tradizionale treccia in una delle sue tante varianti. Una cosa è certa: questo è senz’altro il giorno perfetto per indossare quegli accessori per capelli che in altre occasioni potrebbero sembrare esagerati oppure per sfoggiare un’acconciatura particolarmente elaborata.