Donna con lunghissimi capelli castani e mermaid hair
Hairstyling | Beach waves

Mermaid hair: capelli da sirena

 

Questo modo di portare i capelli è davvero perfetto per l’estate. Con le mermaid waves (letteralmente “onde da sirena”) sfoggerai un look casual e raffinato allo stesso tempo, come quello di una sirena che emerge dalla spuma marina. Scopri come realizzare queste onde meravigliose e come abbinarle ai tuoi outfit.

 

Pinterest e Instagram ne sono pieni: le mermaid waves sono il trend dell’estate. Tuttavia non c’è da stupirsi poiché questo look è un mix perfetto di alcune tendenze altrettanto famose e apprezzate: quando il wet look incontra le beach waves nasce una capigliatura elegante, ma selvaggia e ricca di onde. Questo look porta il dolce movimento del mare fra i tuoi capelli. Ma cosa serve per riprodurre questo stile in casa? Per capelli da sirena perfetti avrai bisogno di un ferro arricciacapelli, di un prodotto termoprotettore e di uno spray lucidante o di un gel. Leggi il nostro articolo per scoprire come fare per avere perfetti mermaid hair.

Come realizzare i tuoi mermaid hair in cinque passaggi

Le mermaid waves non sono così difficili da realizzare, infatti potrai riprodurle in casa seguendo pochi passaggi:

 

 

  • Dividi i capelli con una riga centrale e applica sulle lunghezze uno spray termoprotettore per assicurare una giusta protezione dal calore ai tuoi capelli.
  • Dividi ulteriormente i capelli in ciocche e procedi ad arricciarle una per una utilizzando il ferro arricciacapelli. Ti consigliamo di iniziare con i capelli più vicini alla nuca e di procedere poi con le ciocche più esterne. Ricorda: quanto più sottile è il ferro arricciacapelli, tanto più stretto sarà il riccio.
  • Piccolo trucco: il ferro caldo provoca la liquefazione della cheratina, la principale componente dei capelli, rendendola malleabile. Per far sì che i boccoli mantengano la loro forma per molto tempo, prova a modellarli con le mani mentre si raffreddano. La cheratina si solidificherà di nuovo e il riccio manterrà la sua forma.
  • Applica uno spray lucidante sui capelli per dare loro più vitalità.
  • Per un look bagnato che ricorda le onde del mare, applica uno spray o un gel lucido.
  • Infine, fissa l’acconciatura con la lacca per capelli. I tuoi capelli da sirena sono pronti!

Capelli da sirena: a chi donano i mermaid hair?

Questo look da sirena è perfetto per chi ama portare i capelli lunghi e per chi desidera mostrare una chioma selvaggia e d’effetto. Puoi realizzare le mermaid waves sia con i capelli ricci che con quelli lisci, basterà semplicemente adattare la tecnica dello styling al tipo di capello: se hai dei lunghi ricci naturali non avrai bisogno di molto lavoro, basterà utilizzare del balsamo durante il lavaggio così da aumentare l’elasticità dei capelli. Chi ha i capelli lisci dovrà utilizzare un ferro arricciacapelli più caldo, ricorrendo a uno spray termoprotettore prima di procedere allo styling.

Per quanto riguarda la forma del viso, non ci sono limiti per le mermaid waves, anche se un volto leggermente allungato, soprattutto con i capelli lunghi, renderà l’effetto ancora più spettacolare!

Mermaid hair e outfit

Questo taglio di capelli è la ciliegina sulla torta di un look estivo rilassato. Per questo, abbinalo a un abito in stile hippy o a una maxi gonna. Espadrillas o zeppe con suola in rafia completano perfettamente lo stile: con questo hairstyle si prediligono i colori chiari e pastello. Aggiungi anche dei gioielli di legno e dei bracciali, così da rendere l’outfit ancora più speciale.

 

Ma non bisogna pensare che il look elegante non possa abbinarsi piacevolmente con le mermaid waves: infatti un look elegante e scintillante, abbinato ad un trucco ad effetto, possono dare ancora più magia ad un look che sembra per eccellenza venire dal mondo delle fiabe. Via libera a brillantini, colori scuri ed eleganti, magari abbinando qualche gioiello anche sui capelli.