Giovane donna con lunghi capelli neri e cerchietto
Hairstyling | Consigli e suggerimenti

Cerchietti per tutti i gusti!

 

Minima spesa, massima resa: un semplice cerchietto può creare nuovi look davvero interessanti. Ecco una piccola introduzione al mondo delle acconciature con cerchietto. Quali pettinature sono più adatte a questo stile? Davvero un universo da scoprire…

 

Vorresti cambiare acconciatura ma non sai da dove cominciare? Se non vuoi mettere mano a forbici e tinte, esiste un semplice accessorio per capelli in grado di rivoluzionare il tuo look in pochi secondi: il cerchietto.

 

Ne esistono di tantissimi tipi, graziosi e romantici, vivaci e rock’n’roll, stretti o extra larghi…Possono essere utilizzati per creare un’infinità di stili differenti. E le occasioni per indossarlo sono molteplici: a lavoro, fuori con le amiche, ad un evento importante, gli stili tra cui scegliere sono tantissimi. Per la sera puoi optare per un cerchietto scuro con gioielli e lustrini. Durante il giorno puoi scegliere invece colori chiari, più giocosi, o perché no un bel cerchietto floreale, soprattutto nella bella stagione. I cerchietti per capelli non si limitano a essere una soluzione ideale soprattutto in primavera ed estate, quando possiamo rinunciare a pesanti cappelli che coprono la testa e soffocano la nostra acconciatura: in realtà, infatti, questo versatile accessorio è un vero e proprio all-rounder per tutte le stagioni e occasioni.

 

I cerchietti non sono solo estetici e graziosi, ma anche pratici e ideali per quei giorni in cui i nostri capelli proprio non ne vogliono sapere di stare al loro posto – il cosiddetto bad hair day… In questi casi basta pettinarli indietro, fermarli con un bel cerchietto ed il gioco è fatto. Se hai intenzione di indossare il tuo cerchietto senza acconciature elaborate, magari con capelli lunghi sciolti, è particolarmente importante che la chioma risulti lucente e vitale. Prova ad utilizzare una lozione anti crespo e a concludere il tutto con una lacca che dia brillantezza! Non dimenticare, nel dare lo styling ai tuoi capelli, di utilizzare la protezione calore per non rovinarli con temperature eccessive.

L’unica pecca dei cerchietti, come in generale degli accessori per capelli, è che a volte possono dare un fastidioso mal di testa dovuto alla pressione esercitata dall’accessorio. Se soffri di questo tipo di fastidio, ti consigliamo di prendere cerchietti che non siano stretti e fatti di materiali il più possibile morbidi. Oppure puoi anche optare per una fascia per capelli. Se invece proprio la pressione ti risulta insopportabile, allora una bandana fa al caso tuo, la puoi lasciare davvero morbida!

Acconciature con cerchietto, pratiche e versatili

Donna con capelli all'indietro e cerchietto
© Shutterstock / Patricia Malina

Ecco la cosa migliore dei cerchietti: stanno bene a chiunque. Che sia una chioma extralarge o un taglio extra corto, l’accessorio si sposa meravigliosamente con la tua acconciatura dandole un tocco di novità; inoltre i cerchietti sono facilissimi da usare e se ne trovano tantissimi, a prezzi spesso irrisori.

 

Molti considerano il cerchietto un accessorio retrò: d’altronde, è stato portato in auge tanti anni fa da regine di eleganza come Brigitte Bardot e Catherine Denevue, e quindi ora torna alla ribalta proprio per la sua vena vintage, anche se reinterpretata secondo esigenze e stili moderni. Ne esistono così tante varianti, in così tanti colori, forme e con dettagli diversi da abbinare al tuo outfit e al tuo stile che avrai l’imbarazzo della scelta.

Scopri: