Viso lungo: qualche trucco di styling potrebbe esserti utile.
Hairstyling | Consigli e suggerimenti

Tagli per viso lungo: una questione di armonia

La forma del proprio viso è un aspetto cruciale da tenere in considerazione quando si è alla ricerca della giusta acconciatura. Non esiste una guida che risolva tutti i dubbi in un colpo solo, ma ci sono delle regole generali alle quali è bene adeguarsi per ottenere un risultato soddisfacente. In nessun caso, insomma, si deve di trascurare l'armonia tra hairstyle e forma del viso. Se il tuo volto ha una forma allungata, troverai in questo articolo qualche ispirazione adatta a te. Scopri insieme a noi i migliori tagli di capelli per viso lungo!

Il viso lungo si sviluppa molto in senso verticale e risulta quindi piuttosto stretto. Può essere caratterizzato da una fronte molto alta o da un mento appuntito, magari in combinazione con un naso allungato. Il viso lungo infatti è generalmente accompagnato da lineamenti molto marcati, quasi spigolosi. L'acconciatura deve quindi restituire l'impressione di una maggiore armonia, conferendo al volto più ampiezza ed evitando di enfatizzarne la lunghezza.

Taglio per viso lungo: cosa funziona

Un taglio per un viso allungato, per aumentarne lo sviluppo in senso orizzontale, deve puntare sul movimento e sull'asimmetria. In particolare i capelli ricci o mossi bilanciano in modo considerevole la forma allungata e sono quindi la scelta ideale. Sì quindi alle acconciature voluminose, magari spettinate, capaci di scombinare la rigidità di un volto allungato. Per un look dal volume assicurato, puoi servirti della Lacca got2b 2 Sexy. Anche il taglio pixie o il bowlcut possono funzionare bene, basta che si opti per una versione spettinata senza linee troppo rigide.

 

Se tuttavia non vuoi rinunciare alla tua chioma liscia, non è necessario che tu lo faccia: basta ricorrere a qualche accorgimento. La frangia, meglio se irregolare e asimmetrica, è un'ottima opzione per un taglio di capelli per viso lungo, perché contribuisce ad accorciare il volto. Anche i tagli per viso lungoscalati o sfilettati sono una scelta perfetta, perché danno alla chioma un aspetto più dinamico.

 

Un breve accenno riguardo al colore: nel caso di capelli neri o castani, è consigliabile schiarire qualche ciocca per dare un maggior senso di leggerezza e movimento.

Taglio per viso lungo: cosa non funziona

Quando il viso è allungato bisogna assolutamente evitare acconciature con capelli lunghi e lisci, oltre a quei tagli che accumulano volume sopra la testa. In entrambi i casi, infatti, lo sviluppo in senso verticale è netto e inevitabile, con effetto opposto a quello desiderato. Il caschetto, invece, funziona solo in alcuni casi: un bob sbarazzino potrebbe rischiare di enfatizzare la forma di un naso già particolarmente lungo.

 

 

 

Illuminante per capelli da normali a spenti
Illuminante per capelli da normali a spenti