Cambia il tuo look con una frangia a tendina

Donna con capelli biondi e frangia a tendina

Hai un’occasione speciale, si avvicina il cambio di stagione o hai semplicemente voglia di provare un nuovo look? Con la frangia a tendina farai un figurone! Non si tratta di una classica frangia, ma di una variante molto in voga negli ultimi anni, che addolcisce i lineamenti. Malgrado risalga agli anni 60, il suo stile retrò va di moda ancora oggi e perciò è la frangia perfetta per chi vuole apparire giovane e moderna. Ti diamo alcuni consigli sulla curtain bangs e ti spieghiamo come realizzare la frangia a tendina fai da te.

Quando si pensa a una nuova acconciatura, spesso si decide di optare per un taglio con la frangia, che risulta però impegnativo e non sempre adatto a tutte. Tuttavia, se non volete proprio rinunciarci, una soluzione c’è: la frangia a tendina, anche nota come curtain bangs. Si tratta di una frangia aperta sulla fronte, che crea quasi una sorta di sipario, usata da Brigitte Bardot ma anche da Kate Middleton; si presenta scalata sui lati e proprio questo le conferisce un effetto morbido. Leggi di più per scoprire a chi sta bene la frangia a tendina e come realizzare una frangia a tendina fai da te.

Frangia a tendina: a chi sta bene?

Ecco la buona notizia: la frangia a tendina sta bene a tutte! Proprio perché diversa dalla solita frangia, che a seconda del taglio del viso può appesantire i lineamenti, la curtain bangs si adatta a tutti i tipi di capelli e ammorbidisce i tratti del volto. Non importa se hai i capelli lisci, ricci o mossi, e persino se hai i capelli corti, con una frangia a tendina riscuoterai successo e apparirai comunque elegante e curata. Inoltre la curtain bangs non ha bisogno di molte attenzioni e anche questo gioca a suo favore.

Se hai i capelli fini, la frangia a tendina contribuirà a creare un effetto voluminoso e a far apparire più pieno il tuo taglio di capelli. In modo naturale otterrai così un maggiore spessore ed eviterai di far sembrare piatta la tua capigliatura.

La frangia a tendina si adatta poi a tutte le esigenze: chi ha i capelli corti o di media lunghezza, può optare per una frangia più corta e dall’effetto pieno, mentre chi ha i capelli lunghi lisci o ondulati può portarla più lunga e frastagliata, oppure sfilarla nella parte alta, se si punta a far sembrare più magro un viso troppo pieno. Insomma, ci sono molteplici possibilità per creare un proprio look con la curtain bangs.

  • Palette Styling
    Pure Fresh
    ...
  • Palette Styling
    Classic
    ...
  • got2b
    Lacca
    ...
  • Palette Styling
    Protezione Calore
    ...

Frangia a tendina fai da te: come realizzare la frangia a tendina

Vuoi provare a tagliare la frangia in casa? Per realizzare una frangia a tendina fai da te è necessario una buona dose di attenzione, forbici e pettine. Ti illustriamo di seguito i passaggi da seguire per realizzare a casa la curtain bangs:

  1. Per prima cosa, dopo aver lavato e asciugato i capelli, individua la sezione di capelli da tagliare.
  2. Fai una riga centrale e separa un piccolo ciuffo centrale.
  3. Taglialo in altezza in modo che risulti più lungo. Sei tu a decidere quanto il ciuffo sarà lungo. Questo passaggio è centrale per creare una frangia a tendina fai da te.
  4. Ora dividi la piccola ciocca in due e unisci una parte all’altra ciocca rimanente, ad esempio, a sinistra. Fai scorrere le dita in diagonale e assicurati che il punto più basso sia rivolto verso l’esterno.
  5. Trova il punto dove hai tagliato la piccola ciocca centrale e prosegui a tagliare.
  6. Infine ripeti il procedimento anche dall’altro lato e concentrati sugli ultimi ritocchi.
Articoli Correlati
  • Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda

    Tagli alla moda per uomo

    Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda
    ...

    Il ciuffo da uomo è da sempre un’acconciatura di tendenza: oggi viene per lo più tirato indietro, con un look sleek oppure disordinato. Scopri di più.

    ...
  • Tagliarsi la frangia a casa: una guida

    Frangia

    Tagliarsi la frangia a casa: una guida
    ...

    Tagliarsi i capelli non è per niente semplice come potrebbe sembrare! Ecco qualche consiglio per chi vuole tagliarsi la frangia a casa.

    ...
  • Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni

    Trecce

    Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni
    ...

    Le trecce alla francese sono un'acconciatura di tendenza, che con un po' di impegno anche tu puoi facilmente realizzare e sfoggiare in tutte le occasioni.

    ...
  • Capelli anni 70: le acconciature che hanno fatto storia

    Acconciature anni 70

    Capelli anni 70: le acconciature che hanno fatto storia
    ...

    Le acconciature degli anni 70, come spesso accade per i fenomeni della moda, riflettono anche cambiamenti in atto in una società in pieno fermento.

    ...
  • Caschetto scalato: essere alla moda con stile

    Acconciature Bob

    Caschetto scalato: essere alla moda con stile
    ...

    Trovare un taglio adatto a tutte le stagioni e allo stesso tempo moderno non è facile. Il caschetto scalato, corto, mosso o lungo può fare al caso tuo.

    ...
  • Caschetto con frangia: un amore eterno

    Acconciature Bob

    Caschetto con frangia: un amore eterno
    ...

    Caschetto e frangia: per quanto il caschetto possa assumere forme diverse, il caschetto con frangia rimane il classico per eccellenza.

    ...
  • La riga in mezzo: cosa sapere

    Riga laterale

    La riga in mezzo: cosa sapere
    ...

    I capelli con la riga in mezzo danno sempre un certo stile: vediamo come fare la riga in mezzo e quali aspetti del tuo viso accentua o maschera.

    ...
  • Capelli afro: la rivoluzione dello stile

    Ricci

    Capelli afro: la rivoluzione dello stile
    ...

    I capelli non fanno solo la moda, ma anche la storia. È il caso delle acconciature afro, divenute mezzo di affermazione della propria identità.

    ...
  • Capelli con la riga in mezzo da uomo

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli con la riga in mezzo da uomo
    ...

    Tutt’altro che un look da secchione: la riga in mezzo da uomo è più trendy che mai! Scopri come farla.

    ...
  • Capelli lunghi da uomo: sempre in auge

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli lunghi da uomo: sempre in auge
    ...

    I tagli lunghi da uomo sono sempre meno una rarità, e per fortuna! Le possibilità sono davvero molte: scopri qualche acconciatura lunga da uomo!

    ...
  • Tagli di capelli per uomo con stempiatura

    Tagli alla moda per uomo

    Tagli di capelli per uomo con stempiatura
    ...

    Con il giusto taglio, la stempiatura non sarà più un problema. Scopri i migliori tagli di capelli per l’uomo stempiato.

    ...
  • Come curare la barba in modo corretto

    Tagli alla moda per uomo

    Come curare la barba in modo corretto
    ...

    Che si tratti di barba folta, di tre giorni o di dei baffi alla moda, qui scopri come prenderti cura della tua barba nel modo giusto.

    ...