Modelle con acconciature con gel per capelli
Hairstyling | Gel per capelli

Il gel per capelli è tornato

Il gel per capelli serve per assicurare lunga tenuta alle tue pettinature e aiuta a realizzare acconciature insolite e versatili. Qui ti mostriamo le più belle acconciature scelte dalle star per capelli lunghi e corti e ti spieghiamo come applicare il gel per imitare il loro look.

Il gel per capelli era sparito dall’arsenale della maggior parte degli hairstylist, quando l’idea di utilizzarlo intimidiva molti perché associato a look ormai passati di moda, come la classica chioma a porcospino. Il gel però è recentemente tornato alla ribalta, riscuotendo successo su tutte le passerelle ed entrando così a far parte dei prodotti irrinunciabili per la cura dei capelli. Ad esempio, negli ultimi tempi il gel per capelli è largamente impiegato per realizzare l’effetto bagnato e creare così il look da spiaggia perfetto.

Come applicare il gel per capelli per l’effetto bagnato

Il primo passaggio consiste, come sempre nel fare un buon lavaggio. Lava i capelli con lo shampoo, avendo cura di risciacquare bene tutti i residui e, se necessario, applica il balsamo. Successivamente, tampona i capelli con un asciugamano, in modo che rimangano umidi, ma non bagnati. Prendi una noce di gel per capelli e, dopo averlo riscaldato leggermente con le dita, applicalo su tutta la chioma, passando le dita tra le ciocche di capelli umidi, partendo dalle radici. Ora pettina i capelli all’indietro lasciando il resto della capigliatura sciolto sulle spalle. Per questo passaggio ti consigliamo di utilizzare un pettine a denti larghi, così le ciocche saranno più separate, andando a creare un effetto bagnato più casual. Usa il pettine a denti stretti se preferisci un’acconciatura più ordinata.

Il gel per capelli: un alleato versatile

Ormai il gel per capelli viene utilizzato per inventare acconciature sorprendentemente poliedriche. A differenza del passato, ora il gel si usa per modellare eleganti acconciature per capelli lisci o onde seducenti, o ancora per look spettinati o per abili pettinature raccolte, in modo da dare varietà ai capelli corti o lunghi. La novità consiste nel fatto che solo una parte dei capelli viene modellata con il gel.

Inoltre i gel per capelli possono essere combinati con altri prodotti, per fissare ulteriormente l'effetto che vuoi ottenere. Ad esempio, se prima di utilizzare il gel spruzzi sui capelli un po’ di spray protettore, potrai mantenere ancora più a lungo la tua acconciatura, avendo cura allo stesso tempo di proteggere i capelli.

Anche la composizione dei gel modellanti è cambiata ultimamente. Oltre ai gel per capelli effetto bagnato e ai gel modellanti tradizionali, ora sono presenti formulazioni cera-gel con una maggiore componente oleosa, ovvero un olio-gel per capelli. La cera-gel è utilissima se ti piace il look disordinato tanto di moda oggi.  

Le star e il gel per capelli: le acconciature più belle