Donna con occhiali scuri rosa, smalto rosa, giacca in jeans e space bun su capelli schiariti
Hairstyling | Tagli alla moda per donna

Stile e capelli anni 90: il grande ritorno

 

Ti senti nostalgico? Gli anni 90 sono tornati di moda, anche nelle acconciature! Colori, styling, accessori… Preparati con noi a un viaggio indietro nel tempo e riscopri il meglio delle acconciature e dei tagli di capelli anni 90 che tanto hanno spopolato all’epoca. Sei pronta a rivivere quei magici anni?

 

I mitici look anni 90 sono tornati. Le acconciature del decennio della musica techno e della generazione del Gameboy sono di nuovo sulla cresta dell’onda! I trendsetter di oggi hanno recuperato e reinterpretato la moda di quella decade con grande stile. Capelli frisé, colori sgargianti, acconciature intrecciate, elastici e forcine e capelli pettinati all’indietro con il gel: come resistere? Rivisitiamo questi classici!

I trend alla moda negli anni 90: non solo capelli!

Un decennio coloratissimo, vivace e divertente, non solo per quando riguarda le acconciature: gli anni 90! Le ragazze negli anni 90 potevano sbizzarrirsi tra tante opzioni colorate, eccentriche e ribelli, e alcune tendenze di quel periodo sono arrivate fino ai giorni nostri, invariate oppure dopo essere state rivisitate da parte di trend setter o fashion designer. 

 

Un esempio su tutti è la collana a fascia aderente, anche detta “choker”, dall’inglese “soffocare”, proprio perché viene portata aderentissima al collo. Un vero e proprio classico degli accessori anni 90 tornato in voga recentemente. Oggi la versione più amata è quella con fantasia ricamate in stile tatuaggio.

 

Vi ricordate Baby Spice, la più irriverente delle Spice Girls? È un vero simbolo degli anni 90, tanto quanto le mitiche platform shoes, ovvero le scarpe con la zeppa diventate popolarissime all’epoca. Nate come alternativa alla classica sneaker, queste scarpe creano assieme a un paio di calze alte fino al ginocchio il classico look “da scolaretta” che molte ragazze indossano ancora oggi.

 

Negli anni 90 la parola d’ordine era una: comodità! E cosa c’è di più comodo di una salopette? Di jeans, corta o lunga, la salopette sta facendo un grande ritorno nel mondo del fashion contemporaneo. Le versioni di oggi sono state modificate con tagli più moderni e accattivanti, ma la salopette con le cinghie slacciate rimane uno dei look più ribelli dei mitici anni 90!

 

E per finire non dimentichiamoci le mitiche magliette con l’ombelico scoperto: i crop top! Britney Spears ne sapeva qualcosa e ha reso questo look popolare in tutto il mondo. Non importa se monocolore o con una fantasia, se di cotone, seta o jeans, questo look rimarrà per sempre nel cuore di tutte le teenager degli anni 90 e di chiunque aspiri a quel look. Sei in cerca di una pettinatura anni 90 da abbinare a questo look? Ovviamente la risposta è: i mitici codini di Britney nel video di “Baby One More Time” o, altrettanto popolari, gli space buns. Se gli anni 80 erano incentrati su volume e capelli mossi, nei 90 si torna al liscio e a volumi più contenuti, anche se non meno trasgressivi.

Acconciature anni 90: feeling blue

Colorato e vivace! Il look anni 90 rappresenta appieno due caratteristiche fondamentali di quel magico decennio, che stanno tornando di moda in questi tempi. I capelli anni 90 color fluo sono davvero un must: tra i colori più gettonati il blu e il viola, ma in ogni caso l’importante era che si trattasse di un colore deciso. Come portare quest’acconciatura anni 90 rivisitata in chiave moderna? Leggermente scompigliata e ondulata, semplicemente perfetta. Il tocco di classe? Una piccola frangetta dritta: davvero trendy! Ricorda di utilizzare sempre uno shampoo per capelli colorati per evitare che il colore perda la sua tonalità con il passare del tempo.

Capelli anni 90: frangia e colpi di sole

I colpi di sole sono uno dei pezzi forti della moda dei capelli anni 90. Se allora l’effetto ricercato era di contrasto, ora i colpi di sole hanno preso declinazioni molto più morbide, volte ad accentuare più un certo movimento e vitalità della chioma piuttosto che puntare a effetti troppo innaturali. Layage, balayage, foilyage sono tutte tecniche che hanno ammorbidito i tradizionali colpi di sole, dando un senso di dinamismo alla chioma.

 

Altri tratti caratteristici sono stati la riga in mezzo verso la fine degli anni 90, in una tendenza che si accentuerà sempre più verso il minimalismo, la frangia nelle sue numerosissime interpretazioni (come scordare Brenda Walsh di Beverly Hills?) e il pixie cut à la Demi Moore (Ghost).

 

Scopri: