Due donne che camminano, una con i capelli lunghi, l'altra corti
Hairstyling | Tagli alla moda per donna

Tagli capelli donna: fascino senza tempo

 

Le tendenze cambiano in continuazione, ma ci sono alcuni stili e acconciature femminili che non passano davvero mai di moda e resistono nel tempo, subendo solo piccole variazioni e modifiche. Ecco una breve panoramica delle acconciature e dei tagli da donna che meglio hanno resistito alla prova del tempo.

 

Tagli capelli donna: corti o lunghi?

Donna con capellic orti e occhiali
© Stocksy

Capelli lunghi o corti? Chiari o scuri? Lisci o ricci? I tagli di capelli femminili sono innumerevoli e ciò che importa davvero è che il tuo stile si adatti al tuo aspetto e alla tua personalità. A volte seguire i propri gusti richiede coraggio e determinazione, ma ne vale la pena se si vuole davvero esprimere la propria individualità.

 

Capelli corti: esistono tantissime variazioni sul tema. Se vuoi osare puoi provare un taglio pixie, o un semplice caschetto corto, con o senza frangia. Potrebbe essere necessario provare un po’ di alternative prima di trovare il taglio che fa davvero al caso tuo.

 

Capelli lunghi: anche qui le possibilità sono praticamente infinite. Prima di tutto: lunghezza pari o scalati? Uno scalato è spesso decisamente più armonioso, ma anche le lunghezze pari hanno un fascino davvero particolare. Tutto dipende anche dalla scelta dei colori, che possono aiutare a dare un po’ di movimento o al contrario rafforzare un effetto compatto. I capelli lunghi in ogni caso ti danno occasione di sfoggiare innumerevoli acconciature raccolte: chignon alto o basso, code di cavallo, trecce e qualunque altra cosa suggerisca la tua fantasia!

 

Tagli capelli donna: ricci o lisci?

Donna con bellissimi capelli ricci
© Getty Images

Meglio i ricci selvaggi o l'eleganza dei capelli lisci?

 

Come sempre, questione di gusti! Ma non preoccuparti: se non ti dovessi trovare bene con la tua scelta, non sarai costretta ad aspettare anni come dopo un taglio corto; passare dai capelli ricci a quelli lisci è abbastanza semplice. Anche il trattamento opposto è facilmente praticabile anche con una permanente. Tuttavia, per non rovinare i capelli, è meglio non passare da una modalità all’altra in modo troppo ravvicinato. Ti consigliamo in ogni caso di prenderti cura dei capelli coccolandoli con maschere idratanti o degli oli come Gliss Oil Elixir Quotidiano.

Tagli capelli donna: tagli scalati classici

 

Un taglio scalato è in grado di ravvivare un’acconciatura femminile. I tagli scalati sono casual e aggiungono un tocco di nonchalance al nostro look, e con la giusta messa in piega possono essere facilmente modellati in tanti modi diversi e sempre attuali. Puoi sempre dare alla tua chioma un tocco di movimento schiarendo le punte con delle meches più chiare, ad esempio con Nordic Blonde Meches Super.

 

Tagli capelli donna: frangia

Donna con caschetto e frangia
© Stocksy

La frangia è amata da molti e può assumere forme diverse: gonfia, liscia, corta o lunga. Se si vuol stare sul classico, la si può abbinare a una riga centrale con un caschetto. Ma le possibilità sono davvero infinite: ad esempio un capello lungo abbinato a una frangia tagliata a metà fronte dà un forte tocco di personalità al viso, dando vigore a un’acconciatura lunga sciolta. Chiaramente se hai molti capelli la frangia risulterà molto spessa e dovrebbe fermarsi prima delle sopracciglia, mentre con meno capelli si può tenere anche più lunga e sfilata.

Tagli capelli donna: undercut

Se proprio sei in vena di osare, puoi provare un taglio undercut, applicabile sia ai capelli lunghi che corti, lisci o ricci. Si tratta di rasare una parte della tua capigliatura: è un tipo di taglio particolarmente adatto a chi ha tanti capelli, ma che in realtà va bene per tutti. L’effetto è sicuramente strabiliante, ma tieni conto che quando poi deciderai di farli ricrescere alla lunghezza degli altri il processo sarà lungo e faticoso! Un taglio undercut si abbina bene anche con un look deciso e pettinature stravaganti, che puoi mantenere in piega grazie a got2b Beach Babe Spray Salino Texturizzante.

Ottieni un look da spiaggia tutto l’anno!