Donna con capelli biondi lunghi intrecciati con fiori.
Hairstyling | Tagli alla moda per donna

Acconciature con fiori: profumi e colori della natura


La bella stagione porta con sé un’abbondanza di profumi e colori: un tripudio di fiori e di farfalle colorate ovunque si posi lo sguardo. I fiori da sempre fanno sognare i cuori romantici, e quale ornamento potrebbe completare meglio il tuo outfit di un accessorio floreale, magari proprio tra i capelli?

"I fiori sono i pensieri d'amore della natura", scriveva Bettina von Arnim. In effetti, i fiori risvegliano in noi la poesia e la magia che la natura ci offre (e nasconde) costantemente. Indossare un fiore tra i capelli addolcisce il look senza appesantirlo né renderlo kitsch come magari potrebbe accadere con accessori per capelli troppo artificiosi.

Qualche consiglio per la tua acconciatura con fiori

Meno è meglio. Quando si tratta di accessori, per capelli e non solo, è importante avere misura se si desidera rimanere eleganti. Metti in risalto il tuo look con un singolo fiore (se è grande) per evitare di trasformare la tua acconciatura in un prato fiorito. Oppure puoi scegliere tanti fiorellini piccoli.

 

Stile floreale. Il modo in cui appunti i fiori denota il tuo stile personale. Puoi optare per un look glamour con un fiore che spunta dallo chignon oppure uno stile dal fascino romantico indossando un cerchietto adorno di fiori.

 

Outfit. I fiori esprimono al meglio tutta la loro bellezza se abbinati a capi di abbigliamento tinta unita. È sempre meglio non esasperarne la presenza con grandi stampe floreali che attirano troppo l'attenzione, tessuti a quadri o combinazioni cromatiche eccessivamente sgargianti. Uno stile sobrio, al contrario, metterà in elegante risalto l'accessorio floreale.

Acconciature con fiori: tre idee per te

Ecco per te tre proposte per intrecciare fiori tra i tuoi capelli. Ovviamente le possibilità sono infinite, ma abbiamo scelto tre acconciature per differenti situazioni e tipo di capelli. Scegli quella che fa per te!

Fiori tra i capelli/1: la ghirlanda di fiori

Donna acconciata per cerimonia con ghirlanda di fiori.
© Shutterstock / ginger_polina_bublik

Avevamo appena detto che meno è meglio, ma non possiamo esimerci dal presentare un classico tra le acconciature con fiori, magari da sfoggiare per occasioni particolari (anche visto il fatto che non si tratta di una acconciatura particolarmente comoda e versatile).

La ghirlanda di fiori, simbolo di primavera, giovinezza e festa, sta bene ai capelli di ogni colore, ma preferibilmente lunghi. Si possono sia raccogliere, lasciando la crocchia o chignon all’interno della ghirlanda, oppure optare per lasciarli sciolti, anche se vista la voluminosità della ghirlanda, se i capelli fossero troppo folti si raccomanda di raccoglierli. Invece se i tuoi capelli sono sfilati anche sciolti non appesantiranno l’effetto finale.

Fiori tra i capelli/2: il raccolto laterale intrecciato coi fiori

Donna con pettinatura raccolta e fiori tra i capelli
© Getty Images / Kharichkina

Questa è una acconciatura che può essere declinata in diverse maniere, dal casual all’elegantissimo, ed è perciò adatta a tutte le occasioni, a seconda del modo in cui si raccolgono i capelli e dell’outfit che verrà abbinato. Qui l’idea è di quelle che difficilmente passano inosservate: sobrietà. Una semplice acconciatura intrecciata laterale o una treccia a semicorona acquisiscono un fascino senza tempo se intrecciate con qualche fiore.

Fiori tra i capelli/3: lo stile figli dei fiori

Giovane donna con capelli lunghi sciolti e corona di fiori a metà fronte
© Shutterstock / iordani

Infine, ti presentiamo un’acconciatura con fiori decisamente più casual. Perfetta per una festa in spiaggia, come anche per uscite con amici. Per quanto sia casual, non si può certo dire che sia un tipo di acconciatura che passa inosservata, forse per il retaggio culturale che da ormai decenni associa questo tipo di acconciatura a quella dei figli dei fiori. In ogni caso è semplice da realizzare e sta bene su capelli di qualsiasi lunghezza, dal taglio pixie ai capelli lunghi, passando per il caschetto. Un vero allrounder relativamente semplice da realizzare: ti basta qualsiasi fascia e puoi intrecciarla con i fiori che hai a disposizione.

 

Qualunque sia l’acconciatura che sceglierai, siamo sicuri che con i fiori non si può mai sbagliare!