Uomo con capelli corti biondi e barba
Hairstyling | Tagli alla moda per uomo

I tagli di capelli corti per uomo: classici e sempre attuali

 

Alcuni uomini preferiscono portare lo stesso taglio di capelli per una vita intera, mentre ad altri piace divertirsi e stupire con nuovi stili inaspettati. La cosa che li accomuna? Volere sempre il meglio dalla propria acconciatura. Che tu sia un abitudinario o un amante della sperimentazione, vogliamo fornirti qualche spunto per il tuo prossimo taglio corto.

 

Le acconciature per capelli corti da uomo non passano mai di moda: con un taglio corto semplice è davvero difficile sbagliare. Pratico, può essere sia elegante che alternativo, ed è adatto ad ogni occasione e attività. Che sia a casa, a lavoro, durante il tempo libero e persino agli eventi di gala. Non a caso la maggior parte degli uomini lo preferisce. Se cerchi un'acconciatura versatile e sempre accattivante, abbiamo qualche consiglio per te!

 

Le acconciature maschili per capelli corti non passano mai di moda: con un taglio corto semplice è davvero difficile sbagliare. Pratico, maschile, non troppo elegante ma neanche particolarmente alternativo, è adatto ad ogni occasione e attività. Che sia a casa, a lavoro, durante il tempo libero e persino agli eventi di gala. Non a caso la maggior parte degli uomini lo preferisce. Se cerchi un'acconciatura versatile e sempre accattivante, abbiamo qualche consiglio per te!

Tagli di capelli corti da uomo: qualche idea

Stai cercando nuove idee e ispirazioni per i tuoi capelli corti? Oppure hai i capelli lunghi e stai pensando al grande salto? Ti forniamo qualche ispirazione dai trend attuali.

 

Uomo con capelli molto corti seduto
© Stocksy

Tagli di capelli corti da uomo: semplice senza frangia

I semplici capelli corti senza frangia sono il classico intramontabile. È adatto a tutti i tipi di capelli ed è perfetto per chi non ha voglia di osare. Si tratta solitamente di capelli molto corti, talmente corti che possono anche spingersi fino al buzzcut, che quindi non hanno bisogno di particolare styling la mattina. Attenzione però: appena crescono un po’ potrebbero dare fastidi con ciuffi ribelli, per cui questo taglio, per rimanere ordinato, andrebbe tenuto molto corto, oppure lasciato crescere un pochino per creare uno degli stili che presentiamo sotto.

Uomo con capelli scalati e barba
© Getty Images

Tagli di capelli corti per uomo: lo scalato

Per fare un taglio scalato, i capelli non possono essere cortissimi, ma dovrebbero raggiungere qualche centimetro di lunghezza. Il taglio consiste in una rasatura laterale, sempre più corta verso le orecchie, mentre i capelli vengono lasciati più lunghi man mano che si procede verso l’alto (a te la scelta se lasciarli a una lunghezza minima o se lanciarti in un lungo ciuffo centrale). Questo taglio si abbina molto bene ai capelli tirati avanti o indietro senza riga. Tuttavia si può anche associare ad una riga laterale, o addirittura si può tentare un’audace riga centrale. Una barba ben curata sta benissimo con questa acconciatura: corta, se si mira a un effetto di ordine e professionalità, anche più lunga se si cerca uno stile meno convenzionale.

Uomo con capelli rossi tirati indietro con gel e barba che sorride al telefono
© Getty Images

 

Tagli di capelli corti per uomo: eleganti con il gel

 

Se si vuole tenere un look particolarmente elegante, i capelli corti possono essere fissati con del gel per capelli come got2b GentleMan Styling Gel Leggero, tirati indietro senza riga oppure anche con la riga da parte. In questo modo il look, tutt’altro che casual, sarà adatto anche alle occasioni più importanti. Anche qui, lo si può abbinare a una barba ben curata, che può essere sia corta che lunga, come vediamo nella foto a fianco. Qui la pettinatura con il gel è abbinata ad un taglio scalato.

Dona ai tuoi capelli una lucentezza e una definizione naturale per uno stile ultra cool e perfettamente curato.
Ragazzo con capelli corti scompigliati e barba corta
© Stocksy

Tagli di capelli corti per uomo: il look scompigliato

Tutta un’altra musica rispetto al look precedente: qui si dà valore alla fantasia, con un aspetto decisamente più casual o trasgressivo. Ti consigliamo in ogni caso di usare una lacca come Palette Lacca Tenuta Forte per fissare le ciocche, in modo da evitare l’effetto “appena sveglio”. In questo caso, si consiglia comunque di scalare i capelli, in modo che rimangano cortissimi ai lati, perché lo spettinato sui lati diventa difficile da gestire.