Donna con capelli rossi lunghi, boccoli, cappello e occhiali scuri neri, rossetto rosso e stile casual
Colorazione | Capelli rossi

Trucco per capelli rossi: consigli di make-up per un look perfetto

 

Rame, mogano o ciliegia: i capelli rossi sono sempre meravigliosi e in grado di aggiungere un tocco di vitalità al tuo look. Il colore è stato spesso associato in passato alla stravaganza e alla diversità, come ci spiega Verga in Rosso Malpelo. Insomma, di sicuro il rosso, probabilmente proprio perché un colore molto raro, richiama associazioni mentali uniche. Vediamo come rendere ancora più speciale questo colore con un make-up che lo valorizzi.

Generalmente le donne con i capelli rossi hanno anche la pelle molto chiara. Puoi utilizzare semplicemente una cipria leggera o associarla ad un fondotinta in crema, che aiuta ad uniformare la pelle nascondendo le naturali variazioni di colore e i difetti dell’incarnato. I fondotinta di media opacità sono indicati per le rosse che vogliono nascondere leggere imperfezioni della pelle.

Il trucco per i capelli rossi: gli occhi

Il tempo ha abolito molte regole: ormai il trucco per gli occhi delle rosse non si limita più al verde. Le tonalità torba, oliva o kaki fanno sempre risaltare il fascino speciale delle rosse, ma non devi per forza limitarti a questi colori: le tonalità calde dell'oro, del rame, della cannella, del ruggine e della noce moscata, ad esempio, si fondono armoniosamente con il rosso. Se stai cercando un look particolarmente sofisticato, potresti optare per colori che creino contrasto come il lilla, il prugna, il verde-azzurro o il turchese. Se invece preferisci fare a meno dell’ombretto, puoi utilizzare soltanto l’eye-liner con un effetto molto più deciso.

 

Chi ha i capelli rossi, spesso ha le ciglia chiare. Ma un’applicazione generosa di mascara ti permetterà di sfoggiare occhi espressivi; ad esempio allungando le ciglia corte usando un mascara allungante. La pelle molto chiara spesso crea un contrasto forte con il mascara scuro: in questi casi sarebbe meglio optare per un mascara nero tendente al marrone.

Non rinunciare al trucco smokey per la sera! Le rosse possono optare per questa tecnica, a condizione che il resto del trucco resti discreto. Tuttavia, dovresti evitare le tonalità del nero intenso e preferire tonalità dorate, marroni o grigie.

Trucco per capelli rossi: le sopracciglia

Per le rosse è importante accentuare le sopracciglia in modo corretto: chi ha la pelle chiara dovrebbe evitare di esibire sopracciglia molto scure perché, a causa del contrasto elevato, potrebbero creare il tanto temuto "effetto maschera". Ti consigliamo di applicare matite per le sopracciglia nelle tonalità del rosso tendenti al marrone. Per un look caldo e soft, usa dei tocchi leggeri per tratteggiare delle linee tra le sopracciglia.

Trucco per capelli rossi: il fard

La maggior parte delle rosse sa di dover evitare il fard sulle guance: troppo rosso sarebbe decisamente eccessivo. Oggi esistono molti colori di fard diversi: colori naturali come il rosso corallo, l’albicocca e il pesca donano alle guance delle rosse un look molto elegante e una calda lucentezza, mentre i fard rosa, decisamente anonimi sulle rosse, dovrebbero essere evitati.

Trucco per capelli rossi: le labbra

I rossetti o i gloss nelle tonalità naturali del corallo, del pesca, dell'albicocca e del rosa sono semplicemente meravigliosi. Le rosse che padroneggiano l'arte del make-up potrebbero optare anche per l’altro estremo: una bocca di un rosso intenso risulterà folgorante, a condizione che il resto del trucco sia discreto.