Giovane donna con la testa appoggiata a un cuscino e gli occhi chiusi
Colorazione | Consigli colore

Ombré hair: sfumato sempre alla ribalta

 

Sfumare insieme due o più colori conferisce alle acconciature un tocco di freschezza e vitalità. I colori tra cui è possibile scegliere variano dal caramello, al rosso, al rosa intenso. Tocca a te scegliere il colore che preferisci e che ti sta meglio. Di seguito riportiamo importanti considerazioni per ottenere la giusta combinazione di colori per avere degli ombré hair perfetti.

 

La parola ombreggiatura significa sfumatura o gradazione di colore. Riportato al mondo della colorazione dei capelli, questo termine significa che il colore dei capelli passa da una tonalità di colore all’altra senza linee di demarcazione visibili. Ma allora qual è la differenza tra i capelli ombré e gli altri tipi di capelli sfumati? L’ombré si caratterizza per il fatto che a essere interessate sono soltanto le punte, mai le radici.

Ombré hair: deciso contrasto o delicate sfumature?

Donna con ombré hair pastello sfumati dal biondo al rosa
© EyeEm

Le sfumature di colore aggiungono un tocco di stile e di creatività alla tua chioma; possono essere ottenute combinando due tonalità dello stesso colore o due colori completamente diversi: c’è anche chi abbina colori contrastanti come il nero e il rosso, sempre sfumando verso le punte. Le combinazioni di colore da te scelte dovranno adattarsi al tuo stile, al tuo incarnato e rispecchiare la tua personalità. Se scegli due tonalità molto diverse, dovrai avere il coraggio di osare, perché non passerai certo inosservata: sfumature intense e insolite attirano di più l’attenzione rispetto a sfumature castano chiaro o bionde realizzate sui capelli castani. Puoi scegliere tutte le combinazioni di colori che vuoi. Prova il tipo di ombré hair che scegli su una porzione di capelli prima di tingere tutta la chioma, così sarai sicura di ottenere il risultato che desideri. Di seguito ti mostriamo le colorazioni per capelli ombré più popolari.

Le più popolari combinazioni di colori per i capelli ombré

Tocca a te decidere se optare per colori tenui o decisi per realizzare l’effetto ombré sui tuoi capelli. Scopri quale colore è il più adatto per un ombré con i capelli neri o con quelli biondi. Di seguito riportiamo una lista delle combinazioni di colori più frequentemente utilizzate.

 

Sfumature consigliate a seconda del tuo colore naturale:

 

  • Capelli biondi: castano, rosso e rosa pastello, blu o viola
  • Capelli castani: biondo, caramello, rosso o rosa
  • Capelli rossi: biondo, castano, caramello o rosa pastello
  • Capelli neri: turchese, blu, viola, verde, rosso, giallo o grigio
  • Capelli grigi: turchese, rosa, marrone o nero

 

Consigli di stile: consulta il tuo parrucchiere per trovare la combinazione di colori più adatta a te, al colore del tuo incarnato e alla forma del tuo viso.

Come ottenere dei perfetti ombré hair

Sui capelli lisci, le sfumature di colore saranno più evidenti, mentre i capelli ondulati o ricci tendono a nasconderle. Ovviamente, i capelli ombré stanno bene anche raccolti. Nella maggior parte dei raccolti, l’ombré sta bene quando non è chiaramente definito o costituito da colori troppo contrastanti: uno chignon in cui i capelli arrotolati sono metà neri e metà rossi fa un effetto molto più dirompente di sfumature più vicine al colore naturale. Per questo, se hai i capelli lunghi e hai intenzione di raccoglierli, tieni conto dell’effetto dei capelli ombré anche in questa situazione.

Consigli di stile: consulta il tuo parrucchiere per trovare la combinazione di colori più adatta a te.

Outfit che si abbinano ai capelli ombré

Se non riesci a decidere qual è l'outfit che meglio si addice alle combinazioni di colore dei tuoi ombré hair, puoi scegliere un outfit bianco se entrambe le tonalità scelte per i tuoi capelli sono fredde, mentre per colori caldi come il castano e il biondo miele, andranno benissimo i capi colorati o neri. Tieni presente che in generale il bianco tenderà ad attirare molto l’attenzione sui tuoi ombré hair, mentre il nero tende a smorzare di più i contrasti.

Con un make-up il più possibile naturale, farai in modo che i veri protagonisti siano i tuoi capelli ombré. Si consiglia di utilizzare mascara nero e possibilmente un leggero contorno occhi nero. Per quanto riguarda i rossetti, anche qui dipende dal tipo di colore scelto per i tuoi ombré hair: colori caldi si abbinano bene con un rosso scuro o altre tonalità calde, mentre ad esempio delle sfumature su un biondo platino stanno benissimo sia con un rosso acceso che con colori più chiari e perlati o persino completamente insoliti.