Donna con capelli azzurri e taglio pixie, con un cappello giallo e orecchini grandi ad anello
Colorazione | Trend

Capelli azzurri: per una chioma azzurra come il cielo

 

Le tonalità e le sfumature del blu sono da sempre amate dai make-up artist e dagli stilisti. E di certo l’azzurro non manca mai neanche nelle palette degli hair stylist: la tinta azzurra o anche solo delle ciocche blu cobalto, turchese o azzurro cielo sono infatti in grado di regalare un tocco magico.

 

I capelli pastello spopolano e l’azzurro è tra le tonalità preferite. Sarà perché ci ricorda il mare e il cielo o per il suo effetto rilassante, o forse per la pace fredda e silenziosa associata ai toni blu ghiaccio e grigio-blu: qualunque sia la ragione, la tinta azzurra è una scelta molto popolare tra chi vuole un colore di capelli insolito, originale e a tratti quasi irriverente.

Pronti per la tinta azzurra?

I capelli pastello sono sempre sulla cresta dell’onda. Se proprio non sai decidere quale sfumatura pastello adottare, puoi sempre optare per dei capelli unicorno! Se hai un debole per gli ombretti, i mascara e gli eye-liner nei toni del blu, in questo caso potresti assolutamente tentare una tinta azzurra. Se colorare subito tutti i capelli di azzurro ti sembra un passo azzardato, è perfettamente comprensibile. Ma preferire un po’ di cautela non significa rinunciare al desiderio di sperimentare: ti basterà colorare solo alcune ciocche e scoprire se questo look luminoso e trendy faccia o meno al caso tuo. Puoi anche tentare con il dip dye e colorare di azzurro soltanto le punte. Se scegli di tingere i capelli, ricordati poi di utilizzare uno shampoo e balsamo per capelli tinti.

Suggerimento: applica del mascara blu sui capelli per fare una prova prima di passare alla tinta vera e propria!

Capelli azzurri: meglio con il grigio o il verde?

La tinta azzurra si presta ad abbinamenti eccentrici e fuori dagli schemi. Che ne dici di una combinazione con il grigio o con il verde? Ecco due esempi di cosa puoi fare con delle ciocche azzurre:

 

Azzurro e verde: le ciocche di capelli azzurre creano un contrasto delicato con la tonalità della chioma e le onde morbide ci fanno subito pensare alle acconciature anni 80. Il tocco finale che completa il look è il make-up blu royal, assolutamente perfetto.

 

Azzurro e grigio: le giovani donne che amano tingere i capelli di bianco o di grigio possono aggiungere qualche ciocca azzurra per un look ancora più intrigante.

Tinta azzurra e make-up

Lo smokey eye azzurro e bianco dona un tocco di mistero al look con i capelli azzurri. Ti forniamo qualche consiglio per valorizzare al massimo il tuo colore:

 

  • Se vuoi dare risalto alla tinta azzurra, scegli un mascara nero e un lucidalabbra trasparente. I colori del make-up non creeranno alcun contrasto con il colore dei capelli.
  • Una linea bianca sulle palpebre dona un tocco di mistero.
  • Anche un make-up dai colori caldi è adatto ai capelli azzurri. Puoi optare per un rossetto color legno di rosa o una linea arancione sulle palpebre, dato che il blu e l’arancione sono colori complementari.
  • Il nero e il blu royal regalano un effetto smokey eye particolarmente adatto a una tinta azzurra.
Scopri: Trend Tingere