Giovane donna vestita di nero con caschetto bianco
Colorazione | Trend

Colore capelli estate 2020: la rivincita dei colori freddi

 

Se nel passato decennio balayage, ombrè e tonalità calde la facevano da padrone, nel 2020 i colori freddi occupano un posto d’onore. Se hai voglia di cambiare look o di rinfrescare un po’ il tuo colore di capelli, leggi il nostro articolo sui colori di capelli di tendenza dell’estate 2020 e lasciati ispirare dalle tante nuove idee!

 

L’eterno contrasto tra tonalità calde – che rimandano al sole, al grano, ai pomeriggi d’estate e ai tramonti – e quelle fredde – che riportano ad immagini di bellezza algida e lunare, come le albe, le giornate grigie e piovose e i cieli tersi del Nord, è sempre molto affascinante e ha esiti alterni. Sono due modelli di bellezza diversi e complementari, ma quest’anno i colori freddi sembrano averla vinta su tutto il campo: scopri con noi le tonalità dell’estate 2020, dal biondo al grigio, passando per il castano e il pastello.

Colore capelli estate 2020: i capelli grigi

Donna con capelli grigi naturali
© Getty Images / ONOKY - Fabrice LEROUGE

Colore freddo per eccellenza, il silver ritorna in due modi: nelle donne che decidono di smettere di tingere i capelli nell’ottica del self empowerment e abbracciano il go gray, ma anche nelle giovanissime, che sempre più adottano questo colore dal fascino indiscutibile.

I capelli argento o bianchi, infatti sono bellissimi sia su chi ha una carnagione chiara e parte da una base di capelli biondi, sia per un effetto di contrasto ad effetto, su occhi e sopracciglia scure.

 

Ti puoi aiutare con il make-up per accentuare l’effetto: smokey eye e rossetti grigi o neri sono sulla cresta dell’onda e possono essere indossati anche in occasioni quotidiane. I capelli grigi sono bellissimi sia lunghi che corti, si abbinano perfettamente ad occhiali dai colori anch’essi freddi, ma richiedono uno styling molto accurato per non sembrare trasandati.

Infatti, non importa che il grigio sia il risultato di un processo naturale o di una tinta: in ogni caso si tratta di capelli che hanno bisogno di un intervento di cura mirato – in un caso perché sono capelli non più giovani ed elastici e nell’altro perché hanno subito un trattamento piuttosto aggressivo quale è quello sbiancante. Per cui, una volta abbracciata questa scelta, ti consigliamo di abbondare nelle maschere e di prestare particolarmente attenzione allo styling, con prodotti nutrienti e anticrespo.

Colore capelli estate 2020: capelli biondi

Donna con caschetto biondo platino e frangia
© Getty Images / CoffeeAndMilk

I capelli biondi dell’estate 2020 seguono principalmente tre linee di tendenza: il biondo platino, il biondo cenere, che si avvicina al colore bianco/grigio che abbiamo appena menzionato e il biondo pastello. In entrambi i casi, vengono evitate accuratamente virate al giallo e ad altri colori caldi. Anche i colori pastello si concentrano principalmente sul rosa chiaro e sull’azzurro. Si tratta di biondi quindi chiarissimi, senza nessun accenno di castano o rosso.

Colore capelli estate 2020: capelli pastello

Donna con capelli a caschetto corto color rosa pastello
© Shutterstock / Olena Serzhanova

I colori pastello sono molto di tendenza se applicati su una base grigia. Seppure si possano facilmente creare ciocche color pastello su tutti i colori di capelli, anche scuri, il trend predominante è quello di sfumare il grigio con il rosa, che ormai è divenuto un classico quasi quanto il biondo platino. Meglio le impercettibili sfumature dei salti di colore radicali da ciocca a ciocca. Infatti, un’altra caratteristica dei colori del 2020 è che prediligono le transizioni leggere ai contrasti di forte impatto.

Colore capelli estate 2020: capelli rossi

Donna con capelli rossi e rossetto rosso vivo
© Getty Images / yuriyzhuravov

Se vanno di moda i colori freddi, non significa certo che i rossi sono esclusi dai trend del 2020. I rossi, infatti, oltre a colori caldi che tendono all’arancione, possono anche avere sfumature violette o indaco. Ed esattamente queste sono le sfumature di rosso predilette nel 2020. Non temere di osare, perché i rossi appariscenti sono proprio il trend del momento, perciò puoi mettere da parte la timidezza e optare per colori accesi che brillano in tutte le direzioni.

Colore capelli estate 2020: capelli bruni

Donna con capelli mori e occhi verdi, vestita di nero
© Getty Images / CoffeeAndMilk

Anche i castani possono avere tonalità fredde: basti pensare al castano caffé, al castano cenere o, spostandosi verso il nero, il nero blu. In generale vanno di tendenza i castani scuri con bassissima percentuale di rosso e che prediligono un accenno verso il grigio, il blu o il violetto. Soprattutto per i colori castani è molto importante il tocco gloss, per renderli ancora più lucidi.

Scopri: Trend Tingere