Tinta sbagliata: come rimediare

Primo piano di donna con occhi azzurri, maglione a collo alto e faccia stupita

Stufa del solito colore, hai deciso di dare un tono più leggero del solito ai tuoi capelli o hai persino deciso di osare cambiando colorazione, ma il risultato non ti soddisfa? Non ti scoraggiare, può capitare. Anche se fatichi a crederlo, rimediare a una tinta di capelli sbagliata è possibile! Leggi i nostri consigli e scopri come innamorarti nuovamente della tua chioma.

Un colore di capelli sbagliato è un problema che va risolto al più presto, in modo tale da poterti sentire quanto prima nuovamente a tuo agio. Sono varie le ragioni per cui potresti aver ottenuto una tinta mal riuscita e disomogenea. Magari la colorazione è stata applicata in maniera scorretta, oppure il colore dei capelli scelto in precedenza ha influenzato il processo. Oppure, durante l’applicazione della tinta forse erano presenti residui di prodotti modellanti sui capelli, o, ancora, è possibile che i tuoi capelli abbiano una struttura irregolare. Ma indipendentemente dalla causa, l’importante è trovare un pronto rimedio.

Prima di tutto: modifica il colore

Per rimediare a una tinta sbagliata, prima di tingere i capelli nuovamente, è opportuno lavarli con uno shampoo esfoliante o ristrutturante, ideale per capelli trattati. A questo punto si può rifare la tinta, possibilmente utilizzando lo stesso prodotto usato in precedenza per colorare i capelli. Se, però, desideri utilizzare una tinta più scura, riduci il tempo di applicazione così da evitare il più possibile sgradite stratificazioni di colori.

Cosa fare in caso di colore non uniforme e troppo scuro

Se tingi regolarmente i capelli, ti sarà capitato di notare che ogni colorazione risulta sempre più scura. Per porre rimedio a una tinta sbagliata, nel caso di colorazioni permanenti o tinte intense, dovresti applicare il colore prima sulle punte e solo alla fine sul resto della tua chioma. Importante è anche rimuovere ogni residuo della tinta precedente, di modo da evitare un accumulo di pigmenti sulle estremità dei capelli. Per farlo, fai degli impacchi prima dello shampoo con il burro di karité: il colore tenderà a sbiadire sempre più.

È bene notare che la parte finale dei capelli lunghi ha la tendenza a essere più porosa, di conseguenza assorbe una quantità maggiore di pigmenti. Per questo motivo, occasionalmente puoi regalarti un trattamento nutriente come una maschera che ti aiuterà a proteggere il colore. Così non dovrai più temere una tinta di capelli sbagliata e il colore risulterà omogeneo. Durante i lavaggi successivi, utilizza dei prodotti per capelli colorati, specialmente il balsamo, che farà apparire i tuoi capelli ancora più radiosi.

  • Gliss
    Color Perfector Shampoo Ravviva Colore
    ...
  • Gliss
    Maschera 4-in-1 Color Radiance Bond Building
    ...
  • Gliss
    Color Perfector Balsamo Ravviva Colore
    ...

Tinta sbagliata sui capelli corti

Una tinta sbagliata può mettere in difficoltà anche chi ha i capelli corti. Se si ha necessità di eliminare le differenze di colore, causate dal maggiore assorbimento di pigmenti nella parte finale del capello, un modo abbastanza radicale ma efficace è quello di tagliare le lunghezze. Infatti spuntando le estremità e le doppie punte si garantisce una tinta omogenea.

Articoli Correlati
  • Cura dei capelli biondi: consigli

    Cura capelli biondi

    Cura dei capelli biondi: consigli
    ...

    I capelli biondi, naturali o tinti, sono particolarmente sensibili, ad esempio alla luce del sole. Ecco 5 consigli utili per la cura dei capelli biondi.

    ...
  • Guida alle spazzole per capelli

    Pettinare i capelli

    Guida alle spazzole per capelli
    ...

    Sul mercato si trovano diversi tipi di pettini e spazzole per capelli: ma quali usare e quando? E come prendersi cura di pettini e spazzole?

    ...
  • Tagli per capelli fini: consigli per te

    Capelli fini

    Tagli per capelli fini: consigli per te
    ...

    Quali sono le migliori acconciature e i migliori tagli per capelli fini? Ecco tutti i trucchi e suggerimenti per ottenere il meglio dalla tua chioma.

    ...
  • Cura capelli uomo: tutto quello che devi sapere

    Cura dei capelli

    Cura capelli uomo: tutto quello che devi sapere
    ...

    Cure e trattamenti per capelli per gli uomini? Facile! Pochi semplici accorgimenti e anche i più pragmatici possono dare attenzione alla propria chioma.

    ...
  • Trattamento per capelli ricci: coccola i tuoi ricci

    Ricci

    Trattamento per capelli ricci: coccola i tuoi ricci
    ...

    Prendersi cura dei capelli ricci è fondamentale: scopri qualche trucco e accorgimento per rendere la tua chioma ancora più bella e vitale!

    ...
  • Tagliarsi la frangia a casa: una guida

    Frangia

    Tagliarsi la frangia a casa: una guida
    ...

    Tagliarsi i capelli non è per niente semplice come potrebbe sembrare! Ecco qualche consiglio per chi vuole tagliarsi la frangia a casa.

    ...
  • Capelli grassi: che fare?

    Capelli grassi

    Capelli grassi: che fare?
    ...

    Il problema dei capelli grassi affligge molte persone, causando una chioma unta e scomposta: cosa fare in questi casi? Ecco i nostri consigli.

    ...
  • Capelli lisci senza piastra: come fare?

    Lisciare i capelli

    Capelli lisci senza piastra: come fare?
    ...

    Lisciare i capelli è una pratica sicuramente precedente all’invenzione delle piastre: vediamo come lisciare i capelli senza la piastra.

    ...
  • Capelli spezzati: 6 rimedi per farli tornare sani

    Capelli stressati

    Capelli spezzati: 6 rimedi per farli tornare sani
    ...

    Quali sono le cause e i trattamenti efficaci per capelli spezzati e fragili? Fidati dei nostri suggerimenti contro la rottura del capello.

    ...
  • Tutto sulle maschere per capelli

    Maschera capelli

    Tutto sulle maschere per capelli
    ...

    Che cos’è una maschera per capelli e a cosa serve? Come, quando e con quale frequenza applicarla? Scopri di più in questo articolo!

    ...
  • Capelli crespi: che fare?

    Cura capelli crespi

    Capelli crespi: che fare?
    ...

    I capelli crespi e sfibrati sono un problema comune: ruvidi al tatto e dall’aspetto spento, non fanno una bella figura. Ma quali sono le cause?

    ...
  • Come far crescere i capelli velocemente: consigli

    Cura dei capelli

    Come far crescere i capelli velocemente: consigli
    ...

    Come far crescere i capelli velocemente? È una domanda molto frequente. Ti proponiamo alcune soluzioni da seguire per velocizzare la crescita dei capelli.

    ...