Come lavare i capelli in modo corretto

Lavare i capelli è un gesto semplice, ma non tutti sono consapevoli di quanto sia importante per la cura della propria amata chioma. È arrivato quindi il momento di rivalutare la propria beauty routine: per lavare i capelli nel modo più giusto bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali, e anche scegliere i prodotti giusti. Continua a leggere per scoprire come ottenere risultati ottimali!

Come lavare i capelli: istruzioni passo per passo

  1. Preparazione: pettina i capelli per eliminare tutti i residui dei prodotti di styling e togliere eventuali nodi.
  2. Shampoo: controlla se stai utilizzando lo shampoo giusto per il tuo tipo di capelli. Hai i capelli tinti, oppure particolarmente lunghi? In qualsiasi caso è fondamentale scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze.
  3. Acqua (prima parte): inumidisci i capelli con acqua tiepida.
  4. La quantità: se hai i capelli corti o di media lunghezza, usa una quantità di shampoo pari alla grandezza di una piccola noce. Se hai i capelli lunghi usane un po’ di più. Distribuisci lo shampoo fra i capelli.
  5. Lavare i capelli: aggiungi un po’ d’acqua allo shampoo per far sì che si formi la schiuma, dopodiché inizia a massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con movimenti circolari. Bada a non graffiare la cute.
  6. Acqua (seconda parte): lava via lo shampoo dai capelli con abbondante acqua corrente. Ti renderai conto che i capelli non hanno più residui di shampoo nel momento in cui li senti scivolare bene sotto le dita.
  7. Acqua (terza parte): lava i capelli con acqua fredda per stimolare la circolazione.
  8. Balsamo: il balsamo dona lucentezza ai tuoi capelli e li rende più facili da domare, oltre che più morbidi. Aiuta a combattere l’effetto crespo e secco, facendo apparire la tua chioma molto più vitale.
  9. Acqua (quarta parte): elimina i residui di balsamo con acqua tiepida.
  10. Asciugatura: i capelli bagnati sono molto sensibili e per questo sarebbe meglio evitare di frizionarli eccessivamente con l’asciugamano. Per evitare danni, basta tamponarli dolcemente in modo che l’asciugamano possa assorbire l’acqua in eccesso. L’ideale sarebbe far asciugare i capelli all’aria, ma se non è possibile puoi usare un asciugacapelli con getto tiepido.
  11. Pettinare i capelli: pettina delicatamente i capelli quando sono ancora leggermente umidi, non forzare sui nodi, altrimenti potresti rischiare di spezzarli. I capelli, infatti, sono particolarmente vulnerabili quando sono bagnati.
  12. Applica delle maschere: di tanto in tanto regala una maschera ai tuoi capelli. Basta anche una sola a settimana per avere degli effetti tangibili sulla tua capigliatura.
  13. Quando lavare i capelli: per non aggredire i capelli, bisognerebbe lavarli una volta ogni due o tre giorni al massimo. In questo modo i capelli otterranno la giusta cura, senza perdere il loro splendore.
  • Gliss
    Ultimate Repair Shampoo Riparatore
    ...
  • Gliss
    Ultimate Repair Balsamo Riparatore
    ...
Articoli Correlati
  • Cura dei capelli biondi: consigli

    Cura capelli biondi

    Cura dei capelli biondi: consigli
    ...

    I capelli biondi, naturali o tinti, sono particolarmente sensibili, ad esempio alla luce del sole. Ecco 5 consigli utili per la cura dei capelli biondi.

    ...
  • Guida alle spazzole per capelli

    Pettinare i capelli

    Guida alle spazzole per capelli
    ...

    Sul mercato si trovano diversi tipi di pettini e spazzole per capelli: ma quali usare e quando? E come prendersi cura di pettini e spazzole?

    ...
  • Tagli per capelli fini: consigli per te

    Capelli fini

    Tagli per capelli fini: consigli per te
    ...

    Quali sono le migliori acconciature e i migliori tagli per capelli fini? Ecco tutti i trucchi e suggerimenti per ottenere il meglio dalla tua chioma.

    ...
  • Cura capelli uomo: tutto quello che devi sapere

    Cura dei capelli

    Cura capelli uomo: tutto quello che devi sapere
    ...

    Cure e trattamenti per capelli per gli uomini? Facile! Pochi semplici accorgimenti e anche i più pragmatici possono dare attenzione alla propria chioma.

    ...
  • Tinta sbagliata? Niente panico! I nostri consigli

    Prendersi cura dei capelli tinti

    Tinta sbagliata? Niente panico! I nostri consigli
    ...

    Tinta sbagliata? Può capitare di applicare un colore di capelli sbagliato: ma niente paura, con i nostri consigli la tua chioma tornerà più bella di prima!

    ...
  • Trattamento per capelli ricci: coccola i tuoi ricci

    Ricci

    Trattamento per capelli ricci: coccola i tuoi ricci
    ...

    Prendersi cura dei capelli ricci è fondamentale: scopri qualche trucco e accorgimento per rendere la tua chioma ancora più bella e vitale!

    ...
  • Tagliarsi la frangia a casa: una guida

    Frangia

    Tagliarsi la frangia a casa: una guida
    ...

    Tagliarsi i capelli non è per niente semplice come potrebbe sembrare! Ecco qualche consiglio per chi vuole tagliarsi la frangia a casa.

    ...
  • Capelli grassi: che fare?

    Capelli grassi

    Capelli grassi: che fare?
    ...

    Il problema dei capelli grassi affligge molte persone, causando una chioma unta e scomposta: cosa fare in questi casi? Ecco i nostri consigli.

    ...
  • Capelli lisci senza piastra: come fare?

    Lisciare i capelli

    Capelli lisci senza piastra: come fare?
    ...

    Lisciare i capelli è una pratica sicuramente precedente all’invenzione delle piastre: vediamo come lisciare i capelli senza la piastra.

    ...
  • Capelli spezzati: 6 rimedi per farli tornare sani

    Capelli stressati

    Capelli spezzati: 6 rimedi per farli tornare sani
    ...

    Quali sono le cause e i trattamenti efficaci per capelli spezzati e fragili? Fidati dei nostri suggerimenti contro la rottura del capello.

    ...
  • Tutto sulle maschere per capelli

    Maschera capelli

    Tutto sulle maschere per capelli
    ...

    Che cos’è una maschera per capelli e a cosa serve? Come, quando e con quale frequenza applicarla? Scopri di più in questo articolo!

    ...
  • Capelli crespi: che fare?

    Cura capelli crespi

    Capelli crespi: che fare?
    ...

    I capelli crespi e sfibrati sono un problema comune: ruvidi al tatto e dall’aspetto spento, non fanno una bella figura. Ma quali sono le cause?

    ...