I capelli afro: la rivoluzione dello stile

Donna con maglietta gialla e capelli afro

La diffusione del cosiddetto stile afro è un evento abbastanza recente: risale infatti alla fine degli anni 50, quando negli Stati Uniti alcune cantanti jazz afroamericane smisero di stirarsi i capelli, come richiedevano le convenzioni sociali, e cominciarono a portare i riccioli naturali delle loro chiome scure. Furono seguite presto da moltissimi giovani vicini al Movimento per i diritti civili e tra gli anni 60 e 70 lo stile di capelli afro raggiunse la popolarità di cui ancora oggi gode sia tra le donne che tra gli uomini.

I capelli ricci sono classificati in base alla forma: un ricciolo può essere considerato afro se ha la cosiddetta forma a Z. Per questo motivo, i capelli afro non sono semplici da trattare: la bellezza della loro forma si accompagna infatti alla loro natura ribelle e questo richiede una certa abilità nello styling. In questo articolo ti presenteremo le acconciature più comuni e ti daremo qualche prezioso consiglio per la cura dei capelli afro.

Lo styling dei capelli afro

Donna con capelli afro che sorride
Shutterstock / GSPhotography

Quando si parla di tagli di capelli afro, l'acconciatura che viene subito in mente è quella diventata simbolo della disco anni 70, gonfia e rotonda sopra la testa. Diciamo che qualsiasi taglio che punti sul volume è azzeccato: dalle folte chiome che cadono ai lati della testa, magari alleggerite e illuminate da colpi di sole o balayage, alle pettinature sviluppate in un raccolto verticale. Ma queste non sono le uniche opzioni disponibili: i capelli afro si adattano infatti al gioco delle forme e dei contrasti lungo-corto. Data la compattezza delle ciocche, sono perfetti per tagli con creste o mohawk squadrati e rasature ai lati e sulla nuca. Anche i tagli cortissimi funzionano molto bene con questo tipo di capelli, perché i riccioli corti sono belli di per sé, senza bisogno di particolari interventi di styling. Una classica acconciatura afro è quella con le treccine, che ti permettono di sperimentare: puoi intrecciare l'intera chioma o soltanto una sua parte, creando un mix fantasioso con le ciocche sciolte, o intrecciare splendidi chignon utilizzando le treccine.

Tagli di capelli afro da uomo

La nascita del cosiddetto stile afro negli Stati Uniti, abbiamo detto, è opera femminile: ma lo styling dei capelli afro riguarda anche gli uomini: dai tagli cortissimi o corti, passando per i tagli undercut fino ai capelli lunghi con dreadlock o trecce, i capelli afro danno soddisfazione anche nel campo delle acconciature maschili. Grazie alla consistenza dei ricci strettissimi è possibile ottenere tante forme diverse e giocare sui contrasti. Chi non si ricorda la pettinatura di Will Smith, vera icona degli anni 90, all'epoca di Willy il principe di Bel-Air? Il doppio taglio rasato sotto, ma alto, fitto e spugnoso sopra la testa è diventato un hair style che merita il titolo di classico. E lo stesso dicasi per le barbe: con una lunga barba folta e scura, come quella del cestista americano James Harden (appunto soprannominato The Beard), diventa difficile passare inosservati.

La cura dei capelli afro

Tutti i tipi di pettinature afro necessitano di una cura molto attenta, perché i capelli afro tendono naturalmente a incresparsi e aggrovigliarsi. Adottando le giuste misure, tuttavia, è possibile conferire alla chioma un ottimo grado di idratazione ed elasticità.

  • Shampoo: scegli uno shampoo per capelli ricci e non lavarli troppo spesso, perché rischieresti di disidratarli. Ricorda inoltre che la quantità di shampoo utilizzata non deve mai essere eccessiva. Attenzione anche al massaggio: trattare il cuoio capelluto va bene, ma lavorare sulle ciocche rischia di aggrovigliarle.
  • Balsamo: usa un balsamo per capelli ondulati dall’effetto ammorbidente come il balsamo Gliss Onde Soft. Non lesinare sulla quantità e ricopri completamente la chioma. Utilizza quindi un apposito pettine per capelli afro al fine di separare bene le ciocche.
  • Asciugatura: la prima regola è fare in modo che l'asciugacapelli non entri mai in contatto con la chioma e che la temperatura non sia troppo elevata. Dopo un primo passaggio, la soluzione ideale sarebbe lasciarli asciugare naturalmente.

Consiglio: per valorizzare al massimo i tuoi capelli afro, avvolgi la chioma in un asciugamano tiepido prima e dopo l’utilizzo dell’asciugacapelli. Inoltre non dimenticare i prodotti per la cura e lo styling: olii idratanti per elasticizzarli, mousse e lacca per modellarli e ravvivarli.

 

  • ${/content/heliux/beauty/skr/it/it/brands/haircare/gliss/onde-fluenti/shampoo-protettivo/product.productNameInt}
    Gliss
    Shampoo Protettivo
    ...
  • ${/content/heliux/beauty/skr/it/it/brands/haircare/gliss/onde-fluenti/balsamo-protettivo/product.productNameInt}
    Gliss
    Balsamo Protettivo
    ...
  • ${/content/heliux/beauty/skr/it/it/brands/haircare/gliss/riparazione-suprema/oil-elixir-quotidiano/product.productNameInt}
    Gliss
    Oil Elixir Quotidiano
    ...
  • ${/content/heliux/beauty/skr/it/it/brands/hairstyling/got2b/twisted/mousse-per-capelli-ricci/product.productNameInt}
    got2b
    Mousse per Capelli Ricci
    ...
  • ${/content/heliux/beauty/skr/it/it/brands/hairstyling/palette/volume---tenuta/lacca/product.productNameInt}
    Palette Styling
    Lacca
    ...
Articoli Correlati
  • Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda

    Tagli alla moda per uomo

    Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda
    ...

    Il ciuffo da uomo è da sempre un’acconciatura di tendenza: oggi viene per lo più tirato indietro, con un look sleek oppure disordinato. Scopri di più.

    ...
  • Tagliarsi la frangia a casa: una guida

    Frangia

    Tagliarsi la frangia a casa: una guida
    ...

    Tagliarsi i capelli non è per niente semplice come potrebbe sembrare! Ecco qualche consiglio per chi vuole tagliarsi la frangia a casa.

    ...
  • Frangia a tendina: uno stile di tendenza

    Frangia

    Frangia a tendina: uno stile di tendenza
    ...

    Stufa del solito look? Prova a realizzare una frangia a tendina fai da te per dare brio al tuo stile e non passare inosservata! Segui i nostri consigli.

    ...
  • Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni

    Trecce

    Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni
    ...

    Le trecce alla francese sono un'acconciatura di tendenza, che con un po' di impegno anche tu puoi facilmente realizzare e sfoggiare in tutte le occasioni.

    ...
  • Capelli anni 70: le acconciature che hanno fatto storia

    Acconciature anni 70

    Capelli anni 70: le acconciature che hanno fatto storia
    ...

    Le acconciature degli anni 70, come spesso accade per i fenomeni della moda, riflettono anche cambiamenti in atto in una società in pieno fermento.

    ...
  • Caschetto scalato: essere alla moda con stile

    Acconciature Bob

    Caschetto scalato: essere alla moda con stile
    ...

    Trovare un taglio adatto a tutte le stagioni e allo stesso tempo moderno non è facile. Il caschetto scalato, corto, mosso o lungo può fare al caso tuo.

    ...
  • Caschetto con frangia: un amore eterno

    Acconciature Bob

    Caschetto con frangia: un amore eterno
    ...

    Caschetto e frangia: per quanto il caschetto possa assumere forme diverse, il caschetto con frangia rimane il classico per eccellenza.

    ...
  • La riga in mezzo: cosa sapere

    Riga laterale

    La riga in mezzo: cosa sapere
    ...

    I capelli con la riga in mezzo danno sempre un certo stile: vediamo come fare la riga in mezzo e quali aspetti del tuo viso accentua o maschera.

    ...
  • Capelli con la riga in mezzo da uomo

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli con la riga in mezzo da uomo
    ...

    Tutt’altro che un look da secchione: la riga in mezzo da uomo è più trendy che mai! Scopri come farla.

    ...
  • Capelli lunghi da uomo: sempre in auge

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli lunghi da uomo: sempre in auge
    ...

    I tagli lunghi da uomo sono sempre meno una rarità, e per fortuna! Le possibilità sono davvero molte: scopri qualche acconciatura lunga da uomo!

    ...
  • Tagli di capelli per uomo con stempiatura

    Tagli alla moda per uomo

    Tagli di capelli per uomo con stempiatura
    ...

    Con il giusto taglio, la stempiatura non sarà più un problema. Scopri i migliori tagli di capelli per l’uomo stempiato.

    ...
  • Come curare la barba in modo corretto

    Tagli alla moda per uomo

    Come curare la barba in modo corretto
    ...

    Che si tratti di barba folta, di tre giorni o di dei baffi alla moda, qui scopri come prenderti cura della tua barba nel modo giusto.

    ...