Tecnica del foilyage: per una chioma lucente e brillante

Donna con capelli ricci schiariti con foilyage

La tecnica del foilyage agisce sui capelli donando loro un aspetto naturale e sfumature di colore senza evidenti contrasti. Rispetto al balayage, il foilyage ha un tocco ancora più naturale donando un look raffinato. Scopri come funziona e quali sono i risultati.

Tecnica del foilyage: che cos’è?

La tecnica del foilyage è un metodo per schiarire i capelli tramite foils, ovvero le cartine usate dai parrucchieri per le meches. Con il foilyage le punte vengono schiarite in modo naturale come ad opera del sole.

Per comprendere meglio la tecnica del foilyage, è necessario avere familiarità con il balayage. A differenza dei metodi tradizionali, in cui ogni ciocca viene avvolta separatamente in fogli di carta stagnola, in questo caso il colore viene applicato ai capelli a mano libera con l’aiuto di una spazzola. Da qui il suo nome, che deriva dalla parola francese balayer (spazzare o spazzolare, ma anche schiarire mediante un fascio luminoso). Il risultato è un colore dall’effetto morbido e naturale.

Il foilyage è un’estensione di questo metodo, da cui differisce perché viene eseguito con l’utilizzo di fogli di carta stagnola (i cosiddetti foils). I fogli rendono la colorazione ancora più definita e accattivante, in particolare con i capelli scuri. L’effetto colorato è infatti più intenso e crea punti luce sorprendenti alle estremità, mantenendo comunque un meraviglioso aspetto naturale.

Come funziona il foilyage? La tecnica del foilyage spiegata in breve

Foilyage e balayage possono combinarsi per un effetto schiarente ancora più completo e naturale. Il foilyage presenta alcune particolarità specifiche: i leggeri riflessi di colore vengono realizzati in modo molto dettagliato grazie all’utilizzo della carta stagnola, il contrario di quanto accade nel balayage, che viene invece eseguito a mano. In entrambi i metodi l’attaccatura dei capelli rimane in gran parte inalterata, ma tramite il foilyage le lunghezze vengono avvolte in un foglio di carta alluminio al fine di aumentare l’intensità del colore. Dal momento che viene colorata soprattutto la parte inferiore dei capelli, il look deve essere rinfrescato ogni tre o quattro mesi.

Il risultato sarà una chioma più lucente e brillante, dall’effetto naturale. La schiaritura non sarà applicata però a tutta la capigliatura, ma solo alle punte; in questo modo non si rischia di stressare i capelli e le ciocche avranno un colore schiarito naturale. La tecnica del foilyage è quindi perfetta per chi vuole dare un tocco in più ai capelli, senza però applicare una colorazione radicale di cui poter pentirsi in seguito.

Piccolo consiglio di bellezza: l’applicazione con carta stagnola del foilyage può danneggiare i capelli durante la colorazione perché più forte, quindi è essenziale una cura regolare. Un trattamento intensivo per capelli secchi aiuta a prevenire un aspetto opaco e spento. Inoltre ti consigliamo di utilizzare i prodotti specifici per capelli colorati, quali shampoo, balsamo e maschere.

Articoli Correlati
  • Castano chiaro: più di classe non si può

    Castano

    Castano chiaro: più di classe non si può
    ...

    I capelli castano chiaro rimangono un classico, sia per eleganza che per praticità. Ti spieghiamo i segreti di questo colore e come ottenerlo.

    ...
  • Tinta bianca: voglia di sperimentare

    Capelli bianchi

    Tinta bianca: voglia di sperimentare
    ...

    Tingere i capelli di bianco oggi non è più una novità: anzi il colore è ormai entrato nei classici soprattutto tra i giovanissimi. Scopri la tinta bianca!

    ...
  • Trucco per capelli rossi: il make-up per le rosse

    Capelli rossi

    Trucco per capelli rossi: il make-up per le rosse
    ...

    I capelli rossi sono i più rari e i più particolari. Ma qual è il make-up perfetto per valorizzarli? Qualche consiglio per il make-up per capelli rossi.

    ...
  • Capelli nero blu: mistero dark

    Castano

    Capelli nero blu: mistero dark
    ...

    Il nero blu è uno dei colori che richiama le fiabe. Ma a chi sta bene una tinta nero blu? E quali sono le acconciature e gli accessori che la valorizzano?

    ...
  • Capelli mogano: una garanzia di classe

    Castano

    Capelli mogano: una garanzia di classe
    ...

    Il castano mogano è un classico che dona a tutti tipi di viso. I capelli rosso mogano sono eleganti e tutt’altro che scontati, provare per credere!

    ...
  • Castano cenere: un classico modernizzato

    Castano

    Castano cenere: un classico modernizzato
    ...

    I capelli castano cenere sono l’interpretazione più fresca di un colore sempre alla moda. Con la tinta ash brown la tua chioma splenderà di nuova luce!

    ...
  • Capelli color nocciola

    Castano

    Capelli color nocciola
    ...

    Il nocciola è un bellissimo colore per l’autunno e non solo. Lasciati tentare dai capelli color nocciola, scopri di più in questo articolo!

    ...
  • A chi stanno bene i capelli color cioccolato?

    Castano

    A chi stanno bene i capelli color cioccolato?
    ...

    I capelli color cioccolato corrispondono a un castano scuro con riflessi più chiari. Ti spieghiamo di cosa si tratta nel dettaglio e a chi stanno bene.

    ...
  • Da biondo a castano: consigli per i tuoi capelli

    Castano

    Da biondo a castano: consigli per i tuoi capelli
    ...

    Passare dal biondo al castano può sembrare un cambiamento drastico. Segui i nostri consigli per un risultato migliore e per non pentirti della scelta fatta.

    ...
  • Novità per i tuoi capelli castani

    Castano

    Novità per i tuoi capelli castani
    ...

    Vuoi dare un tocco speciale ai tuoi capelli castani? Le possibilità che ti si aprono sono davvero molte, dalle colorazioni permanenti a quelle temporanee.

    ...
  • Dirty brunette: un colore di tendenza

    Castano

    Dirty brunette: un colore di tendenza
    ...

    Proveniente dagli USA, il dirty brunette è già diventata una delle nostre colorazioni preferite per i capelli. Scopri con noi i segreti di questa tendenza!

    ...
  • Capelli castano rosa: delicate sfumature

    Trend

    Capelli castano rosa: delicate sfumature
    ...

    Dire che il rosa sembra naturale sui capelli castani sembra una forzatura. Eppure il castano non è così lontano dal rosa: scopri il castano rosa!

    ...