Skip to Content

Tagli per capelli folti: come valorizzare la tua chioma?

Donna con capelli voluminosi di diverse sfumature di rosso e viola

Avere i capelli folti e spessi è sicuramente bellissimo: puoi farli crescere quanto vuoi, realizzare styling elaborati e appariscenti. Dall’altro lato, il punto di forza è anche un punto di debolezza: una chioma folta e spessa va gestita, perché non passa mai inosservata. Vediamo le migliori acconciature e tagli per capelli spessi.

Tagli per capelli folti: idee e suggerimenti

Chi ha i capelli folti conosce le battaglie quotidiane davanti allo specchio: chiome indomabili dagli styling infiniti, dato che prendere ogni ciocca significa investire diverse ore, soprattutto se i capelli sono lunghi. Non farlo, d’altra parte, significa avere una chioma tendenzialmente scompigliata, ed essendo così voluminosa, l’effetto tende a farsi notare molto di più che per chi ha capelli sottili, che in ogni caso li può acconciare con una certa velocità.

Il lato positivo dei capelli folti e spessi, però, è che tendono a mantenere la messa in piega molto più a lungo. Il che significa che l’impegno per lo styling potrebbe comunque premiarti con una durata di diversi giorni. Vediamo ora qualche consiglio per aiutarti a tenere a bada la tua criniera con dei tagli per capelli folti.

Tagli per capelli folti/1: l’undercut

Donna con capelli rossi corti e undercut, fotografata di spalle
Stocksy / B&J

Se hai i capelli corti, saprai che capelli spessi rendono la tua acconciatura particolarmente voluminosa. Uno dei modi per alleggerirla è sicuramente quella di rasare una parte dei capelli: perché non ricorrere a un undercut? Potrai decidere se lasciare le ciocche in alto più lunghe, in modo che vadano a coprire completamente la parte rasata senza accumulare troppo volume oppure dare ancora più risalto alla parte rasata tenendo dei ciuffi relativamente corti che portano il volume verso l’alto. In ogni caso, il tuo viso sarà liberato!

Tagli per capelli folti/2: il caschetto pieno

Donna con caschetto fuxia appoggiata a una serranda chiusa
EyeEm / KENKO

Chi potrà mai dimenticare il caschetto di Uma Thurman in Pulp Fiction? Se è vero che i capelli corti o medio lunghi danno ancora maggiore volume a una chioma folta, un caschetto pieno, magari anche simmetrico, che accentui anziché nascondere il volume, può rivelarsi una scelta coraggiosa ma azzeccata. Attenzione: se opti per questa soluzione, devi mettere in conto uno sforzo quotidiano per mantenere i capelli in ordine e abbondare con i prodotti di styling per dare maggiore lucentezza e compattezza. I colori decisi daranno un tocco ancora più particolare a questo taglio.

  • got2b
    Lozione Anti Crespo
    ...
  • got2b
    Lacca
    ...
  • got2b
    Lacca Tenuta Straordinaria
    ...

Tagli per capelli folti/3: capelli cotonati

Donna con capelli cotonati davanti a un’auto
Stocksy / Carey Haider

Non per forza la soluzione per chi ha capelli spessi e folti è quella di nascondere questa caratteristica. Al contrario, puoi scegliere di evidenziarla e valorizzarla al massimo con una bella cotonatura. Certo, i capelli cotonati non passano inosservati e non sono adatti a tutte le occasioni, proprio per la loro stravaganza. Ciononostante sono perfetti sia per serate romantiche ed eleganti che per il lavoro. Sono tante le celebrità che hanno già optato per questo metodo in tempi recenti, una fra tutte Amy Winehouse.

Tagli per capelli folti/4: il raccolto morbido

Donna di spalle con capelli rossi raccolti in una morbida treccia centrale
Shutterstock / dimid 86

Se vuoi valorizzare al massimo il tuo volume e hai i capelli lunghi, una soluzione sempre praticabile è quella di raccogliere i capelli. Che si tratti di un raccolto semplice o di un semiraccolto, le possibilità di sperimentazione sono pressoché infinite. I capelli folti prediligono acconciature morbide, perché quelle strette rischiano di essere davvero troppo austere, essendo anche così ingombranti. Meglio quindi optare per uno stile più casual, raccogliendo i capelli in modo morbido, magari impreziosendo l’acconciatura con dei fiori o gioielli per capelli.

Articoli Correlati
  • Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda

    Tagli alla moda per uomo

    Ciuffo da uomo: sulla cresta dell’onda
    ...

    Il ciuffo da uomo è da sempre un’acconciatura di tendenza: oggi viene per lo più tirato indietro, con un look sleek oppure disordinato. Scopri di più.

    ...
  • Tagliarsi la frangia a casa: una guida

    Frangia

    Tagliarsi la frangia a casa: una guida
    ...

    Tagliarsi i capelli non è per niente semplice come potrebbe sembrare! Ecco qualche consiglio per chi vuole tagliarsi la frangia a casa.

    ...
  • Frangia a tendina: uno stile di tendenza

    Frangia

    Frangia a tendina: uno stile di tendenza
    ...

    Stufa del solito look? Prova a realizzare una frangia a tendina fai da te per dare brio al tuo stile e non passare inosservata! Segui i nostri consigli.

    ...
  • Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni

    Trecce

    Trecce alla francese: un classico per tutte le stagioni
    ...

    Le trecce alla francese sono un'acconciatura di tendenza, che con un po' di impegno anche tu puoi facilmente realizzare e sfoggiare in tutte le occasioni.

    ...
  • Capelli anni 70: le acconciature che hanno fatto storia

    Acconciature anni 70

    Capelli anni 70: le acconciature che hanno fatto storia
    ...

    Le acconciature degli anni 70, come spesso accade per i fenomeni della moda, riflettono anche cambiamenti in atto in una società in pieno fermento.

    ...
  • Caschetto scalato: essere alla moda con stile

    Acconciature Bob

    Caschetto scalato: essere alla moda con stile
    ...

    Trovare un taglio adatto a tutte le stagioni e allo stesso tempo moderno non è facile. Il caschetto scalato, corto, mosso o lungo può fare al caso tuo.

    ...
  • Caschetto con frangia: un amore eterno

    Acconciature Bob

    Caschetto con frangia: un amore eterno
    ...

    Caschetto e frangia: per quanto il caschetto possa assumere forme diverse, il caschetto con frangia rimane il classico per eccellenza.

    ...
  • La riga in mezzo: cosa sapere

    Riga laterale

    La riga in mezzo: cosa sapere
    ...

    I capelli con la riga in mezzo danno sempre un certo stile: vediamo come fare la riga in mezzo e quali aspetti del tuo viso accentua o maschera.

    ...
  • Capelli afro: la rivoluzione dello stile

    Ricci

    Capelli afro: la rivoluzione dello stile
    ...

    I capelli non fanno solo la moda, ma anche la storia. È il caso delle acconciature afro, divenute mezzo di affermazione della propria identità.

    ...
  • Capelli con la riga in mezzo da uomo

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli con la riga in mezzo da uomo
    ...

    Tutt’altro che un look da secchione: la riga in mezzo da uomo è più trendy che mai! Scopri come farla.

    ...
  • Capelli lunghi da uomo: sempre in auge

    Tagli alla moda per uomo

    Capelli lunghi da uomo: sempre in auge
    ...

    I tagli lunghi da uomo sono sempre meno una rarità, e per fortuna! Le possibilità sono davvero molte: scopri qualche acconciatura lunga da uomo!

    ...
  • Tagli di capelli per uomo con stempiatura

    Tagli alla moda per uomo

    Tagli di capelli per uomo con stempiatura
    ...

    Con il giusto taglio, la stempiatura non sarà più un problema. Scopri i migliori tagli di capelli per l’uomo stempiato.

    ...