Donna con capelli biondi mossi e rossetto rosa perlato, abbinato a una maglietta rosa
Cura Capelli | Doppie punte

Doppie punte: cause e rimedi

 

Chi ha i capelli lunghi conosce probabilmente piuttosto bene questo fastidioso problema: le doppie punte sono provocate da un’alterazione del fusto del capello, che tende a sdoppiarsi e a diventare crespo e ingestibile. Da cosa è causato questa alterazione e come fare per evitarla? Scopri insieme a noi come contrastare le doppie punte.

 

Sono molteplici le cause che provocano la comparsa delle doppie punte: capelli secchi, shampoo aggressivo, asciugatura a temperature alte oppure troppo stress dovuto a trattamenti chimici. Le punte dei capelli sono particolarmente vulnerabili e sensibili ai maltrattamenti in generale, anche agli sfregamenti. I capelli con le doppie punte sembrano vecchi e in effetti lo sono: infatti, i capelli alla lunghezza della spalla hanno circa tre anni; inoltre considera che sono proprio le lunghezze a sfregare continuamente contro sciarpe, foulard, giacche, vestiti, collane e orecchini. Bisogna perciò ricordarsi sempre di prendersi cura dei capelli, soprattutto se si ha intenzione di farli crescere.

Consigli per prevenire le doppie punte

Si sa, prevenire è sempre meglio che curare, e questo vale anche per le doppie punte. Per prevenire le doppie punte ti serviranno senz’altro strumenti di alta qualità: evita il più possibile di utilizzare pettini oppure spazzole con setole metalliche. È meglio invece usare spazzole con setole naturali e pettini fatti di corno o di legno, poiché funzionano molto meglio: hanno un effetto più delicato sui capelli e non li elettrizzano. Evita anche di utilizzare spazzole e pettini cotonanti che possono essere molto aggressivi sui tuoi capelli.

Gli strumenti utilizzati per asciugare e pettinare i capelli a caldo (asciugacapelli, piastre, arricciacapelli) dovrebbero essere dotati di un sistema di regolazione del calore e utilizzati a una bassa temperatura.

Inoltre, ricorda che i capelli e le punte sono particolarmente sensibili quando sono bagnati. Pertanto è necessario fare molta attenzione quando si asciugano i capelli con l’asciugacapelli o con un asciugamano (in questo caso, si consiglia di tamponarli con delicatezza piuttosto che strofinarli).

Scopri: Doppie punte