Uomo con occhiali da sole e acconciatura Grease
Hairstyling | Streetstyle

Acconciatura Grease: you are the one that I want!

 

Chi non ha sognato sulle note di uno dei film più celebri di tutti i tempi? La storia di Danny e Sandy ha conquistato i cuori di molte persone, ma il film è anche famoso per lo stile dei suoi personaggi, che hanno immediatamente fatto tendenza.

 

Grease hairstyle: la brillantina protagonista

Se c’è una cosa che non manca in questo film è la brillantina, cioè il gel. Se lo stile di John Travolta del film, con quel ciuffo con gel è diventato immediatamente un’icona del secolo. Gli altri attori del cast non sono da meno quanto a brillantina. Vediamo più da vicino i look di questo famoso musical.

Acconciature Grease: il ciuffo con gel di John Travolta

La classica pettinatura Grease di John Travolta è il ciuffo lungo con gel su capelli nerissimi, che fanno risaltare gli occhi azzurri. Si tratta della cosiddetta pettinatura Pompadour: il nome si riferisce proprio a Madame de Pompadour ed era già in voga nel 700. La pettinatura Pompadour consiste in un taglio di capelli medio corto con un ciuffo più lungo rialzato. Mai completamente scomparsa dalla scena, ha avuto decenni più favorevoli di altri e ha avuto il suo picco di successo negli anni 50. Basti pensare a Johnny Cash, Elvis Presley o James Dean. In ogni caso questo tipo di acconciatura si è legata in particolare al rock’n’roll e al rockabilly, ma anche associata agli italoamericani in America ed è molto spesso abbinata alle basette, come nel caso di questo film.

 

Proprio negli anni in cui è stato girato il film Grease, la serie televisiva che più spopolava era Happy Days, dove anche Henry Winkler (il famoso “Fonzie”) portava tale acconciatura. Tra l’altro era stato inizialmente selezionato proprio lui per il film, al posto di John Travolta, ma rifiutò.

 

Queste pettinature, sfoggiate dagli amanti del rock’n’roll e non solo, hanno resistito anche al cambio di millennio e vivono una grande popolarità in questi anni.

Il protagonista assoluto di queste acconciature è il gel, utilizzato per rendere i ciuffi compatti e sfidare la forza di gravità.

 

Acconciature Grease: la permanente di Olivia Newton-John

Se i protagonisti maschili di questo musical sono tutti dotati di gel, ciuffo e basette, Olivia Newton-John sfoggia due altrettanto storiche acconciature: la prima è quella classica di un caschetto liscio con frangia, biondo ed estremamente lucido. La seconda pettinatura invece è più vicina al periodo in cui il film è stato girato (1978). Si tratta di una permanente molto voluminosa, che sarà poi indiscussa protagonista negli anni 80. Le acconciature femminili di Grease sono un po’ più varie rispetto a quelle maschili, spaziando dai codini laterali con frangetta corta alle code di cavallo alte con tutti i capelli tirati indietro, anche se i capelli ricci la fanno da padrone: capelli ondulati, rigorosamente con frangia, dritta o laterale, generalmente su capelli di media lunghezza.

Scopri: