Donna con lunghi capelli rossi e fascia per capelli
Hairstyling | Tagli alla moda per donna

Accessori per capelli: breve guida per un corretto utilizzo

 

Quali accessori per capelli è meglio utilizzare per realizzare le diverse acconciature? Di seguito ti spieghiamo come utilizzare questi accessori per fissare, legare o acconciare i tuoi capelli.

 

Pratici alla moda: le pinze per capelli e gli altri accessori sono indispensabili per avere un look perfetto. Ti presentiamo una breve guida introduttiva, per capire quali accessori è meglio utilizzare per la realizzazione delle diverse acconciature. Non dimenticare di dare anche uno sguardo alle fasce per capelli, alle bandane e alle acconciature con fiori!

Accessori per capelli: le forcine

© Stocksy / ERIK NAUMANN

Grazie alla loro praticità ed estrema facilità di utilizzo, le forcine per capelli sono le prime in classifica: con le forcine puoi raccogliere piccole ciocche di capelli in un batter d'occhio oppure fissare degli accessori sulla capigliatura. Con un po' di abilità, le forcine ti consentono addirittura di realizzare delle piccole opere d’arte.

 

Caratteristiche: sono realizzate in metallo e presentano un lato liscio e uno dentellato. Le estremità sono ricoperte di plastica, per proteggere i capelli.

 

Modalità di applicazione: la parte dentellata deve essere rivolta verso il basso, non la parte liscia. Perché? La forma irregolare si adatta particolarmente bene alla forma della testa, garantendo una migliore tenuta.

Accessori per capelli: i fermacapelli

I fermacapelli sono i più versatili tra gli accessori per capelli, poiché consentono di raccogliere o fissare ciocche e trecce in modo assolutamente discreto. Sono perfetti anche per realizzare acconciature raccolte. Grazie alla forma sottile e diritta e alle estremità affusolate, assumono la forma desiderata a seconda del tipo di acconciatura e di applicazione.

 

Caratteristiche: presentano una forma ad U, con lati simmetrici dentellati centralmente e lisci e affusolati sulle estremità.

 

Modalità di applicazione: allargare leggermente le estremità e infilare inizialmente i fermacapelli per metà della lunghezza. Successivamente ruotarli e infilarli completamente finché non scompaiono tra i capelli. 

Accessori per capelli: gli elastici

Elastici per capelli di diversi colori
© Shutterstock / iwka

Gli elastici si possono trovare di ogni forma e misura, da quelli semplici molto sottili a forme più elaborate ed eleganti. Sono un vero alleato per code di cavallo, trecce e chignon e conviene sempre averne qualcuno trasparente o del colore dei propri capelli, che si confonda e non si faccia notare. Sono anche utili quando si fa sport, accompagnati dalle forcine.

 

Caratteristiche: gli elastici si possono trovare in varie misure e ricoperti di diversi materiali. Per non rovinare troppo i capelli si consiglia di preferire quelli rivestiti di materiali morbidi.

 

Modalità di applicazione: la migliore modalità di applicazione è sempre quella di infilare l’elastico al polso a mo’ di braccialetto, per poi trasferirlo con l’altra mano sulla ciocca che si desidera legare.

Accessori per capelli: le pinze

Pinze per capelli
© Shutterstock / HomeStudio

Le pinze per capelli non hanno riscosso molto successo tra le tendenze degli ultimi anni. Bistrattate poiché considerate non eleganti e poco trendy, le pinze sono in realtà geniali. Con un semplice movimento, questo fermacapelli con le estremità dentellate si chiude e sostiene in capelli senza tirare. Questo accessorio merita dunque di essere preso in seria considerazione quando si tratta di stile.

 

Caratteristiche: fermacapelli dalla forma allungata con denti ad incastro e molla autobloccante.

 

Modalità di applicazione: tirare indietro una sezione di capelli, aprire la pinza e inserirla tra i capelli, lasciare che si richiuda, ed ecco fatto!

Accessori per capelli: le spille

Donna con accessori per capelli
© Schwarzkopf

Le spille per capelli, come del resto in generale i gioielli per capelli, sono accessori davvero polivalenti, in grado di rendere ogni acconciatura unica e affascinante! Rotondi, triangolari o rettangolari, questi accessori decorativi sono disponibili in forme e colori diversi. Accenti di metallo dorato o argentato risaltano tra i capelli, conferendo al tuo look una bellezza senza tempo.

 

Caratteristiche: presentano un design decorativo che toglierà qualsiasi monotonia alla tua acconciatura.

 

Modalità di applicazione: aprire la spilla, inserire la barra di metallo sotto ai capelli e lasciare che la spilla si richiuda grazie alla molla autobloccante. Per una maggiore tenuta, legare una sezione di capelli con un elastico e completare il look aggiungendo la spilla. Ci sono anche spille molto simili alle forcine, con la sola differenza di essere più elaborate e non avere la parte zigrinata.