Ragazza con occhiali scuri, rossetto e capelli spettinati con frangia
Hairstyling | Tagli alla moda per donna

Capelli spettinati: per un look eccentrico

 

Non tutti si sentono a proprio agio con una pettinatura perfettamente composta, o magari non in tutte le occasioni. A volte può essere più leggero un look spettinato – almeno apparentemente – che dia un tocco di movimento. Uno dei vantaggi più apprezzati di questo stile è la semplicità: per questo si chiama anche casual chic. Basta distribuire un po’ di mousse volumizzante e di spray per ottenere il look desiderato in pochi istanti.

 

Se l’ordine e la simmetria non fanno per te e preferisci la creatività di un tocco sbarazzino ad un aspetto disciplinato, ci sono buone notizie: i capelli spettinati stanno bene su tutte le lunghezze, anche se il risultato sarà più eccentrico se portato sui capelli corti.

Acconciature spettinate sui capelli corti

Donna con capelli color pastello bianco e rosa e taglio corto spettinato
© Shutterstock / patronestaff

Se hai i capelli corti, un’acconciatura spettinata sarà stupenda soprattutto su tagli dai contorni molto netti, perché lo spettinato tenderà ad alleggerire la rigidità del taglio senza tuttavia sfociare nell’impressione di trasandatezza. Benvenuti quindi i sidecut, i pixie e i caschetti corti. Il fascino del look dei capelli spettinati sta tutto nell’equilibrio tra simmetria e asimmetria, per cui sono necessari i prodotti adatti per fare in modo che il disordine non sia del tutto casuale. Il taglio spettinato è maggiormente valorizzato quando ci sono diverse sfumature di colore, in modo da poter ottenere l’impressione di movimento senza grandi sforzi di styling. Armati di piastra e lacca fissante e volumizzante e non dimenticare di utilizzare una protezione calore prima di sottoporre i tuoi capelli a temperature elevate!

Acconciature spettinate su capelli lunghi

Donna con capelli lunghi mossi e stile di capelli spettinato
© Getty Images / Kiuikson

I capelli spettinati sono molto gradevoli anche sui tagli lunghi, donando un aspetto di maggiore naturalezza e allo stesso tempo di mistero. Come per i capelli corti, sono benvenute sfumature di colore, quindi via libera a capelli sfumati, ombre hair, meches e via dicendo. Il tentativo, sia con i capelli mossi che con quelli lisci, è quello di far sembrare il movimento dei capelli il più naturale possibile, grazie ad uno styling accurato che separi le ciocche e le fissi in modo che il look appaia il meno compatto e uniforme possibile.