Donna in stile rockabilly con capelli raccolti e bandana
Hairstyling | Tagli alla moda per donna

Rockabilly hair: per uomini e donne

 

Lo stile rockabilly è puro divertimento. Nato dalla scena musicale rock'n'roll nei primi anni 50, le melodie rockabilly fondono i toni country con il rhythm and blues, facendoti venire voglia di ballare. La moda ha sempre giocato un ruolo importante, dando al movimento un certo appeal. I pois e i tessuti a scacchi rientrano tra i motivi preferiti, mentre le giacche di pelle aggiungono un tocco di ruvidezza. Le acconciature rockabilly attingono a questa moda swing, conferendo un preciso atteggiamento e una ventata di freschezza. Qui ti presentiamo alcune delle migliori acconciature rockabilly per uomini e donne, così da poter creare il tuo look retrò.

 

Il fascino del ribelle: rockabilly hair per uomo

 


Da Elvis a James Dean fino a Marlon Brando, negli anni 50 è emerso un nuovo tipo di ideale maschile. Con lo stile rockabilly gli uomini sfoggiavano un preciso atteggiamento e mostravano un'immagine da duro impertinente. Vestiti con jeans e giacche di pelle, in sella alla loro moto, ovviamente con i capelli pettinati all'indietro con la brillantina.

 

Per creare i capelli rockabilly, bastano pochi semplici passi. Ricordati che devi lasciar crescere i capelli abbastanza per poterli modellare, quindi fai in modo che siano qualche centimetro più lunghi davanti. Ora prendi un pettine e un po' di brillantina o cera, come la formula got2b Gentleman Grooming Wax. Così avrai quel giusto tocco di brillantezza tipico delle acconciature rockabilly per uomo.

 

Dona ai tuoi capelli una lucentezza e una definizione naturale per uno stile ultra cool e perfettamente curato.

Dopo la doccia, fai asciugare completamente i capelli. Usa un po' di brillantina e strofinala tra le mani prima di distribuirla uniformemente sui capelli. Pettina i capelli all'indietro, concentrandoti soprattutto sui lati. Per creare il taglio Pompadour, dopo la pettinatura, spingi in avanti i capelli in cima, per creare un effetto a onda. Se ti senti particolarmente coraggioso, puoi anche provare lo stile ducktail, che consiste nel dividere i capelli partendo dal centro della testa fino in fondo.

Rockabilly hair per donne

Donna in stile rockabilly con occhiali scuri, capelli rossi e bandana
© Stocksy

Dalla frangetta di Bettie Page ai ricci stile vecchia Hollywood, ci sono moltissime acconciature rockabilly per donne, sia per capelli corti che lunghi. Con un look rockabilly si dichiara apertamente il proprio stile e si mira a fare colpo: diamo un'occhiata ad alcuni dei più famosi look retrò per le donne, partendo dai colori sgargianti fino ai tagli alla moda.

Acconciature rockabilly per donne: victory rolls

Donna con bionda stile rockabilly con victory rolls
© Getty Images

Per creare dei meravigliosi victory rolls, ti basterà seguire pochi semplici passaggi. Prima di tutto dovrai dividere i capelli e pettinarli su un lato. Poi prendi una sezione di capelli, circa 2 cm di diametro, e cotona leggermente la parte anteriore della tua capigliatura; tra l'altro i capelli cotonati sono anche un classico di quel periodo. Dopo comincia ad arricciare i capelli verso l'interno e arrotolali in direzione della testa mantenendo un po' di spazio tra una ciocca e un'altra. Fissa i capelli con una forcina, facendola scivolare nel roll per poi fissarlo all'attaccatura. Cerca di nascondere le forcine tra i capelli. Termina spruzzando got2b Insta Shine Lacca per donare maggiore luminosità alla tua acconciatura rockabilly.

Per selfie perfetti!

Acconciature rockabilly per donne: look updo con una bandana

Combinando un meraviglioso look updo con una sciarpa o una bandana si realizza una bellissima acconciatura rockabilly per chi ha i capelli lunghi. Questo look sta bene se hai una frangetta blunt o se vuoi aggiungere un victory roll per dare maggiore risalto! Fai un nodo largo alla tua sciarpa o annodalo su un lato vicino all'orecchio... non porre limiti alla tua creatività!

Scopri: