Donna con lunghi capelli neri lisci, riga in mezzo e occhiali scuri
Hairstyling | Tagli alla moda per donna

Tagli per capelli neri: mistero ed eleganza

 

I capelli neri hanno un fascino indiscutibile, anche se non sono sempre semplici da gestire, poiché richiedono attenzioni particolari. Nell’immaginario il nero è collegato al mistero e al profondo, oltre a una grande eleganza: per questo i capelli neri sono assolutamente unici. Scopriamo quali acconciature donano a questo colore così deciso!

 

Il nero spesso è ritenuto troppo impegnativo. Eppure il nero, liscio o mosso, non scomparirà mai dalle scene a causa del suo fascino unico. La controindicazione maggiore del nero è che richiede una particolare cura affinché i capelli non perdano lucentezza: il nero non perdona le disattenzioni!

Tagli per capelli neri: consigli per lo styling

Il colore di capelli nero è misterioso e moderno. Come tutti i colori, può assumere diverse sfumature: può essere un nero freddo e scintillante, o un castano scurissimo dai toni più caldi, oppure ancora un nero con riflessi prugna o blu. In ogni caso, si tratta di un colore molto deciso e tenerne conto nel taglio significa valorizzare entrambi. Affinché il nero mantenga lucidità, è necessaria una costante attenzione ai prodotti di cura dei capelli e di styling utilizzati: il nero è un colore molto forte, che attira l’attenzione, e quindi i difetti sono più facilmente visibili.

Capelli neri: acconciature per capelli corti o medio lunghi

Per i capelli corti, si consigliano i tagli geometrici, perché accentuano il carattere duro e spigoloso del colore. Ad esempio possiamo consigliarti una riga in mezzo con caschetto pari e frangia dritta, sul modello di Uma Thurman in Pulp Fiction. I tagli geometrici sono infatti valorizzati da colori decisi e compatti, mentre i colori cangianti e sfumati si abbinano meglio ad acconciature mosse e casual. I caschetti neri rimangono valorizzati sia se hai i capelli fini, sia se il risultato è invece più pieno perché i capelli sono spessi. Ma con i capelli neri, un caschetto folto e fitto deve essere ripreso molto spesso per essere sfilato, altrimenti si creerà il temuto effetto fungo. Se i tuoi capelli sono ricci, il caschetto riccio (soprattutto senza frangia) è sicuramente di grande effetto.

Capelli neri: acconciature per capelli lunghi

Se i tuoi capelli sono lunghi ti consigliamo un bel mosso. Infatti con dei prodotti appropriati, i capelli saranno particolarmente luminosi. Il nero non va troppo d’accordo con il casual, per cui le acconciature con capelli neri devono essere il più possibile curate ed eleganti.

Se hai i capelli lisci e non particolarmente folti, una soluzione perfetta è sempre quella della semplice riga in mezzo. Se invece vuoi optare per un’acconciatura raccolta, il nero è fantastico ad esempio con uno chignon stretto, con una treccia, o anche con una semplice riga in mezzo e capelli molto curati. Per sdrammatizzare puoi utilizzare degli accessori per capelli, eleganti o casual a seconda dell’occasione.

 

 

Scopri: