Uomo vestito casual appoggiato a una parete con in mano un caffé da portar via
Hairstyling | Tagli alla moda per uomo

Tagli di capelli per uomo con stempiatura

 

La stempiatura è un problema che molti uomini conoscono fin troppo bene. Con questo termine si definisce non altro che il diradamento o la caduta dei capelli in prossimità delle tempie e della zona temporale, solitamente a causa di uno stadio iniziale di alopecia androgenetica, comunemente conosciuta come calvizie. Anche se in realtà non è sempre questo il caso, dato che esistono anche stempiature di tipo fisiologico, come ad esempio la cosiddetta “fronte alta”. In questi casi la causa è da cercare nel profilo genetico della persona. Indipendentemente dalla causa della propria stempiatura, esistono diversi tagli di capelli per uomo con fronte alta o stempiato tra cui scegliere: in questo articolo ti presentiamo quelli che ci sono piaciuti di più!

 

Tagli di capelli per uomo con stempiatura: il taglio corto buzzcut

Guardando tra i tagli di capelli corti per l’uomo stempiato, il modo più semplice per creare un look elegante e in grado di nascondere la stempiatura è quello di optare per un taglio molto corto o quasi rasato. Questo taglio, anche conosciuto come buzz cut, oltre a essere un evergreen è anche una soluzione sempre vincente per tutti gli uomini che soffrono di calvizie o fronte alta.

Questo taglio di capelli sempre moderno e alla moda è davvero efficace nel rendere meno visibili le zone senza capelli, o con capelli diradati. Un altro vantaggio: non sono necessari prodotti per lo styling.

Affinché mantenga la sua forma e in modo da conservare sempre un look ordinato, il taglio buzzcut deve essere regolarmente aggiustato. Si tratta di un taglio molto semplice, che può essere fatto anche a casa con una buona macchinetta per capelli. Anche se è sempre meglio affidarsi a un professionista, onde evitare di commettere qualche errore maldestro.

Tagli di capelli per uomo con stempiatura: taglio corto ai lati con ciuffo

Ecco un'altra arma vincente per nascondere in maniera efficace una stempiatura eccessiva: lo stile giusto. Un taglio di capelli corto ai lati con ciuffo lungo sopra la testa offre diverse possibilità di styling, ideali per celare in maniera efficace una zona con meno capelli: per questo si rivela essere un ottimo taglio di capelli per stempiature. Con l'aiuto di un po' di cera o di gel per capelli puoi fare in modo che i capelli mantengano la posizione desiderata: ad esempio con un ciuffo a spazzola, oppure opta per una frangia che cade sulla fronte, ideale per celare un'attaccatura particolarmente alta. Attenzione però a non esagerare col gel: è meglio che i capelli mantengano un aspetto naturale.

 

Chi ha abbastanza capelli sopra la testa, può farli crescere e chiedere al parrucchiere un taglio con frangia laterale. Gli uomini con i capelli lisci possono optare per una frangia casual in stile britpop, mentre chi ha i capelli ricci può scegliere un undercut non eccessivamente accentuato, con una scalatura morbida che va dai capelli corti ai lati fino a quelli lunghi sopra e attorno al viso. Una frangia ben realizzata rimane senza dubbio l'opzione migliore per nascondere la stempiatura: quando si esegue lo styling, sarà sufficiente portarla in avanti sulla fronte con l'ausilio delle dita.

Puoi aiutarti con prodotti specifici per un po' di volume extra, così renderai i capelli più pieni, e un po' di cera opacizzata per dare consistenza al look. Evita i prodotti high gloss, che danno al capello un aspetto eccessivamente lucido, perché lo faranno apparire anche più sottile.

Tagli di capelli per uomo con stempiatura: lungo e selvaggio

Una stempiatura o una leggera calvizie non sempre sono un motivo sufficiente per abbandonare il sogno di una chioma lunga e fluente. Una soluzione è infatti quella di lasciar cadere i capelli ben oltre le tempie, nascondendo abilmente un'attaccatura dei capelli che si sta ritirando: per questo una chioma lunga e selvaggia si rivela essere un ottimo taglio di capelli per l’uomo stempiato. Un'altra opzione molto trendy è il man bun, il semiraccolto che fa furore. Certo, questo taglio non è in grado di nascondere una stempiatura, ma è vero che questo stile così in voga è in grado di attirare tutta l'attenzione sul viso. Aggiungendo una barba piena al look, nessuno noterà più la stempiatura: garantito! Tutto ciò però a una condizione: questo stile si adatta al meglio a persone con capelli spessi e folti.

Suggerimento per lo styling: una lacca per capelli può fare miracoli quando si tratta di aumentare il volume della propria chioma, molto utile anche per coprire le zone maggiormente diradate.

Scopri: